Rispondere

Re: Router D6220 e qos

stefanoDP
Aspirant

Router D6220 e qos

Buongiorno, è la prima volta che scrivo qui. Ho un router D6220 al quale è collegato via cavo un fritz box (per poter effettuare chiamate via voip). Volevo impostare il qos in maniera da utilizzare al meglio internet per le chiamate. In pratica, quando utilizzo il telefono, la maggior parte della banda internet deve essere a disposizione del frizbox. Qualcuno sa come impostare il router ? Grazie mille!

 

Messaggio 1 di 6
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: Router D6220 e qos

Gentile @stefanoDP,
Benvenuto nella Community! 🙂

Può trovare tutti i passaggi su come impostare QoS nell'articolo.

Saluti
Federico

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 6
stefanoDP
Aspirant

Re: Router D6220 e qos

Grazie Federico,

sono riuscito a fare qualcosa, ma avevo un dubbio perchè il fritzbox è collegato ad una porta LAN (ad esempio LAN 1), ma al fritzbox sono collegati altri computer quindi non posso dare priorità alla porta "LAN 1" altrimenti hanno la priorità tutti i pc collegati alla "LAN 1". Quindi, dovrei dare priorità alle porte TCP o UDP, ma non so quale viene usata dal voip. Immagino che sia la TCP 443, ma non sono sicuro. Mi sa dire quale potrebbe essere? Grazie

 

Messaggio 3 di 6
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: Router D6220 e qos

Gentile @stefanoDP,
Grazie della risposta.

Purtroppo non so darle una risposta certa, potrebbe essere valida anche la 5060.

Mi domandavo: Non riesce ad assegnare una priorità utilizzando il MAC address

In questo caso non le verrà chiesto di specificare il numero della LAN.
 

Saluti
Federico

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 6
stefanoDP
Aspirant

Re: Router D6220 e qos

Ma indicando il MAC ADDRESS si da priorità al voip del fritz oppure al fritz e quindi a tutti i pc collegati al fritz?

Messaggio 5 di 6
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: Router D6220 e qos

Gentile @stefanoDP,

Quello che intendevo era di utilizzare il MAC ADDRESS del Voip phone, se possibile.

Tornando invece al paragrafo precedentemente indicato, non sembra sia necessario impostare il numero della porta.

L'opzione da selezionare dovrebbe essere "IP Phone".
 

Saluti
Federico

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 6
Statistiche discussione
  • 5 risposte
  • 2592 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva