Rispondere

Re: Problema rete wi-fi casa

bibsn
Aspirant

NETGEAR DGND3700v2: Problema rete wi-fi casa

Buonasera a tutti.
Ho un problema con il wifi di casa. Provo a spiegarmi.
Ho acquistato un router dgnd3700v2 per coprire la mia casa su due piani. Per un anno abbondante, non avendo grosse esigenze, la configurazione adottata mi soddisfaceva. Non coprivo tutta casa ma ero contento.
Adesso le mie esigenze sono cambiate. E per coincidenza l'azienda mi ha regalato un router identico a quello che avevo comperato.
Ho quindi disposto i due router uno per piano. Il primo a piano terra e l'ho impostato come router principale, il secondo al piano superiore come swich collegandoli con un cavo ethernet.
La connessione cablata funziona benissimo ma ho dei grossi problemi con il wifi.
I dispositivi rilevano due reti differenti, anche se il nome della rete wifi, la password ed il canale sono gli stessi. Quindi PC e/o telefoni che si connettono alla rete non mantengono attiva la connessione passando da un piano all'altro. Devo necessariamente scegliere la rete con segnale più forte per riprendere la connessione.
Qualcuno può aiutarmi a configurare al meglio questi router?
Grazie mille.
Simone

Model: DGND3700v2|N600 WIRELESS DUAL BAND GIGABIT ADSL2+ MODEM ROUTER
Messaggio 1 di 6
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Problema rete wi-fi casa

Buonasera @bibsn

 

Grazie per il post e Benvenuto nella Community!

 

Questa limitazione è dovuta dal fatto che i due router non comunicano tra di loro per trasmettere l'informazioni relative alla posizione del dispositivo collegato ad uno di essi via Wi-Fi. Fino a quando lo Smartphone si troverà nel raggio del primo router,  anche se si trova già nel raggio del secondo router con il segnale più forte, il passaggio all'altra rete non avviene automaticamente. 

 

Può trovare questo tipo di funzionalità (connessione automatica ad una rete con il segnale più forte) nel Sistema Wi-Fi Orbi

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

Messaggio 2 di 6
bibsn
Aspirant

Re: Problema rete wi-fi casa

Grazie Evelina della segnalazione.

 

Ma il prodotto non è acquistabile al momento.

Volevo capire se c'era una soluzione, visto che in questo router vi è per esempio la possibilità di attivare la funzione access point he però io non conosco molto bene.

Qulcun'altro può aiutarmi?

Grazie

Simone

Messaggio 3 di 6
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Problema rete wi-fi casa

Buongiorno Simone, 

 

Grazie per la risposta. La funzione access point (AP mode) ci permette di trasformare la porta WAN del router in una porta LAN. Attivando AP mode il router può acquisire l'IP dal primo router automaticamente oppure possiamo inserirlo manualmente (come nella configurazione LAN-LAN).

 

A disposizione per altri chiarimenti, 

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

 

Messaggio 4 di 6
bibsn
Aspirant

Re: Problema rete wi-fi casa

Buonasera Evelina

 

grazie mille per l'info.

sarebbe così gentile di spiegarmi meglio?

Questa funzionalità mi sarebbe utile per avere una porta lan in più e non dover usare il wifi.

non ha nessun consiglio per il wifi?

per poter garantire una miglior copertura mantenendo lo stesso SSID?

 

grazie mille

Simone

Messaggio 5 di 6
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Problema rete wi-fi casa

Buongiorno Simone, 

 

Bentornato!

Come mostrato nello screen shot sottostante, attivando la funzione AP Mode trasformiamo la porta WAN del DGND3700v2 in una porta LAN. Per quanto riguarda altri consigli per il WiFi, non c'è un settaggio che possiamo modificare per far si che il DGND3700v2 funzioni come da lei desiderato. La funzionalità di spostare dispositivi WiFi in ogni stanza, senza interruzioni di connessione è disponibile sul nuovo Sistema Wi-Fi Orbi

 

 

 

 

Spero che queste informazioni le siano d'aiuto.

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

Messaggio 6 di 6
Statistiche discussione
  • 5 risposte
  • 3843 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva