Rispondere

Re: Modem ftth

Zioniso
Tutor

Modem ftth

Buongiorno,

sono possessore di XR500, configurato in cascata al fastgate di fastweb, recentemente sono stato migrato a FTTH e con mio stupore le prestazioni della mia rete sono peggiorate proprio nelle caratteristiche che avrei sperato di migliorare rispetto alla precedente FTTC, nello specifico sono passato da una latenza di 30ms a una di 170ms (test effettuato dalla console xbox one x), e noto una strana instabilità delle mie sessioni di gaming online.
Volevo chiedere se qualcuno qui nella comunità netgear ha avuto o conosce problematiche legate al router xr500 e una linea ftth, e nel qual caso che prodotto Nighthawk Pro Gaming (vorrei rimanere su questo tipo di prodotto per continuare a sfruttare il software duma) sarebbe più adatto a una linea FTTH, e che magari mi consenta anche di fare a meno del modem fastgate e del conseguente collegamento in cascata al router.

Grazie

Niso

 

Model: XR500|Nighthawk Pro Gaming Router
Messaggio 1 di 6
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Modem ftth

Gentile @Zioniso
bentornato nella community!

 

Seguendo questa guida può trovare una serie di esempi di router NETGEAR adatti a chi è appena passato ad una connessione FTTH che possono essere collegati direttamente, senza più utilizzare il modem fornito dall'operatore, se la sua connessione è anche dotata di converter.

 

Il Gaming Router Nighthawk XR500 rientra tra i modelli che possono essere configurati in questo modo.

 

Utilizzando questa guida può trovare tutti i passaggi per configurare il router con la sua connessione (nella guida è presente un XR700 a titolo di esempio, ma la procedura è la stessa per i Gaming Router NIghthawk)


Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 6
Zioniso
Tutor

Re: Modem ftth

Grazie per la risposta Marco,

ho letto le impostazioni e visto le foto che hai allegato al tuo post, e rispetto all'xr700 la pagina di configurazione del xr500 è leggermente differente, e non credo di avere la possibilità di selezionare la porta "10G LAN SFP", oltretutto per quanto riguarda l'hardware credo che all'xr500 manchi quella porta dove tu hai collegato l'adattatore e il cavo della fibra.
Non so se prendendo un converter posso risolvere o cmq in assenza della porta 10G sul xr500 l'unica alternativa che ho è prendere un xr700?

Messaggio 3 di 6
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Modem ftth

Gentile @Zioniso

non so se il converter le è stato fornito in dotazione con il nuovo modem, oppure se deve acquistarlo, ma il collegamento dell'XR500 tramite converter è una soluzione ottimale per evitare il collegamento in cascata con il modem fornito dal provider.

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 4 di 6
Zioniso
Tutor

Re: Modem ftth

Allora inizialmente il cavo della fibra è stato collegato al modem fastgate tramite una sorta di adattatore che credo si chiami GPon (ho visto in vendita chiavette simili su amazon ma sono classificate come moduli sfp non GPon come quella che ho io).Poi quel modem mi è stato sotituito con un nuovo fastgate dove il cavo della fibra viene connesso direttamente ad una porta, ma quell' adattatore Gpon o modulo SFP mi è rimasto, e quindi leggendo il tuo avevo pensato di poterlo riutilizzare sul router netgear xr500.
Purtroppo quest'ultimo non ha una porta dove poterlo inserire come ho visto dalla foto del xr700 che hai postato, quindi ho pensato al converter, ma ho visto che in vendita ce ne sono diversi tipi per le varie tipologie di fibra (non sapevo nemmeno che la fibra fosse di diversi tipi) e non sapendo quale prendere (multimodale,monomodale, SX\LX\LH ecc.) ho chiesto a fastweb e stò aspettando risposta. Ho anche chiesto se quel GPon\Modulo SFP che ha un S\N può essere ancora utilizzato, perchè credo che la linea venga attivata proprio su quel S\N specifico, e se così fosse attualmente la mia linea sarebbe attiva sul S\N del GPon interno al nuovo modem.

Insomma sembra ancora una lunga storia, terrò aggiornato il post, magari potrà essere utile a qualcuno, ma al momento la mia prima impressione è che il mondo della fibra sia ancora in uno stato piuttosto embrionale, il mercato stesso non mi sembra offra modem che non abbiano bisogno di convertitori o adattatori vari, e col senno di poi non richiederei la migrazione, perchè non ho mai avuto esigenza di aumentare la banda, io ingenuamente da malato del gaming multiplayer credevo solo di poter migliorare la mia latenza, invece si è quintuplicata, perchè in realtà i fattori che possono portare al deterioramento di questa sensibile performance della linea non sono più determinati dal famigerato ultimo miglio, ma dai vari apparati hardware non ancora del tutto pronti per la fibra, e forse anche dal provider stesso.

 

 

Messaggio 5 di 6
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Modem ftth

Gentile @Zioniso
la ringrazio per gli aggiornamenti e per le nuove informazioni.

Mi faccia sapere quando riceve la riposta dal provider, sperando che con la giusta tipologia di adattatore possa completare la configurazione dell'XR500 e navigare diretamente con esso, così come desidera.

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 6 di 6
Statistiche discussione
  • 5 risposte
  • 3186 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva