Rispondere

Eliminazione del modem router di sky sr203 fttc e sostituzione con ac5300-d8500

ippo
Aspirant

Eliminazione del modem router di sky sr203 fttc e sostituzione con ac5300-d8500

Sto cercando di eliminare il modem router di sky perchè inadeguato.

Non ho trovato su questo forum guide dedicate (operatore sky non considerato nelle guide).

Non ho trovato su forum netgear in lingua inglese grande aiuto.

Il servizio di sky non riese a fornire suggerimenti tecnici su possibili sostituti. 

In rete si vede come sostiuire il sr203 con un asus zen xt8, ma sto scrivendo su un forum netgear perchè mi farebbe piacere continuare ad utilizzare questo marchio.

Purtroppo non si trova niente. 

Io ho un router ac5300-d8500 che vorrei continuare a utilizzare ma per le ragioni che spiego sotto non credo sia possibile.

queste sono le specifiche generiche fornite da sky

Servizio Internet

Per garantire che il modem che hai scelto funzioni correttamente con il servizio internet offerto da Sky, il tuo apparato deve rispettare i seguenti requisiti tecnici minimi:

  • Protocollo IPoE IPv4/IPv6
  • NAT: MAP-T Mapping of Address and Port, Translation mode (RFC7599)


Di seguito sono indicati i parametri di configurazione della sessione Dati che dovrai impostare nella GUI della tua CPE:

  • Encapsulation: IEEE 802.1Q VLAN
  • VLAN: 101


Requisiti tecnici minimi per FTTC:

  • VDSL2 standard (ITU-T G.993.2)
  • Profili 8b, 12a, 17a and 35b (ITU-T G.993.2)
  • SRA (ITU-T G.993.2)
  • Retransmission (ITU-T G.998.4)
  • Vectoring (ITU-T G.993.5)


Requisiti tecnici minimi per FTTH
:

Nell’architettura FTTH, la fibra ottica arriva direttamente nella tua casa e deve essere collegata alla terminazione ottica ONT (Optical Network Termination) tramite la porta RJ-45 Gigabit Ethernet.

Se il tuo modem rispetta i requisiti minimi indicati, dopo aver configurato la sessione Dati come descritto sopra, sarà sufficiente collegarlo tramite il cavo ethernet alla terminazione ottica ONT per poter usufruire del servizio Dati.

Servizio Voce

Per garantire che il servizio Voce offerto da Sky funzioni correttamente, il tuo apparato deve supportare i seguenti requisiti tecnici minimi:

  • Indirizzamento IPV4/IPV6
  • SIP header P-associated URI

Di seguito sono indicati i parametri di configurazione della sessione Voce che dovrai configurare se vorrai utilizzare i servizi Voce offerti da Sky:

  • SIP username
  • SIP password
  • SIP Domain: voip.sky.it
  • SIP Outbound Proxy : voip.it.isp.sky
  • SIP Signalling and Media: protocollo UDP
  • SIP signalling port: porta 5060
  • Supporto 100rel
  • Codec Voce G.711 e G.729
  • Packetization time: 20ms
  • Supporto toni DTMF: RFC 2833/RFC 4733 o InBand
  • Register Expires: 3600s
  • VAD (Voice Activity Detection): no/disabilitato
  • Conference URI: conf@voip.sky.it

 

Per garantire la corretta priorità del servizio Voce rispetto a quello Dati, devi configurare sul router che hai selezionato il seguente QoS (802.1p):

  • Per FTTH: PCP=5
  • Per FTTC: PCP=3

 

L'idea che mi sono fatto è la seguente, sky utilizza dhcp 61 quindi è necessario un modem router compliant ovvero

qualcosa descritto in questo link

https://kb.netgear.com/000062426/Which-NETGEAR-routers-support-DHCP-option-60-and-61 ed il mio d8500 non è presente.

Non è possibile fare dhcp reservation o qualcosa di simile sul SR203.

Non è possibile utilizzare sr203 come modem only per i suddetti motivi.

Non voglio stare nella dmz di sr203

Non voglio utilizzare il ac5300-d8500 in modalità AP

Vorrei utilizzare anche il servizio voip. 

Come si può risolvere ?

Esiste un modem netgear con funzionalità voip (?non credo) che sia compliant alle richieste di sky che mi possa consentire di utilizzare il mio router?

Esistono alternative senza acquistare altri apparati ?

Grazie

 

 

Messaggio 1 di 3

Soluzioni accettate
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Eliminazione del modem router di sky sr203 fttc e sostituzione con ac5300-d8500

Salve @ippo,

 

Ho potuto raccogliere alucne informazioni e, come promesso, aggiorno la discussione. 

 

Il D8500 è compatibile la fibra FTTC in quanto supporta i profili VDSL 8a, 8b, 8c, 8d, 12a, 12b e 17a. 

Tuttavia, non supportando il profilo 35b, può garantire una velocità solo fino a 100 Mbps invece che 200 Mbps. 

 

Non supporta inoltre l'opzione DHCP 61. Credo che questo possa influenzare il discorso della compatibilità con il suo operatore 😕

 

Da ultimo, per quanto riguarda il Voip, nessuno dei modem router NETGEAR supporta tale profilo.

 

L'unica possibilità per poter usare il D8500 sembrerebbe quella di utilizzarlo in modalità access point, in cascata al modem router dell'operatore. 

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 3 di 3

Tutte le risposte
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Eliminazione del modem router di sky sr203 fttc e sostituzione con ac5300-d8500

Salve @ippo,

 

Bentornato nella Community NETGEAR Italia 🙂

 

Vorrei effettuare alcune ricerche. Aggiornerò la conversazione non appena avrò più informazioni al riguardo. 

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 3
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Eliminazione del modem router di sky sr203 fttc e sostituzione con ac5300-d8500

Salve @ippo,

 

Ho potuto raccogliere alucne informazioni e, come promesso, aggiorno la discussione. 

 

Il D8500 è compatibile la fibra FTTC in quanto supporta i profili VDSL 8a, 8b, 8c, 8d, 12a, 12b e 17a. 

Tuttavia, non supportando il profilo 35b, può garantire una velocità solo fino a 100 Mbps invece che 200 Mbps. 

 

Non supporta inoltre l'opzione DHCP 61. Credo che questo possa influenzare il discorso della compatibilità con il suo operatore 😕

 

Da ultimo, per quanto riguarda il Voip, nessuno dei modem router NETGEAR supporta tale profilo.

 

L'unica possibilità per poter usare il D8500 sembrerebbe quella di utilizzarlo in modalità access point, in cascata al modem router dell'operatore. 

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 3 di 3
Statistiche discussione
  • 2 risposte
  • 3881 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva