Rispondere

Devices limit for DGN2200v3

IvanMohic
Aspirant

Limite device collegabili DGN2200v3

Buongiorno, qual è il numero massimo di device collegabili wifi al modem/router in oggetto? Attualmente ne ho poco più di dieci, ma non riesco mai a vederli online insieme, alcuni spariscono per far "spazio" ad altri e poi viceversa.

Credo di aver raggiunto il limite, posso gestire in altro modo oppure è un limite strutturale del dispositivo (che effettivamente è un po' vecchiotto)?

Grazie,

Ivan

 

Model: DGN2200v3|Wireless-N 300 Modem Router
Messaggio 1 di 7
IvanMohic
Aspirant

Devices limit for DGN2200v3

Hi,

 

what is the maximum number of WiFi devices that can be connected to the modem / router in question? I currently have just over ten, but I can never see them online together, some disappear to make "space" for others and then vice versa.

I think I have reached the maximum limit, can I manage it in another way or is it a structural limit of the device (which is actually a bit old)?

Thank you,

Ivan

Model: DGN2200v3|Wireless-N 300 Modem Router
Messaggio 2 di 7
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Limite device collegabili DGN2200v3

Gentile @IvanMohic
benvenuto nella Community!

 

I router domestici NETGEAR possono ospitare fino a 32 client per banda wireless.

 

Se il router è dual band, il totale dei client wireless che il router è in grado di gestire è 64 (32 per i 2,4 GHz e 32 per i 5 GHz).

 

Tuttavia, poiché il canale wireless del router è condiviso tra tutti i client wireless, l'aggiunta di client comporta inevitabilmente un accesso alla rete più lento per tutti i client man mano che vengono aggiunti.

 

Questo sarà particolarmente evidente se alcuni client utilizzano molta larghezza di banda wireless, ad esempio guardando un video o eseguendo un download.

 

Pertanto, il numero massimo di client wireless che funzionerà in modo soddisfacente mentre è collegato allo stesso router varierà a seconda dell'uso dei dispositivi e a seconda della congestione o delle possibili interferenze wireless presenti nella posizione in cui è installato il router.


Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 3 di 7
IvanMohic
Aspirant

Re: Limite device collegabili DGN2200v3

Grazie Marco per la risposta.
E' possibile che nella mia situazione:
Ethernet
1 Desktop
1 Centrale allarme

Wifi
2 laptop
1 Smart TV
5 Sonoff (dispositivi per rendere "domotiche" le lampade)
2 Telecamere
2 Smartphone
1 Range Extender

Non riesca mai a vedere dal menu DHCP del router tutti i dispositivi connessi simultaneamente?
Siamo bne lontani dai 32 di cui parla lei.

Grazie,
Ivan

Messaggio 4 di 7
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Limite device collegabili DGN2200v3

Gentile @IvanMohic

non li vede nella lista ma sono comunque connessi, oppure non riesce proprio a collegare alcuni dei dispositivi?

 

Ha provato a ripulire la cache del browser e vedere se nel menù di configurazione viene mostrata la lista completa?

 

Il dispositivo è aggiornato con l'ultima versione del firmware?


Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 5 di 7
IvanMohic
Aspirant

Re: Limite device collegabili DGN2200v3

Buongiorno @MarcoBr,

 

questa la versione del firmware che credo essere l'ultima disponibile:

V1.1.00.25_1.00.25

 

Alcuni dispositivi non compaiono nella lista degli "Attached devices" e quindi non sono raggiungibili, ma dopo un po' di tempo compaiono quelli non presenti in precedenza ma ne spariscono altri.

Inoltre dal laptop dell'ufficio, non riesco a connettermi più alla rete Wifi principale, ma solo a quella dell'extender. Il dipositivo appare tra i "Wired" ma in realtà è in wireless....In allegato l'elenco dei devices collegati dopo un reboot del router (ne mancano parecchi all'appello).

Ho provato anche a riservare degli IP in modo tale che il DHCP ne gestisse meno, ma il risultato non cambia e cmq i dispositivi, anche se con IP statico, non sempre compaiono nella lista dei collegati.

 

Insomma una serie di comportamenti anomali che mai avevo riscontrato prima, quando avevo molti meno device collegati.

 

Forse necessario un reset a factory per ripartire da zero? Ho notato che cmq l'elenco dei dispositivi collegati non supera mai le 10 unità, c'è qualche limite che ho impostato per errore da qualche parte per cui non supera questo numero? Il range del DHCP è da .40 a .250

Altra anomalia che Netgear Genie visualizza più devices di quanti ne vedo dall'elenco nel menu del router (ma anche in questo caso alcune volte alcuni si disconnettono, per poi magari ricomparire un po' di tempo dopo).

 

Mi rendo conto che la cosa è molto anomala, ma mi piacerebbe capire cosa causa il problema o se magari è solo un limite raggiunto da un dispositivi di ormai qualche anno fa.

 

P.S. sono un sistemista, quindi ho dimestichezza con questi apparati.

 

La ringrazio per la collaborazione.

 

Cordialmente,

Ivan

 

 

 

Messaggio 6 di 7
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Limite device collegabili DGN2200v3

Gentile @IvanMohic

vista la natura della sua problematica, la invito a contattare il Supporto Tecnico, per avere un'assistenza più diretta e mirata.


Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 7 di 7
Statistiche discussione
  • 6 risposte
  • 3209 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva