Rispondere

Re: Interfacciare un router Netgear ADSL D6300 con un router mobile Netgear 1100 M1

Interfacciare un router Netgear ADSL D6300 con un router mobile Netgear 1100 M1

Buongiorno,

 

avendo problemi di continuita' rete ADSL con il Router Netgear D6300 (DSL Router) ho pensato di acquistare un router Netgear MR1100 M1 (Mobile Router) e fare un collegamente tramite la porta Ethernet di questo con la porta WAN/LAN del 6300.

 

In questo modo vorrei utilizzare  il traffico della SIM dati dell'M1 e trasferirlo sul D6300, che funge da gateway per tutta la rete domestica (per questo motivo non volevo eliminarlo, con tutte le configurazioni gia' pronte).

 

la domanda, se qualcuno e' esperto, e':

 

e' fattibile questo collegamento tra router M1 e router D6300 e quindi si realizza il traffico dati Internet tra i due?

 

riporto anche print screen del collegamento tra M1 (in basso a sx) e D600 (al centro):

 

gianniqwerty201_0-1674740983495.png

 

 

grazie dell'aiuto

Messaggio 1 di 11
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Interfacciare un router Netgear ADSL D6300 con un router mobile Netgear 1100 M1

Salve @gianniqwerty201,

 

Benvenuto nella Community NETGEAR Italia 🙂

 

Potrebbe confermare se la sua intenzione è quella di eliminare definitivamente la linea ADSL, sostituendola, definitivamente con la linea dati?

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 11

Re: Interfacciare un router Netgear ADSL D6300 con un router mobile Netgear 1100 M1

buongiorno,

 

alla fine staccherei la linea ADSL dal router D6300 e vorrei interfacciare solo il D6300 con il R1100 M1

Messaggio 3 di 11
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Interfacciare un router Netgear ADSL D6300 con un router mobile Netgear 1100 M1

Salve @gianniqwerty201,

 

Potrebbe attivare la modalità IP Pass-Through nel NETGEAR MR1100 e collegare il D6300 (con Ethernet alla sua porta WAN), per utilizzarlo come router.  

 

Diversamente, potrebbe utilizzare l'MR1100 come modem router e utilizzare il D6300 in modalità access point. 

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 11

Re: Interfacciare un router Netgear ADSL D6300 con un router mobile Netgear 1100 M1

grazie del suggerimento.

 

provero' queste due modalita'.

Messaggio 5 di 11
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Interfacciare un router Netgear ADSL D6300 con un router mobile Netgear 1100 M1

Salve @gianniqwerty201,

 

Le suggerirei, eventualmente, di effettuare il back-up del file di configurazione del D6300. 

 

Non esiti a contattarci nel caso in cui abbia bisogno di ulteriori informazioni sui nostri dispositivi. 

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 11

Re: Interfacciare un router Netgear ADSL D6300 con un router mobile Netgear 1100 M1

Buonasera Simona,

 

molto gentile ma le richiederei un'ulteriore gentilezza, quando avra' il tempo.

 

Ho fatto qualche tentativo ma purtroppo non e' andata a buon fine la connessione tra ROUTER M1 R1100 e ROUTER ADSL D6300 (tutti e due Netgear).

Cerco di essere un po' piu' preciso.

 

Con il Router D6300, tramite la funzione NAT forwarding, riesco a comunicare con gli IP del sistema di allarme e del sistema videocamere (la porta LAN1 del D6300 comunica, tramite Power line AV500 NETGEAR, con le due schede di rete dell'antifurto e delle videocamere) , quindi tramite App, dal cellulare, riesco a inserire/disinserire l'allarme in remoto e a visualizzare da videocamere in remoto.

Purtroppo, come ho scritto precedentemente, la linea ADSL, nel luogo in cui vivo, non mi garantisce continuita' e capita spesso che il D6300 non e' piu' utilizzabile per Internet e quindi anche per la gestione dell'allarme e delle videocamere.

 

Allora, la mia idea era di comprare un Router con SIM, della stessa casa del D6300 (comprato l'M1 R1100 NigthAwk) e, connettendolo tramite porta Ethernet al D6300 (WAN/LAN ports?) , usarlo come Modem e tenere il D6300 solo come gateway verso la rete locale di casa.

 

Detto questo, se, manuali alla mano dei due routers, mi illustrasse, passo passo cosa devo fare per ottenere quanto scritto sopra, chiaramente quando avra' tempo, capisco che sara' una descrizione piuttosto lunga.

 

In questi ultimi venti giorni, fortunatamente, l'ADSL della TIM non ha piu' sofferto i problemi di interruzione ma, per esperienza degli ultimi tre anni non ci spererei molto nella soluzione definitiva.

 

Grazie e in attesa di un riscontro.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Messaggio 7 di 11
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Interfacciare un router Netgear ADSL D6300 con un router mobile Netgear 1100 M1

Salve @gianniqwerty201,

 

La ringrazio per la sua risposta.

 

Come indicato nel mio messaggio precedente, attivando la modalità IP Pass-Through nel NETGEAR MR1100 è possibile utilizzare questo come modem e il D6300 come router.

 

Le suggerirei di verificare che sia l'MR1100 che il D6300 siano aggiornati all'ultimo firmware disponibile.

 

Ha per caso effettuato un reset del D6300 prima di collegarlo all'MR1100?

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 8 di 11

Re: Interfacciare un router Netgear ADSL D6300 con un router mobile Netgear 1100 M1

Grazie,

 

nei prossimi giorni riprovero'.

 

Mi saprebbe dire, nel Menu WAN del D6300, che impostazioni devo usare ?

devo deselezionare ADSL e selezionare Ethernet?

 

per IL FW l'M1 e' aggiornato forse il D6300 andrebbe aggiornato all'ultima versione, nel caso provo a fare l'aggiornamento.

Messaggio 9 di 11
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Interfacciare un router Netgear ADSL D6300 con un router mobile Netgear 1100 M1

Salve @gianniqwerty201,

 

Vorrei verificare questa informazione.

Aggiornerò la conversazione il prima possibile. 

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 10 di 11
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Interfacciare un router Netgear ADSL D6300 con un router mobile Netgear 1100 M1

Salve @gianniqwerty201,

 

Ho provato a ricercare maggiori informazioni e sembrerebbe che debba semplicemente il D6300 alla porta dell'MR1100.

 

Nel caso  cui non riuscisse, le suggerirei di aprire un caso di supporto tecnico tramite l'account myNETGEAR.

I colleghi cercheranno di aiutarla nel trovare una soluzione al problema. 

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 11 di 11
Statistiche discussione
  • 10 risposte
  • 3261 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva