Rispondere

Re: Interfaccia di amministrazione irraggiungibile - DGN2200v4

lelebart
Tutor

NETGEAR DGN2200v4: Interfaccia di amministrazione irraggiungibile

Buongiorno, ho un problema insolito:

 

non riesco ad accedere all'interfaccia di amministrazione quando collego (sia via wifi che via cavo) un ASUS eeePC 1001PX.

 

 

LAN, WiFi e internet funzionano correttamente... tutto funziona correttamente, eccetto l'interfaccia di amministrazione web, che risulta irraggiungibile da qualsasi periferica connessa alla rete (Debian, OsX, Windows, Android, Genie).

 

L'unico modo per poter accedere nuovamente è scollegare l'eeePC e riavviare il router.

 

L'indirizzo del router è 192.168.0.1, e risponde al ping.

 

PING 192.168.0.1 (192.168.0.1): 56 data bytes
64 bytes from 192.168.0.1: icmp_seq=0 ttl=64 time=3.035 ms
64 bytes from 192.168.0.1: icmp_seq=1 ttl=64 time=2.942 ms
64 bytes from 192.168.0.1: icmp_seq=2 ttl=64 time=2.298 ms
64 bytes from 192.168.0.1: icmp_seq=3 ttl=64 time=3.631 ms
64 bytes from 192.168.0.1: icmp_seq=4 ttl=64 time=4.120 ms
64 bytes from 192.168.0.1: icmp_seq=5 ttl=64 time=2.487 ms
64 bytes from 192.168.0.1: icmp_seq=6 ttl=64 time=2.488 ms
^C
--- 192.168.0.1 ping statistics ---
7 packets transmitted, 7 packets received, 0.0% packet loss
round-trip min/avg/max/stddev = 2.298/3.000/4.120/0.618 ms

 

modem/router: DGN2200v4 

firmware: 1.0.0.76

 

 

Ho necessità di prenotare l'indirizzo IPv4 all'apparecchio eeePC, ma attualmente questa operazione è impossibile.

 

Model: DGN2200v4|N300 Wireless ADSL2+ Modem Router
Messaggio 1 di 8
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Interfaccia di amministrazione irraggiungibile - DGN2200v4

Buongiorno @lelebart

complimenti per il suo primo post e Benvenuto nella Community! 🙂

 

Quale browser web (IE, Firefox, Safari) utilizza per accedere all'interfaccia del router? Digita l'Indirizzo IP 192.168.0.1 o digita www.routerlogin.net? 

Quando accede alla pagina di configurazione dopo aver scollegato il PC Asus e riavviato il router, può ricollegare il PC Asus lasciando la pagina aperta? Sotto i dispositivi collegati il PC è visibile?

 

In attesa di sue notizie.

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

 

Messaggio 2 di 8
lelebart
Tutor

Re: Interfaccia di amministrazione irraggiungibile - DGN2200v4

Buongiorno @EvelinaS, grazie per il benvenuto.

Quale browser web (IE, Firefox, Safari) utilizza per accedere all'interfaccia del router?


Ho provato con diversi browser (aggiornati all'ultima versione, con e senza plugin: Firefox, Chrome, Chromium, Safari, IE, Edge, Lynx) su diversi sistemi sistemi operativi (Debian 8, Windows XP, Windows 7, Windows 10, OSX Yosemite).


Digita l'Indirizzo IP 192.168.0.1 o digita www.routerlogin.net?

L'ip del router è 192.168.0.1 e l'interfaccia non funziona né via http://www.routerlogin.net/, né via via http://www.routerlogin.com/, né via http://192.168.0.1/, né via Genie.


Quando accede alla pagina di configurazione dopo aver scollegato il PC Asus e riavviato il router, può ricollegare il PC Asus lasciando la pagina aperta?

Posso ricollegarlo, ma rimane solo la pagina che ho in cache, e non carica le altre sezioni.

Sotto i dispositivi collegati il PC è visibile?

Non lo so perché il router è inaccessibile, il PC ha però un IP assegnato via DHCP e naviga tranquillamente su internet.

Sull'eeePC gira Windows 7, ma il problema si verifica anche con una live di Lubuntu 16.04. (edit: avevo scritto erroneamente 10.04)

 

 

 

Messaggio 3 di 8
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Interfaccia di amministrazione irraggiungibile - DGN2200v4

Gentile @lelebart

 

Grazie per la sua precisa risposta.  Ha provato per caso impostare indirizzo IP statico sulla scheda di rete del PC Asus? Anche con l'IP statico non si può accedere al router? Da quanto tempo si presenta questo problema? Dopo aver aggiornato la versione del firmware sul router ha eseguito il reset? Nel caso contrario suggerirei di resettarlo alle impostazioni predefinite. Può fare riferimento alla pag.123 del manuale d'utente. 

 

In attesa di suoi aggiornamenti.

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

 

 

 

 

Messaggio 4 di 8
lelebart
Tutor

Re: Interfaccia di amministrazione irraggiungibile - DGN2200v4

Ha provato per caso impostare indirizzo IP statico sulla scheda di rete del PC Asus?

 No, provo quanto prima. (Preferirei comunque venisse impostato via DHCP, con la prenotazione degli IP.)

Anche con l'IP statico non si può accedere al router?

 (Aggiornerò questo post a riguardo.)

Da quanto tempo si presenta questo problema?

 Da quando ho acquistato quel PC, domenica 5 febbraio 2017. Il problema si presenta solo quando connetto quel PC.

Dopo aver aggiornato la versione del firmware sul router ha eseguito il reset? 

 No, avrei dovuto? Il backup delle impostazioni conserva gli indirizzi MAC ammessi, le prenotazioni degli indirizzi IP e l'instradamento delle porte?


 Può fare riferimento alla pag.123 del manuale d'utente.

Pagina 126 😜

 

Grazie per l'aiuto.

 

Messaggio 5 di 8
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Interfaccia di amministrazione irraggiungibile - DGN2200v4

Buongiorno @lelebart

 

Grazie per la risposta 🙂

 

"Il backup delle impostazioni conserva gli indirizzi MAC ammessi, le prenotazioni degli indirizzi IP e l'instradamento delle porte?"

 

- Si, il backup delle impostazioni salva tutte le modifiche apportate (indirizzi IP prenotati, inoltro delle porte, impostazioni wireless etc.).

 

Ps. Mi scusi per la pagina sbagliata. 

 

In attesa di sue notizie.

 

Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

 

 

 

Messaggio 6 di 8
sciupato
Aspirant

Re: Interfaccia di amministrazione irraggiungibile - DGN2200v4

Ciao.

 

Ho un problema simile al tuo con il mio DGN2200M.

Hai poi risolto?

 

Model: DGN2200M-2TKSAS|N300 Wireless ADSL2+ Modem Router - Mobile
Messaggio 7 di 8
lelebart
Tutor

Rif.: Interfaccia di amministrazione irraggiungibile - DGN2200v4

Ciao @sciupato, non ho trovato ancora il tempo di resettare e reimpostare. Te hai avuto omodo?

PS: aggiungo che anche la scheda ethernet (ma non quella wifi) di un Olivetti Olibook M1030 crea il medesimo problema.
Messaggio 8 di 8
Statistiche discussione
  • 7 risposte
  • 4471 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 3 con conversazione attiva