Rispondere

Modem Router D6300 su linea adsl vodafone

Qure750
Initiate

Modem Router D6300 su linea adsl vodafone

Buongirono a tutti e ringrazio in anticipo chi mi risponderà,

 

Volevo riutilizzare il modem D6300 e sostituirlo al modem dato in dotazione da vodafone, ho un abbonamento predisposto per la fibra ma attualmente il mio pase non è raggiunto. Dispongo quindi di una classica linea "rame" fino a 20MB.

rispetto alle liee classiche che ho visto fin'ora vodafone fa passare tutti i servizzi per un unico canale, infatti sul modem dato in dotazione non serve utilizzare il filtro per separare internet dal telefono fisso.

Premesso che del numero fisso non mi importa nulla e che il modem è stato configurato con i parametri dati sul sito vodafone, il modem non riesce a stabilire il collegamenteo internet, neanche la configurazione automatica funziona ( si blocca in un loop infinito di caricamento senza dare errori specifici neanche dopo diversi minuti).

Ho gia provato ad usare lo stesso, il filtro dato in dotazione da netgear, riconfigurando e applicado le impostazioni date da vodafone.

può essere non compatibile questo modello con questo tipo di connessione? come posso risolvere?

 

Grazie

Model: D6300|Dual Band 11ac ADSL Modem Router
Messaggio 1 di 4

Soluzioni accettate
Qure750
Initiate

Re: Modem Router D6300 su linea adsl vodafone

Grazie per avermi risposto, ho risolto da solo, ora spego.

l'immagine sopra può essere d'aiuto ai meno esperti.

ho cmq ricontrollato tutto seguendo il suggeriemnto e consiglio a chi legge di fare altrettanto.

il cablaggio del modem era corretto, ho utilizzato il filtro in dotazione e collegato tutto al modem e al pc (ho quindi ignorato il tipo di collegamento in baso a sinistra che sarebbe quello per la fibra, immagino, o per chi ha router e modem separati).

il modem era già aggiornato all'ultima versione, ho fatto il reset di fabrica (che onestamente non ha cambiato nulla nelle impostazioni anzi mi ha invalidato la homepage del modem che usavo prima) per scrupolo.

 

Quindi ho risolto aprendo la home del modem attraverso http://192.168.0.1/

(vi verra chiesto il solito login admin/password)

Nella tab "AVANZATE"->ISTALLAZIONE( MENU AD ELENCO A SINISTRA) -> CONFIGURAZIONE INTERNET

inserite le configurazioni che trovate sul sito vodafone alla voce per istallare un modem alternativo

cmq vi do i miei settaggi: 

Provider di servizi Internet

PPPoE

 
Accedi
Passwordvodafoneadsl
Nome servizio (se richiesto)  

come accedi: vodafoneadsl

nome servizio: lasciatelo assolutamente vuoto <-- ATTENTI A QUESTO PASSAGGIO.

NAT: attivo

e resto invariato.

ORA ANDIAMO NEL MENU AD ELENCO A SINISTRA NELLA SEZIONE IMPOSTAZIONE ADSL

 
Metodo multiplex   BASATO SU LLC   
VPI10
VCI36
DSL Mode   ADSL2+ 

dati sempre estrapolati da vodafone ( anche se non propriamente chiari per via di nomenclacure leggermente diverse e mia stanchezza mentale ahahha)

 

questo basta per farlo funzionare.

ho inoltre attivato upnp(tenuto ok con miglioria prestazioni) e ipv6 (successivamente rimosso a causa di lag in game inspiegabile)

 

Con questo ho abbassato il mio ping su CALL OF DUTY MODERN WARFARE 2019 da 70 a 50 circa permettendomi di giocare dignitosamente nonostante una linea internet non propio performante.

un saluto ed abbracio a tutti

 

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Model: D6300|Dual Band 11ac ADSL Modem Router
Messaggio 3 di 4

Tutte le risposte
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Modem Router D6300 su linea adsl vodafone

Gentile @Qure750

 

Il D6300 è aggiornato con l'ultima versione del firmware?

Il dispositivo dovrebbe essere compatibile con la tipologia della sua connessione e con qualsiasi fornitore di internet.

La invito a provare ad effettuare un reset di fabbrica del dispositivo e di configurarlo nuovamente e di provare a collegarlo come indicato nell'immagine sottostante.

 

D6300.PNG


Mi faccia sapere se in questo modo riesce a collegarsi.


Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 4
Qure750
Initiate

Re: Modem Router D6300 su linea adsl vodafone

Grazie per avermi risposto, ho risolto da solo, ora spego.

l'immagine sopra può essere d'aiuto ai meno esperti.

ho cmq ricontrollato tutto seguendo il suggeriemnto e consiglio a chi legge di fare altrettanto.

il cablaggio del modem era corretto, ho utilizzato il filtro in dotazione e collegato tutto al modem e al pc (ho quindi ignorato il tipo di collegamento in baso a sinistra che sarebbe quello per la fibra, immagino, o per chi ha router e modem separati).

il modem era già aggiornato all'ultima versione, ho fatto il reset di fabrica (che onestamente non ha cambiato nulla nelle impostazioni anzi mi ha invalidato la homepage del modem che usavo prima) per scrupolo.

 

Quindi ho risolto aprendo la home del modem attraverso http://192.168.0.1/

(vi verra chiesto il solito login admin/password)

Nella tab "AVANZATE"->ISTALLAZIONE( MENU AD ELENCO A SINISTRA) -> CONFIGURAZIONE INTERNET

inserite le configurazioni che trovate sul sito vodafone alla voce per istallare un modem alternativo

cmq vi do i miei settaggi: 

Provider di servizi Internet

PPPoE

 
Accedi
Passwordvodafoneadsl
Nome servizio (se richiesto)  

come accedi: vodafoneadsl

nome servizio: lasciatelo assolutamente vuoto <-- ATTENTI A QUESTO PASSAGGIO.

NAT: attivo

e resto invariato.

ORA ANDIAMO NEL MENU AD ELENCO A SINISTRA NELLA SEZIONE IMPOSTAZIONE ADSL

 
Metodo multiplex   BASATO SU LLC   
VPI10
VCI36
DSL Mode   ADSL2+ 

dati sempre estrapolati da vodafone ( anche se non propriamente chiari per via di nomenclacure leggermente diverse e mia stanchezza mentale ahahha)

 

questo basta per farlo funzionare.

ho inoltre attivato upnp(tenuto ok con miglioria prestazioni) e ipv6 (successivamente rimosso a causa di lag in game inspiegabile)

 

Con questo ho abbassato il mio ping su CALL OF DUTY MODERN WARFARE 2019 da 70 a 50 circa permettendomi di giocare dignitosamente nonostante una linea internet non propio performante.

un saluto ed abbracio a tutti

 

 

Model: D6300|Dual Band 11ac ADSL Modem Router
Messaggio 3 di 4
demetrio
Aspirant

Re: Modem Router D6300 su linea adsl vodafone

io con connessione adsl ho dovuto inserire vodafonedsl e non vodafoneadsl

Messaggio 4 di 4
Statistiche discussione
  • 3 risposte
  • 4062 visualizzazioni
  • 2 kudos
  • 3 con conversazione attiva