Rispondere

Re: Netgear D6200: limitazione della banda con "Indicatore di traffico" attivo

Fabio_FF
Aspirant

NETGEAR D6200: limitazione della banda con "Indicatore di traffico" attivo

Ciao a tutti!

 

Ho impostato il mio Netgear D6200 (firmware V1.1.00.20) in cascata al modem del mio provider che mi offre connettività VDSL2 con profilo 35b e portante agganciata ad oltre 200Mbps.

 

Segnalo che, se l'impostazione in oggetto viene attivata (si trova in Avanzate > Configurazione avanzata), la banda viene limitata per qualche strano motivo a circa 100Mbps. Appena viene disattivata, ritorna in tempo reale a 200 Mbps.

 

La suddetta opzione non dovrebbe essere solo a scopo statistico/di limitazione della quantità di dati trasmessi (e non della velocità), in quanto il D6200 offre altri strumenti dedicati al QoS?

 

È una limitazione hardware o un bug firmware? Esiste soluzione?

 

Model: D6200|Dual Band 11ac ADSL Modem Router
Messaggio 1 di 13
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Netgear D6200: limitazione della banda con "Indicatore di traffico" attivo

Salve @Fabio_FF

 

Benvenuto nella Community!

Il modem del provider è un puro modem o è un modem router? Puoi indicarci quale opzione attivi nella sezione avanzata? Cosa mostrano le statistiche del modem router D6200? Puoi verificarlo accedendo all'interfaccia del D6200 nella sezione Avanzata> Home Avanzate, quindi, premi su 'Mostra statistiche'.

 

 

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

 

 

 

Messaggio 2 di 13
Fabio_FF
Aspirant

Re: Netgear D6200: limitazione della banda con "Indicatore di traffico" attivo

Ciao @EvelinaS e grazie per il benvenuto!

 

Il modem del mio ISP, come penso nella totalità dei provider con abbonamenti DSL recenti, è un modem-router.

 

L'opzione che attivo nella sezione avanzata è quella che ho indicato nell'oggetto della discussione, ossia Indicatore di traffico (si trova in Avanzate > Configurazione avanzata). Di seguito un'immagine per fugare ogni dubbio.

 

2938472956433276.png

 

Ho fatto vari tentativi e, se attiva, l'opzione limita la banda a circa 100 Mbps, se non attiva arrivo al massimo della mia linea senza problemi (ossia circa 200 Mbps). Ciò accade anche in tempo reale: per esempio, iniziando uno Speedtest.net con opzione attiva e disattivandola nel corso della verifica, la velocità in download sale repentinamente nello stesso istante della disattivazione. Per l'upload non ci sono differenze in quanto, essendo settato a circa 35 Mbps, è al di sotto del cap imposto dal Netgear D6200 (confrontandomi con un altro utente, pare a livello firmware, ma qui potrei sbagliarmi).

 

Qui sotto le statistiche richieste. Statistiche che, ovviamente, per la parte Collegamento ADSL, non sono mostrate in quanto, oltre ad essere messo in cascata col modem-router del mio fornitore che fa ora solo da modem, il D6200 non sarebbe, nemmeno volendolo, compatibile con la VDSL2.

 

294857232.png

 

Model: D6200|Dual Band 11ac ADSL Modem Router
Messaggio 3 di 13
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Netgear D6200: limitazione della banda con "Indicatore di traffico" attivo

Ciao @Fabio_FF, 

 

Grazie per altre informazioni e per aver allegato gli screen shot. In base alle informazioni che hai condiviso, in effetti si potrebbe trattare di qualche bug nel firmware. Per segnalarlo agli ingegneri apri il ticket di supporto descrivendo le prove e i risultati che hai ottenuto. Inoltre puoi fare riferimento a questa discussione. 

 

Rimaniamo in attesa di tuoi aggiornamenti.

 

Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

 

 

 

 

Messaggio 4 di 13
Fabio_FF
Aspirant

Re: Netgear D6200: limitazione della banda con "Indicatore di traffico" attivo

Grazie di nuovo per la risposta, @EvelinaS!

 

Proprio come immaginavo. Ho provato a seguire il link da te indicato (in realtà l'ho seguito anche per aprire questa discussione nella Community), ma:

 

  • Le opzioni possibili sono solo tre:
    • Ho bisogno di aiuto per scegliere il giusto prodotto da acquistare > Direi che non è il mio caso;
    • Ho bisogno di assistenza per installare o configurare il mio dispositivo NETGEAR > Qui posso rivolgermi alla Community (come sto facendo), leggere la documentazione oppure pagare per il servizio telefonico. Niente ticket;
    • Richiesta di sostituzione in garanzia [RMA] > Considerato che non mi va di pagare per un problema sul firmware procedo con questa, seppur illogica, opzione.
  • Compilata la segnalazione per RMA in ben 150 caratteri disponibili (!), vengo rispedito a una pagina in cui mi viene chiesto di contattare un numero di rete fissa per spiegare i dettagli del problema. Numero ovviamente a pagamento. E con pagamento non intendo il costo della chiamata interurbana, sia chiaro. Ormai chi non ha una flat anche sulle chiamate?

 

Esiste un altro modo per contattare gli ingnegneri Netgear, senza dover per forza pagare per un bug riscontrato?

 

Segnalo inoltre che, il problema oggetto della discussione, ossia l'imposizione di un limite di banda a circa 100Mbps, si presenta anche aggiungendo una qualsiasi parola chiave o nome dominio alla funzione Blocca siti (Avanzate > Protezione > Blocca siti). Immagine qui sotto.

 

2394524582.png

Model: D6200|Dual Band 11ac ADSL Modem Router
Messaggio 5 di 13
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Netgear D6200: limitazione della banda con "Indicatore di traffico" attivo

Salve @Fabio_FF

 

Grazie per altre informazioni.

Puoi aprire il ticket di supporto tramite il portale MyNetgear. Dopo aver entrato nel tuo profilo  seleziona Supporto in linea> Contact support e clicca su 'Ho bisogno di assistenza per installare o configurare il mio dispositivo NETGEAR, dopo seleziona il prodotto e premi su Avanti, poi premi sul simbolo più (+). Di sotto vedrai l'icona del telefono, quindi premi su di essa e nello spazio disponibile (max 150 characters) descrivi la problematica indicando il link per questa discussione. 

 

Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

 

 

Messaggio 6 di 13
Fabio_FF
Aspirant

Re: Netgear D6200: limitazione della banda con "Indicatore di traffico" attivo

Grazie per il supporto @EvelinaS, ma, nonostante questa volta abbia seguito l'illogica opzione di cliccare sull'icona dell'assistenza telefonica per aprire un ticket scritto, il risultato finale è stato il medesimo: compilo il ticket e vengo reindirizzato a una pagina con un presunto numero di ticket e la richiesta di contattare l'assistenza telefonica per poter fornire maggiori dettagli sulla questione:

 

La preghiamo di fornirci tutte le informazioni legate al caso 2******** quando ci contattera' potermo assisterla rapidamente.

 

23548597935.png

 

Model: D6200|Dual Band 11ac ADSL Modem Router
Messaggio 7 di 13
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: Netgear D6200: limitazione della banda con "Indicatore di traffico" attivo

Gentile @Fabio_FF,

la ringrazio per la risposta.

 

Potrebbe cortesemente inviarmi tramite messaggio privato l'indirizzo email con il quale ha registrato il prodotto o il numero del caso cui fa riferimento lo screenshot precedente?

 

Cordiali Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

Messaggio 8 di 13
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: Netgear D6200: limitazione della banda con "Indicatore di traffico" attivo

Gentile @Fabio_FF,

putroppo il periodo di supporto per il prodotto è terminato.

 

L'unico modo per contattare il supporto tecnico è il numero telefonico da lei trovato, al costo di una telefonata nazionale.

 

Cordiali Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

Messaggio 9 di 13
Fabio_FF
Aspirant

Re: Netgear D6200: limitazione della banda con "Indicatore di traffico" attivo

Grazie ancora @ElisabettaL!

 

Ho provveduto a contattare il supporto tecnico telefonico che è stato molto disponibile e mi fornirà ulteriori informazioni appena possibile.

 

Preciso che c'è stato un qui pro quo da parte mia perché credevo, da quanto comunicato dalla voce guida telefonica, che la chiamata fosse a pagamento nel senso di dover acquistare un pacchetto di assistenza estesa. Invece si trattava, appunto come hai detto tu, del solo costo della telefonata nazionale su numerazione tradizionale (quindi bassissimo, se non nullo). Chiedo scusa per il malinteso.

 

Aggiornerò la discussione con eventuali future informazioni in merito.

Model: D6200|Dual Band 11ac ADSL Modem Router
Messaggio 10 di 13
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: Netgear D6200: limitazione della banda con "Indicatore di traffico" attivo

Gentile @Fabio_FF,

grazie per l'aggiornamento.

 

Le auguro buona giornata

 

Saluti

Elisabetta Lipari

Messaggio 11 di 13
Fabio_FF
Aspirant

Re: Netgear D6200: limitazione della banda con "Indicatore di traffico" attivo

AGGIORNAMENTO

 

Il problema riscontrato, oltre ad essere presente anche in caso di attivazione della funziona Blocca siti, è un bug firmware non risolvibile in quanto, a detta dell'assistenza tecnica Netgear, cito testualmente:

 

>>>La informo che in seguito ad un riscontro ricevuto dai nostri ingegneri, per il Suo modello D6200 poichè versione "end of life" precedente della versione D6220, non è più possibile procedere con inoltro della pratica ai nostri ingegneri per lo sviluppo di un beta test e non sono più previsti ulteriori rilasci firmware ufficiali.<<<

 

Vi è il consiglio poi di tornare alla versione 17 del firmware:

 

>>>Abbiamo una versione beta test per DSL e non purtroppo per la problematica da Lei segnalata. A questo punto Le possiamo indicare di eseguire downgrade con v fw precedente 17.<<<

 

Senza considerare che ho seguito il consiglio e il problema non si è risolto, ciò comporta la reintroduzione di problematiche note e già risolte, per cui, potenzialmente, si potrebbe tornare ad aprire un ticket per la segnalazione delle medesime creando un loop infinito di upgrade e downgrade. Non il massimo della praticità e della logica.

 

Auspico che Netgear provveda alla sostituzione degli apparati malfunzionanti ancora in garanzia come il mio. Anche perché - ma qui forse si tratta solo di un problema hardware del mio router - le porte eth1 ed eth3 non erogano proprio velocità superiori ai circa 100 Mbps, al di là delle funzioni Indicatore di traffico o Blocca siti.

 

Allego due screenshot significativi di vari test a me richiesti in questa lunga serie di botta e risposta con l'assistenza tecnica.

 

fw20_indicatore_ON.png

fw20_indicatore_OFF.png

Model: D6200|Dual Band 11ac ADSL Modem Router
Messaggio 12 di 13
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: Netgear D6200: limitazione della banda con "Indicatore di traffico" attivo

Gentile @Fabio_FF,

la ringraziamo per l’aggiornamento e ci dispiace per l’inconveniente che sta subendo.

 

Le consigliamo di rimanere in attesa del riscontro da parte dell’assistenza tecnica.

 

Saluti
Elisabetta
Team NETGEAR

Messaggio 13 di 13
Statistiche discussione
  • 12 risposte
  • 6782 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 3 con conversazione attiva