Rispondere

Rete unica su 2 appartamenti

lolloi
Follower

Rete unica su 2 appartamenti

Buongiorno a tutti.

Vorrei porre un problema per una rete interna + internet tra 2 appartamenti ( stesso piano ai 2 spigoli opposti e non fisicamente collegabili tra loro)Appartamento A ha internet con router TIM , PC muletto, portatili, smart TV etc..
Appartamento B avrà PC principale ad uso gaming  e smartworking, NAS ( con archivio documenti etc..), smart TV etc...

Quale è la miglior soluzione ( con dispositivi configurabili con regole ad hoc per decidere chi vede cosa e parla con chi ) per collegare i 2 appartamenti in modo da
- L'appartamento B naviga in rete e usando l'internet del router dell'A ( router  dell'ISP e non eliminabile ma è comunque possibie collegare in cascata qualcosa )
- Da A a B si scambiano dati su Nas, si fa rdp su PC principale anche da A ,etc
- Da qualche parte nel sistema si disattiva via mobile/app o wifi collegato ad A la navigazione in rete e/o si isola B quando non c'è nessuno .
Come soluzioni , che devono garantire un collegamento stabile e veloce e con le risorse dinamicamente allocate a seconda dei dispositivi collegati ad A e B

Ho pensato alle seguenti opzioni

1) 1 AP in cascata al router   su A e 1 su B ( con A e B collegati come ? Collegamento TX RX punto punto?, wifi extender ? Altre idee?
2) wifi mesh

Su B mi piacerebbe, inoltre, usare assieme anche le Powerline ( impianto elettrico appena rifatto)per ridurre all'interno la parte wifi a beneficio della "cablata"
( RX B1 e  RX   B2  sono le 2 possibilità dove mettere il ricevitore  su B, il B1 più lontano ma ha "solo" 2 muri di ostacolo- B2 più vicino ma oltre ai 2 muri ha lo spessore della rampa di scale del piano superiore )
Attendo vostri consigli per valutare la soluzione migliore, o altre che non ho considerato  , con dei dispositivi netgear  

Grazie

 

IMG_20201207_123519.jpg

Messaggio 1 di 2
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Rete unica su 2 appartamenti

Salve @lolloi,

 

benvenuto nella Community!

 

Mi sembra di capire che il collegamento tra i due appartamenti dovrebbe essere in WiFi. Consideri che l'efficacia del collegamento wireless dipende dalle condizioni ambientali della rete, laddove a influire sono soprattutto i materiali da costruzione e le interferenze wireless. Nel caso dei sistemi Mesh, ogni sistema mesh include un router + uno o più satelliti. Alternativamente, c'è anche la possibilità di acquistare un router + un extender separato. Ovviamente in entrambi i casi restano valide le condizioni ambientali già indicate per il funzionamento del collegamento wireless. Ogni router ha poi specifiche impostazioni di routing che dovrebbe valutare in base alle due esigenze.

 

Di seguito le lascio i link utili:

- Router NETGEAR

- Sistemi WiFi Orbi Mesh

- Nighthawk Mesh

- Extender WiFi

 

Se ha domande su qualche modello in particolare, non esiti a chiedere.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 2
Statistiche discussione
  • 1 risposta
  • 2259 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva