Rispondere

Re: Problema Disconnessione VPN Desktop Remoto

Gerardodk
Guide

Problema Disconnessione VPN Desktop Remoto

Salve, ho acquistato un modem NETGEAR D6400 che utilizzo con un MACBOOK del 2012, purtroppo ho problemi durante la connessione VPN Desktop Remoto da casa sul PC Windows di lavoro utilizzo i software Cisco Any Connect e Windows Remote Desktop: dopo pochi minuti che mi connetto cade la connessione  sia via ethernet che Wi-Fi, dopo pochi minuti posso riconnettermi solo riavviando la connessione su Windows Remote Desktop.

Il problema è subentrato quando ho sostituito il mio precedente modem NETGEAR N600 con l’attuale. Ho provato ad effettuare la connessione con lo smartphone Samsung utilizzato come router e non ho riscontrato problemi.

Negli altri utilizzi il modem funziona correttamente, ma il problema evidenziato sopra è abbastanza fastidioso. Prima di contattare l’assistenza volevo chiedere, gentilmente, se qualcuno di voi ha avuto esperienze simili.

Grazie in anticipo.

Model: D6400|AC1600 WiFi VDSL/ADSL Modem Router?802.11ac Dual Band Gigabit
Messaggio 1 di 13

Soluzioni accettate
Lele74
Tutor

Re: Problema Disconnessione VPN Desktop Remoto

Grazie della risposta.

Io alla fine sono riuscito a risolvere cambiando alcune impostazioni QoS in Avanzate/installazione/Regole Qos. Almeno credo sia stato questo.

Se non ricordo male ho messo in "Elenco regole di priorità Qos" al numero 12 (VPN) priorità Massima e da quel momento non mi si è più disconnesso.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Model: D6400|AC1600 WiFi VDSL/ADSL Modem Router?802.11ac Dual Band Gigabit
Messaggio 11 di 13

Tutte le risposte
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Problema Disconnessione VPN Desktop Remoto

Salve @Gerardodk

 

Benvenuto nella Community 🙂

 

Potrebbe chiarire che versione del firmware è installata sul D6400?

Ufficialmente, il D6400 supporta OpenVPN, in base a quanto illustrato nel Manual utente.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 13
Gerardodk
Guide

Re: Problema Disconnessione VPN Desktop Remoto

Buonasera,

Grazie per il benvenuto.

L'attuale Versione firmware è V1.0.0.74_1.0.74 ho provato ad effettuare l'aggiornamento alla nuova release 1.0.0.88_1.0.88 ma non ho avuto successo: dopo il download del nuovo firmware non avviene nulla e la versione rimane la stessa.

Ho effettuato il download del file .zip, dal sito https://www.netgear.it/support/,  ma dopo averlo decompresso nella cartella è presente un file che non riesco ad eseguire: D6400-V1.0.0.88_1.0.88.chk

 

 

 

Model: D6400|AC1600 WiFi VDSL/ADSL Modem Router?802.11ac Dual Band Gigabit
Messaggio 3 di 13
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Problema Disconnessione VPN Desktop Remoto

Salve @Gerardodk

 

Per aggiornare manualmente il firmware del router, dovrebbe seguire il procedimento illustrato nel Manuale utente.

 

1. Scaricare il firmware dalla pagina di supporto ed estrarre i file dalla cartella zip

2. Aprire l'interfaccia del router su www.routerlogin.com

3. Selezionare ADVANCED > Administration > Firmware Upgrade

4. Cliccare sul pulsante "Browse", selezionare il file .chk e confermare l'aggiornamento

 

Ci sono quattro versioni firmware rilasciate tra la v1.0.0.74 e l'ultima v1.0.0.88, il che potrebbe causare il blocco dell'aggiornamento automatico.

Le suggerisco di provare ad aggiornare il router manualmente alle versioni di mezzo (.78, .80, .82, .86), in maniera graduale. Verifichi se, ad esempio, aggiornando alla v1.0.0.78 sia poi possibile aggiornare in automatico direttamente all'ultima, se non è ancora possibile proceda con la v1.0.0.80 e così via.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 13
Gerardodk
Guide

Re: Problema Disconnessione VPN Desktop Remoto

Grazie Erika,

ho aggiornato il firmware ma il problema di disconnessione con il remote desktop effettuato tramite VPN permane.

 

Ciao 

Gerardo

Model: D6400|AC1600 WiFi VDSL/ADSL Modem Router?802.11ac Dual Band Gigabit
Messaggio 5 di 13
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Problema Disconnessione VPN Desktop Remoto

Salve Gerardo,

 

Potrebbe chiarire se sta utilizzando OpenVPN?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 13
Gerardodk
Guide

Re: Problema Disconnessione VPN Desktop Remoto

Salve Erika, non utilizzo OpenVPN ma Cisco Any Connect
Ciao
Gerardo
Model: D6400|AC1600 WiFi VDSL/ADSL Modem Router?802.11ac Dual Band Gigabit
Messaggio 7 di 13
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Problema Disconnessione VPN Desktop Remoto

Salve Gerardo,

 

Come indicato in precedenza, il D6400 è ufficialmente compatibile con OpenVPN. 

Per capire se il problema sia dovuto all'uso della VPN in generale o piuttosto all'incompatibilità con Cisco Any Connect, le suggerirei quindi di provare a utilizzare OpenVPN.

 

Mi faccia sapere se si presenta lo stesso problema 🙂

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 8 di 13
Lele74
Tutor

Re: Problema Disconnessione VPN Desktop Remoto

Salve,

 

è poi riuscito a risolvere il problema con Cisco AnyConnect?

Da quando sono passato da ADSL a Fibra mi capita che dopo 5 minuti giusti Anyconnect si scollega...le ho provate tutte.

Ho provato a collegarmi in THetering con il cell ma così facendo il problema scompare.

 

Grazie

 

Model: D6400|AC1600 WiFi VDSL/ADSL Modem Router?802.11ac Dual Band Gigabit
Messaggio 9 di 13
Gerardodk
Guide

Re: Problema Disconnessione VPN Desktop Remoto

Buongiorno,

purtroppo non sono riuscito a rosolvere il problema e per connettermi mediante Cisco sono costretto ad utilizzare un'altro modem. Da quello che leggo il problema è uguale al mio.

 

 

Messaggio 10 di 13
Lele74
Tutor

Re: Problema Disconnessione VPN Desktop Remoto

Grazie della risposta.

Io alla fine sono riuscito a risolvere cambiando alcune impostazioni QoS in Avanzate/installazione/Regole Qos. Almeno credo sia stato questo.

Se non ricordo male ho messo in "Elenco regole di priorità Qos" al numero 12 (VPN) priorità Massima e da quel momento non mi si è più disconnesso.

Model: D6400|AC1600 WiFi VDSL/ADSL Modem Router?802.11ac Dual Band Gigabit
Messaggio 11 di 13
Gerardodk
Guide

Re: Problema Disconnessione VPN Desktop Remoto

Grazie mille per il suggerimento, ora la connessione è stabile e non si disconnette ogni 5 min.

L'unico evento di disconnessione avviene dopo pochi minuti con il seguente errore di RDC:

 

"Your session ended because of an error. If this keeps happening, contact your network administrator for assistance.

Error code: 0x4"

 

Spero di trovare al soluzione anche a questo ma ora è già molto meglio

Grazie ancora

Messaggio 12 di 13
Lele74
Tutor

Re: Problema Disconnessione VPN Desktop Remoto

Sono felice di esserti stato di aiuto!!! Spero tu possa risolvere anche questo nuovo problema. Ciao
Messaggio 13 di 13
Statistiche discussione
  • 12 risposte
  • 6995 visualizzazioni
  • 4 kudos
  • 3 con conversazione attiva