Rispondere

Problema con D7000v2 e FTTC TIM

Nykos
Aspirant

Problema con D7000v2 e FTTC TIM

Salve, 

 

ho acquistato un D7000v2 per sostituire il vecchio router in comodato della TIM. 

Ho un contratto FTTC con profilo 30/3 e con il router TIM in dotazione, la connessione si allinea sul router a 26 Mbps in Downstream e con lo speedtest raggiungo 23 Mbps.

 

Collegando invece il D7000 la connessione si allinea a 16 Mbps e con lo speedtest non riesco a superare i 12 Mbps.

Ho già aggiornato il router all'ultimo firmware 1.0.0.56_1.0.1, effettuato un hard reset e verificato la correttezza delle impostazioni con un operatore TIM. Purtroppo non ho trovato una soluzione, collegando il modem TIM tutto torna normale.

 

C'è per caso qualche settaggio da impostare di cui non sono a conoscenza? In allegato trovate lo status della connessione con il D7000

 

Grazie.

Model: D7000|Nighthawk AC1900 VDSL/ADSL Modem Router
Messaggio 1 di 8
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Problema con D7000v2 e FTTC TIM

Buongiorno @Nykos

 

benvenuto nella Community!

 

Sul forum è stata pubblicata la Guida Configurare Modem Netgear con connettività fibra-rame (VDSL) - D7000, si riferisce alla versione precedente, ma potrebbe comunque verificare se possa esserle utile.

I modem-router NETGEAR non supportano il profilo VDSL 35b.

 

Potrebbe anche:

- controllare le impostazioni QoS (disattivandolo se è attivo), qui la sezione del Manuale utente

- disattivare Traffic Meter, qui la sezione del Manuale utente

- controllare il valore MTU, qui la sezione del Manuale utente.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 8
Nykos
Aspirant

Re: Problema con D7000v2 e FTTC TIM

Ciao Erika,

 

le soluzioni da te porposte le avevo già provate ma purtroppo non hanno avuto successo. Avendo una linea "bassa" (30/3) l'operatore telefonico mi ha confermato che il mio profilo VDSL è 17a, quindi dovrebbe essere pienamente compatibile con il D7000.

Model: D7000|Nighthawk AC1900 VDSL/ADSL Modem Router
Messaggio 3 di 8
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Problema con D7000v2 e FTTC TIM

Salve @Nykos

 

il test di velocità è stato fatto con collegamento via cavo o WiFi?

Quanti dispositivi sono connessi alla rete?

Lo speed test ideale dovrebbe avvenire via cavo, senza altri dispositivi connessi al D7000v2.

 

Qual è il valore MTU impostato? Se ha provato a cambiarlo, che valori ha inserito?

Ha provato sia ad attivare che a disattivare il QoS?

 

Dopo aver modificato una specifica impostazione, le suggerirei di riavviare il router (spegnere e riaccendere) prima di testare nuovamente la connessione.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 8
Nykos
Aspirant

Re: Problema con D7000v2 e FTTC TIM

Ciao Erika,

 

ho già effettuato tutti i test basilari, sono un tecnico informatico e sono a conoscenza delle varie procedure.
Comunque giusto per completare le informazioni richieste, ho effettuato il test via cavo con un solo dispositivo direttamente collegato al router. Il valore MTU è 1492 come previsto dal mio operatore (ho comunque provato a impostarlo a 1500 e in un secondo momento a 1400 ma senza cambiamenti).

Ho provato con e senza QoS attivo. Purtroppo il problema è in fase di allineamento in quanto il router "aggancia" solo 16 Mbps come se la linea fosse filtrata in qualche modo. Ho provato con un secondo router TIM, diverso dal mio, e anche questo aggancia perfettamente a 26 Mbps, quindi ho escluso che si tratti di un problema di linea.

Model: A7000|Nighthawk AC1900 WiFi USB Adapter - USB 3.0
Messaggio 5 di 8
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Problema con D7000v2 e FTTC TIM

Buongiorno @Nykos

 

grazie per gli aggiornamenti. Che tipo di cavo Ethernet sta usando tra D7000v2 e PC? Per ogni evenienza, ha provato cavi Ethernet diversi? Provi anche tutte le porte LAN del D7000v2.

Capisco che lo stesso cavo, utilizzato con altri modem, non dia problemi, ma vale la pena verificare.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 8
Nykos
Aspirant

Re: Problema con D7000v2 e FTTC TIM

Si, ho già provato con diversi cavi CAT5E e CAT6 su tutte le porte LAN del router. Stesso risultato.

Messaggio 7 di 8
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Problema con D7000v2 e FTTC TIM

Salve @Nykos

 

a questo punto, le suggerirei di rivolgersi direttamente al nostro Supporto tecnico per verifiche più approfondite.

 

A causa dell'emergenza COVID-19 tuttora in corso, i nostri operatori stanno ricevendo un volume di contatti molto elevato, il che potrebbe aumentare i tempi di attesa.

La ringraziamo per la pazienza e la collaborazione in questo momento delicato.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 8 di 8
Statistiche discussione
  • 7 risposte
  • 3233 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva