Rispondere

Re: Segnale wireless a intermittenza

MatteoS
Aspirant

NETGEAR D1500: Segnale wireless a intermittenza

Poco tempo fa ho dovuto cambiare il Modem-Router e ho scelto il D1500 n300. A primo impatto sembrava tutto a posto ma avendolo utilizzato poco non ho notato un problema molto fastidioso, infatti il segnale wireless continua a cadere. Il problema esiste con qualsiasi dispositivo (smartphone, 2 notebook), tutti con le stesse dinamiche: rileva la rete ma non si connette e se si connette si sconnette dopo pochi minuti. Sui PC mi segnala o un problema con la scheda wireless o con i punti di accesso, sullo smartphone dopo essersi sconnesso scompare anche dalla lista di reti wifi. Così sono costretto a spegnere e riaccendere il Modem-Router e cercare di ricollegarmi ma il problema di presenta sempre

Raramente, molto raramente, si connette anche per una/due ore e funziona perfettamente.

Ho cercato molte soluzioni su internet e ho gia cambiato alcune impostazioni, ma nessun miglioramento. Potete aiutarmi?

Model: D1500|N300 WiFi DSL Modem Router-Essential Edition
Messaggio 1 di 6

Soluzioni accettate
MatteoS
Aspirant

Re: Segnale wireless a intermittenza

Ho impostato il canale 1 che nel vicinato è il più usato e ora funziona alla perfezione. Nessun altro tipo di problema. 

Non è strano che il canale più "affollato" sia l'unico che funzioni?

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 5 di 6

Tutte le risposte
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Segnale wireless a intermittenza

Buongiorno @MatteoS

 

Benvenuto nella Community!

Ha provato per caso a cambiare il canale utilizzato dal router per trasmettere il segnale Wi-Fi? Può fare riferimento a questo articolo KB Miglioramento della portata wireless - Ottimizzazione dei dispositivi. Inoltre suggerirei di verificare se la versione del firmware installato sul router risulta recente; 1.0.0.23. Nel caso contrario aggiorni il firmware, poi effettui il reset e nuova configurazione.

 

Se il problema persiste si metta in contatto con l'assistenza tecnica per risolverlo.

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

 

Messaggio 2 di 6
MatteoS
Aspirant

Re: Segnale wireless a intermittenza

Buongiorno @EvelinaS,

 

Grazie per avermi risposto, avevo già provato a cambiare il canale, oggi ho controllato tramite alcuni programmi che le reti vicine utilizzano i canali 1-2-9 così ho impostato il 5-6 e dopo il 12-13 ma non cambia niente con nessuno dei 4. Stamattina per un ora ha funzionato molto bene poi ha iniziato a scollegarsi e mi sono dovuto connettere tramite cavo ethernet. Ho aggiornato anche il firmware..

Dato che il PC continua a dirmi "problema con il punto di accesso o la scheda wireless", è possibile che la scheda wireless del modem-router sia malfunzionante?

 

Messaggio 3 di 6
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Segnale wireless a intermittenza

Salve @MatteoS

 

Grazie per la risposta. Che tipo di chiave di protezione ha impostato sul router per il segnale wireless? La scheda wireless del suo PC è aggiornata? Su tutti i dispositivi sta riscontrando lo stesso problema o solo con il PC? Provi a disattivare temporaneamente la protezione del segnale wireless e verifichi se il problema persiste. 

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

 

 

Messaggio 4 di 6
MatteoS
Aspirant

Re: Segnale wireless a intermittenza

Ho impostato il canale 1 che nel vicinato è il più usato e ora funziona alla perfezione. Nessun altro tipo di problema. 

Non è strano che il canale più "affollato" sia l'unico che funzioni?

Messaggio 5 di 6
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Segnale wireless a intermittenza

Buongiorno @MatteoS

 

Grazie per il feedback. Sono felice di sapere che il problema è risolto 🙂

 

Questo comportamento potrebbe essere dovuto alla larghezza di banda con la quale il router trasmette il segnale. Più alta è la velocità (300Mbps) più larga è la banda utilizzata (40 Mhz). In alcuni casi i dispositivi finali risultano meno stabili se viene utilizzata larghezza di banda più ampia in quanto non tutti la supportano. Quando mette il canale 1 che risulta più affollato, in automatico la larghezza di banda diminuisce a 20Mhz per evitare disturbi da altri dispositivi che trasmettono su lo stesso canale. Se mette il canale meno trafficato larghezza di banda è più ampia in quanto non ci sono altri dispositivi che la possono disturbare.

 

Potrebbe provare ad abbassare la velocità del segnale WiFi a meta e impostare di nuovo il canale meno trafficato, poi verifichi se i suoi dispositivi finali risulteranno di nuovo instabili.

 

Spero che queste informazioni le siano d'aiuto.

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

 

 

 

 

Messaggio 6 di 6
Statistiche discussione
  • 5 risposte
  • 4737 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva