Rispondere

FVS318G in cascata

Andrea_N
Aspirant

FVS318G in cascata

Buongiorno a tutti,

ho una rete con un Router principale (Fritz 7530) che va ad uno switch per servire la rete (5 pc + 3 stampanti).

Ho provato a collegare un FVS318G dallo switch (quindi la LAN) alla sua porta WAN.

 

Questo perché vorrei mettere poi un Access point alla LAN del FVS318G in modo che il WIFI non vede la rete del Router (Fritz).

 

Non riesco a farlo andare. Ho provato anche ad un factory reset del FVS318G ma niente.

Il router principale assegna l'IP allo FVS318G, ma collegando un pc alla LAN del FVS318G non riesco a pingare nulla (cioè da LAN a WAN).

 

cosa dimentico?

Grazie per supporto

A.

Model: FVS318G|ProSafe Gigabit 8 Port VPN Firewall
Messaggio 1 di 7
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: FVS318G in cascata

Salve @Andrea_N,

 

Benvenuto nella Community NETGEAR Italia.

 

Potrebbe chiarire se il NETGEAR FVS318G sia collegato al router della Fritz o direttamente allo switch? 

 

Una volta collegato il FVS318G ha seguito i passaggi per la configurazione come elencati nella Guida Installazione online? 

 

Saluti,
Simona
Team NETGEAR

 

 

 

 

Messaggio 2 di 7
Andrea_N
Aspirant

Re: FVS318G in cascata

Buongiorno,

è collegato allo switch, ma allo switch è collegato il fritz, quindi non ci sono problemi.

 

Dalla guida ho capito che router in cascata puoi collegarli LAN to LAN  o LAN to WAN, la seconda scelta da me,

così nascondo la rete del wifi (che collegherò in lan del netgear) dalla LAN del fritz.

 

Ho cercato di seguire le istruzioni, ma se mi sfugge qualcosa non so.

Grazie

Messaggio 3 di 7
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: FVS318G in cascata

Salve @Andrea_N,


Dopo aver cablato il NETGEAR FVS318G, ha effettuato l'accesso alla pagina http://192.168.1.1 e configurato come da istruzioni della Guida Installazione
 

C'è qualche passaggio non chiaro? Le appare qualche messaggio in particolare? 

 

Saluti,
Simona
Team NETGEAR

Messaggio 4 di 7
Andrea_N
Aspirant

Re: FVS318G in cascata

Buongiorno,

ma non vedo nulla da fare.

Ricapitolando: pc collegato alla lan del netgear, WAN del netgear collegato alla LAN del fritz.. tutto ok.

 

Se dal pc pingo 8.8.8.8 non va.

Vuol dire che da lan a wan sul firewall non va.

Eppure i dati di rete sono giusti, allego screenshot

 

 

grazie

A.

Messaggio 5 di 7
Andrea_N
Aspirant

Re: FVS318G in cascata

Perfetto,

ora funziona.

C'era un problema a livello fisico della rete, risolto.

 

avrei una domanda però:

 visto che sono due sottoreti diverse (178 e 10),

per accedere dal PC 192.168.178.5 all'AP 192.168.10.254 (per configurazione via browser)

qual è la soluzione migliore? Posso configurare il Netgear per far ciò?

Allego schema

Grazie per supporto

 

Messaggio 6 di 7
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: FVS318G in cascata

Salve @Andrea_N,

 

Sono contenta che sia riuscito a collegare il network nella maniera desiderata 🙂

 

Tendenzialmente, per poter configurare l'access point, il pc dal quale si procede con la configurazione deve connettersi al network dell'access point stesso.

In questo caso, appartenendo a due sottoreti non credo riescano a vedersi tra loro quindi non sarà possibile accedere all'interfaccia web dell'access point.

 

Le consiglierei di verificare il manuale utente o la guida installazione dell'access point. 

 

Saluti,
Simona
Team NETGEAR

Messaggio 7 di 7
Statistiche discussione
  • 6 risposte
  • 2669 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva