Rispondere

Re: Nighthawk X4S R7800, riconnessione automatica

Emanuele75
Aspirant

Nighthawk X4S R7800, riconnessione automatica

Ho un Netgear Nighthawk X4S R7800 e lo uso insieme ad antenna e modem Eolo. Funziona tutto meravigliosamente ma quando va via la corrente, anche per pochi secondi, il router va in errore con la luce "Internet" (la seconda partendo da sinistra) accesa rossa. Suppongo che l'antenna e il modem Eolo impieghino di più ad accendersi e, quando il router va a controllare, la connessione è assente e il Nighthawk va in errore.

Il problema è che poi il segnale resta rosso anche quando Internet (dopo pochi secondi) torna a funzionare.

Insomma il router non fa la riconnessione automaticamente e devo, tutte le volte, entrare nella configurazione del router con il browser e sbloccarlo manualmente. L'operazione è: nella pagina principale della configurazione, appena entro con il browser, è segnalato (in alto a sinistra) l'errore di connessione (ma la connessione in realtà c'è). Clicco sopra quella icona, lui fa di nuovo il check, si accorge che è tutto ok e torna a funzionare. Questa, oltre ad essere una operazione noiosa, la può fare solo chi ha user e password e può essere fatta solo in locale. Quando mi succede e sono fuori, mi va ko tutto il sistema di videosorveglianza ip, solo per dirne una!

C'è un sistema per far fare in automatico al router il controllo della connessione?

Ho scaricato già l'ultima versione del firmware.

Model: D7800|Nighthawk X4S – AC2600 WiFi VDSL/ADSL Modem Router
Messaggio 1 di 8
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: Nighthawk X4S R7800, riconnessione automatica

Gentile @Emanuele75,
Bentornato nella Community!

Concordiamo con lei per quanto riguarda "Suppongo che l'antenna e il modem Eolo impieghino di più ad accendersi e, quando il router va a controllare, la connessione è assente e il Nighthawk va in errore.".

Riuscirebbe a mandarci uno screenshot con l'errore?

Saluti
Federico
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 8
Emanuele75
Aspirant

Re: Nighthawk X4S R7800, riconnessione automatica

Questa foto mostra la schermata normale in funzionamento ok. Quando ho l'errore nel riquadro "Internet" con il mondo disegnato , c'é scritto "errore" in rosso (e relativo led rosso sul router fisico). Basta cliccarci sopra, il router fa di nuovo il controllo, e magicamente tutto torna a funzionare. Vorrei evitare questo fastidioso passaggio.
netgear-nighthawk-x4s-d7800-8.jpg

Messaggio 3 di 8
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: Nighthawk X4S R7800, riconnessione automatica

Gentile @Emanuele75,

Purtroppo non esiste una configurazione che permette di far effettuare il controllo automaticamente.

Tenga presente che questa è una situazione innescata a seguito della caduta della corrente.

Una soluzione potrebbe essere quella di aggiungere alla rete un UPS.
 

Saluti
Federico
Team NETGEAR

Messaggio 4 di 8
Emanuele75
Aspirant

Re: Nighthawk X4S R7800, riconnessione automatica

Grazie @FedericoG per la risposta,

mi scugge qualcosa. Mi confermi quindi che una volta che il Nighthawk va in errore per mancanza di linea internet (quindi non solo quando va via la corrente ma anche quando ci sono problemi di linea DSL) non c'è alcun modo di sboccarlo se non manualmente? Se per un attimo va out il modem, il router va in fault di conseguenza e non riprende più a funzionare fino a quando non faccio un re-check? Questo non succede agli altri dispositivi, altrimenti sarei costretto a fare il restart a tutti quelli in cascata al router ad esempio. Se è veramente così, ma spero che non lo sia, più che un UPS che mi salverebbe solo in caso di brevi interruzioni di corrente, io opterei per un timer-relè a 230V che ritardi l'accensione del router solo dopo una decina di secondi dal modem + antenna (e comunque non risolverei i problemi di fault di linea DSL). Continua però a sembrarmi strana come cosa, quindi tutti quelli che hanno un router hanno il mio stesso problema?

Messaggio 5 di 8
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: Nighthawk X4S R7800, riconnessione automatica

Gentile @Emanuele75,


Il router dovrebbe collegarsi teoricamente in automatico ma ci possono essere alcuni fattori che possono influenzare.

Potrebbe dirci se il modem EOLO è solo modem o modem/router e come collega il R7800?

Non appena andrà via nuovamente la corrente, potrebbe verificare, prima di rifare il re-check, se il R7800 ha un indirizzo IP e qual è?
 

Saluti
Federico
Team NETGEAR

Messaggio 6 di 8
Emanuele75
Aspirant

Re: Nighthawk X4S R7800, riconnessione automatica

Il modem Eolo non é router ma fa ha anche il ricevitore per la linea telefonica. É collegato al router tramite ethernet. Il router ha un indirizzo IP fisso ed é sempre lo stesso 192.168.43.1
Messaggio 7 di 8
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: Nighthawk X4S R7800, riconnessione automatica

Gentile @Emanuele75,
Grazie della risposta.

 

Considerando che l'indirizzo IP è fisso ed è sempre lo stesso, a questo punto, le consigliamo di contattare il supporto tecnico per approfondire.
http://www.netgear.it/support/contact.aspx

 

Saluti
Federico
Team NETGEAR
 

Messaggio 8 di 8
Statistiche discussione
  • 7 risposte
  • 3066 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva