Rispondere

Re: R7800 con D7800

Sam00
Aspirant

R7800 con D7800

Salve a tutti, sono nuovo e non vorrei sbagliare scrivendo in modo errato.

Ho comprato un Netgear R7800 connesso (attualmente) ad un router Linksys Wag320N e lo vorrei sostituire con un Netgear D7800.

I due dispositivi vanno su due piani distinti tra i quali mi posso muovere. E' possibile configurarli in modo da creare con un'unica rete wifi (tipo mesh) tra questi due dispositivi? In quale modo? Attualmente ho anche un EX7500 che lavora con il R7800 ma non basta per coprire il tutto a dovere.

Qualche consiglio? Grazie fin d'ora!

Messaggio 1 di 10
Sam00
Aspirant

Netgear R7800 con Netgear D7800 in un'unica rete wifi??

Salve a tutti, provo a riformulare la domanda. Ho comprato un Netgear R7800 connesso (attualmente) ad un router Linksys Wag320N. Questo Router lo vorrei sostituire con un Netgear D7800. I due dispositivi sono su due piani distinti di un'abitazione tra i quali mi posso muovere. E' possibile configurarli in modo da creare con un'unica rete wifi (tipo mesh) tra questi due dispositivi Netgear? Se si, in quale modo? Attualmente ho anche un EX7500 che già lavora con il R7800 ma non basta per coprire il tutto a dovere. Qualche consiglio? Grazie fin d'ora!
Messaggio 2 di 10
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: R7800 con D7800

Gentile @Sam00
benvenuto nella community!

 

Il Range Extender EX7500 è già un dispositivo Mesh che, opportunamente configurato, è in grado di creare un'unica rete estesa e portare il segnale in modo più ampio verso le zone che desidera raggiungere.

L'Extender deve però essere configurato al router principale per poter usare correttamente con la sua funzionalità Mesh.

In che modo il router R7800 è collegato al Linksys? LAN-LAN oppure LAN-WAN?


Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 3 di 10
Sam00
Aspirant

Re: R7800 con D7800

Salve, l' R7800 è connesso LAN-LAN al Linksys.

L' EX7500 è già "accoppiato" al R7800.

Il tutto non basta a coprire la zona interessata. Vorrei dunque sostituire il Linksys con un D7800 se, premetto il se, il tutto può lavorare con un'unica rete wifi, senza "buchi" (tipo mesh) spostandosi tra una zona e l'altra.

Grazie dell'aiuto!

Messaggio 4 di 10
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: R7800 con D7800

Gentile @Sam00
l'extender EX7500 è dotato di funzionalità Mesh, quindi è in grado di mantenere lo stesso nome di rete per tutta l'area che viene raggiunta ed estesa dal segnale WiFi.

Nel momento in cui deciderà di prendere il D7800 in sostituzione del suo precedente modem, tuttavia, prima di collegare e configurare, dovrà effettuare un reset di fabbrica sia del R7800 e sia dell'EX7500 poiché memorizza ed estende la rete del router a cui è stato abbinato, quindi con un nuovo router è necessaria una configurazione ex-novo.

 

Eventuali buchi di rete non dipendono necessariamente dal Range Extender ma possono essere causati da ostacoli o altri dispositivi che potrebbero causare rallentamenti, cali o interferenze.

Saluti
Marco 
Team NETGEAR

Messaggio 5 di 10
Sam00
Aspirant

Re: R7800 con D7800

Salve, non credo di essermi spiegato bene bene.

Ci riprovo.

 

Se connetto la linea ADSL ad un D7800, poi tramite cavo ethernet questo D7800 lo connetto (LAN-LAN) ad un R7800 (che si trova lontano dal D7800, non riescono a coprirsi col WIFI!!!), poi ci accoppio un EX7500 per "allargare" il wifi ad una zona esterna, riesco ad ottenere un'unica wifi con stesso SSID e PW? E muovendomi liberamente tra la copertura di questi diversi dispositivi ho continuità di segnale wifi (come col MESH) o passando dal D7800 al R7800 si sgancia e si riconnette??

E' fattibile? se si, come dovrei impostare i device per ottenere un'unica WIFI?

Grazie ancora!!!

 

Messaggio 6 di 10
Sam00
Aspirant

Re: R7800 con D7800

Mancava un dettaglio:

Aggiungo qui...

Sia il D7800 che il R7800 devono farmi anche da access point, non il D7800 solo modem! Entrambi li devo usare anche come Access Point!!

 

...e copio sotto quanto scritto prima.

 

Salve, non credo di essermi spiegato bene bene.

Ci riprovo.

Se connetto la linea ADSL ad un D7800, poi tramite cavo ethernet questo D7800 lo connetto (LAN-LAN) ad un R7800 (che si trova lontano dal D7800, non riescono a coprirsi col WIFI!!!), poi ci accoppio un EX7500 per "allargare" il wifi ad una zona esterna, riesco ad ottenere un'unica wifi con stesso SSID e PW? E muovendomi liberamente tra la copertura di questi diversi dispositivi ho continuità di segnale wifi (come col MESH) o passando dal D7800 al R7800 si sgancia e si riconnette??

E' fattibile? se si, come dovrei impostare i device per ottenere un'unica WIFI?

Grazie ancora!!!

Messaggio 7 di 10
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: R7800 con D7800

Gentile @Sam00

mi scuso per aver frainteso la sua richiesta.

I due router non hanno la funzione "roaming" e anche collegati in LAN-LAN non garantiscono una continuità di connessione passando da uno all'altro.

 

Una soluzione per le sue esigenze, se lo desidera, è passare ad un sistema ORBI, in cui router e satellite sono dotati di roaming, condividono la stessa rete comunicando tra di loro e garantendo la stessa continuità di connessione.


Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 8 di 10
Sam00
Aspirant

Re: R7800 con D7800

Salve, nessun'altra soluzione per poter utilizzare il R7800 appena preso nuovo nuovo? Extender a parte (che sfrutta il wifi), niente riesce a creare una continuità wifi sfruttando i cavi ethernet?

GRAZIE!

Sam00

 

Messaggio 9 di 10
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: R7800 con D7800

Gentile @Sam00

 

un'altra soluzione, in linea teorica, possono essere utlizzare R7800 usato come router principale e creare una mesh WiFi con l'extender, mentre il secondo router collegato via cavo ma, anche in questo caso, non è garantita una continuità di connessione, proprio per l'assenza della funzione "roaming" tra i due router qualche leggera disconnessione nell'accedere da un dispositivo all'altro può sempre succedere.


Saluti

Marco
Team NETGEAR

Messaggio 10 di 10
Statistiche discussione
  • 9 risposte
  • 3662 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva