Rispondere

Rif.: Impostazioni condivisione Lan/Percorsi statici

Manuellll
Apprentice

NETGEAR: Info impostazioni condivisione Lan/Percorsi statici

Ciao apro questo post per colmare un dubbio che ormai ho da un po in impostazioni lan ce una sezione che si chiama prenotazione indirizzi ip immagino che serve a prenotare un indirizzo ip statico per ogni dispotivo giusto? Quindi se lo faccio per ogni dispositivo l'indirizzo ip rimane statico e non cambia mai? Quindi da questo mi è sorto un altro dubbio cosa serve allora la sezione in configurazione avanzata "Percorsi statici?" Devo impostarlo se prenoto indirizzi da condivisione lan prenota indirizzi ip? Se si come? E a cosa serve fare un percorso statico? Grazie mille!

Messaggio 1 di 12
Manuellll
Apprentice

Rif.: Impostazioni condivisione Lan/Percorsi statici

Ah e se imposto manualmente gli indirizzi ip statici per ogni dispotivo poi devo anche prenotare l'indirizzo ip sul modem? Su prenotazione indirizzi? O non migliorerebbe nulla e mi conviene farlo solo per dispositivi lan ? Grazie!
Messaggio 2 di 12
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Impostazioni condivisione Lan/Percorsi statici

Salve Manuellll, 

grazie per il suo contributo alla Community. 

 

Si, prenotando l'indirizzo IP per ogni dispositivo l'indirizzo rimane statico cioè non cambia mai. L'assegnazione del IP statico permette a identificare i dispositivi nella rete locale e non dover rivedere la propria configurazione di tanto in tanto. Questo ci può essere utile nel momenti in cui abbiamo bisogno di accedere ad uno dei nostri dispositivi nella rete domestica da una rete esterna (telecamere etc.)

 

Percorso statico è un metodo di routing che non implementa una tecnica adattiva (utilizzabile per piccole reti). 

 

Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

 

Messaggio 3 di 12
Manuellll
Apprentice

Rif.: Impostazioni condivisione Lan/Percorsi statici

Grazie mille, quindi se io gli indirizzi ip li ho impostati statici manualmente per ogni dispotivo non serve che li prenoto anche Giusto?
Messaggio 4 di 12
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: Impostazioni condivisione Lan/Percorsi statici

Gentile @Manuellll

 

Esattamente quale range degli indirizzi IP ha impostato sui dispositivi finali? Per essere sicuri che nessun altro dispositivo riceverà l'IP che abbiamo impostato ad esempio sul nostro Smartphone è meglio prenotarlo sul router.

 

Saluti,

Evelina

Team NETGEAR 

 

 

Messaggio 5 di 12
Manuellll
Apprentice

Rif.: Impostazioni condivisione Lan/Percorsi statici

In che senso range ho inserito nel modem ip iniziale 0.2 ip finale 10 ovvero solo 9 indirizzi ip che può assegnare il modem ai dispotivi e ho assegnato manualmente ogni indirizzo non li ho prenotati nel modem, è meglio prentotarlo sul modem?
Messaggio 6 di 12
Manuellll
Apprentice

Rif.: Impostazioni condivisione Lan/Percorsi statici

Console, smartphone, tv, ho messo indirizzi ip manualmente statici però non dal modem quindi mi consiglia di levare i dati che ho messo manualmente in ogni dispotivo e orenotarli li? Più che altro mi interessa per le console che devi avere un ip statico, Grazie
Messaggio 7 di 12
Manuellll
Apprentice

Rif.: Impostazioni condivisione Lan/Percorsi statici

Se è meglio prenotare indirizzi dal modem potete spiegarmi perché e se devo orenotarli sul modem e allo stesso tempo inserire l'ip statico a ogni dispotivo oppure lascio la prenotazione e a ogni dispositivo li lascio i dati automatici?
Messaggio 8 di 12
Manuellll
Apprentice

Rif.: Impostazioni condivisione Lan/Percorsi statici

Ah, ovviamente grazie del supporto 🙂
Messaggio 9 di 12
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: Impostazioni condivisione Lan/Percorsi statici

Buongiorno Manuellll, 

 

Grazie per la risposta 🙂

La prenotazione degli indirizzi IP serve per evitare conflitti degli indirizzi IP e come menzionato prima, facilità raggiungimento degli dispositivi dalla rete esterna.

Ad esempio se l’indirizzo IP, che ha prenotato manualmente sullo Smartphone (0.2) sarà già in uso, perché il server DHCP ha assegnato l’IP 0.2 a un altro dispositivo, che si è collegato alla rete prima dello Smartphone, quest’ultimo non sarà in grado di collegarsi alla rete finché l’IP 0.2 non sarà liberato.  

 

Se prenoterà l'indirizzi IP sul router non sarà necessario impostarli manualmente sui dispositivi.

 

Altrimenti se preferisce lasciare l'indirizzi IP impostati manualmente sui dispositivi e non sul router, le consiglio di utilizzare il range più alto ad esempio 0.100-150.

 

Spero che queste informazioni le siano d'aiuto.

 

Saluti,

Evelina

Team NETGEAR 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Messaggio 10 di 12
Manuellll
Apprentice

Rif.: Impostazioni condivisione Lan/Percorsi statici

Se li imposto manualmente per dispotivi e sul modem in contemporanea potrebbe creare conflitti? Grazie!
Messaggio 11 di 12
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: Impostazioni condivisione Lan/Percorsi statici

Gentile Manuellll, 

 

Non dovrebbero esserci conflitti se impostiamo gli indirizzi IP contemporaneamente.

 

Evelina

Team NETGEAR 

 

 

 

 

Messaggio 12 di 12
Statistiche discussione
  • 11 risposte
  • 12542 visualizzazioni
  • 2 kudos
  • 2 con conversazione attiva