Rispondere

Rif.: Sostituire modem FTTH Sky

Rik66
Guide

Sostituire modem FTTH Sky

Salve a tutti, mi è stata appena installata la connessione FTTH di Sky e vorrei sostituire il loro modem collegando il mio D7800 all’ ONT ma il router non riesce a vedere la connessione.
Grazie di un aiuto
Model: D7800|Nighthawk X4S – AC2600 WiFi VDSL/ADSL Modem Router
Messaggio 1 di 14

Soluzioni accettate
Rik66
Guide

Re: Rif.: Sostituire modem FTTH Sky

Certamente e con piacere condivido:

- ho seguito le istruzioni del manuale del router per configurare la linea con fibra senza userid e password;

 

A fronte del fatto che non si riusciva a stabilire la connessione:

- ho chiesto al supporto SKY di verificare se era presente un indirizzo MAC registrato sul mio account

- il MAC era registrato per cui ho chiesto di darmi l'indirizzo (che preciso non era quello del router installato da loro nella mia abitazione!)

- ho inserito il mac address da utilizzare sulla connessione del mio D7800.

 

Conenessione stabilita: download a 980 e upload a 250; il D7800 va come un treno.

 

Il supporto sky è molto giovane e ben lontano da essere di effettivo aiuto, speriamo migliorino in futuro.

 

Ciao a tutti.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Model: D7800|Nighthawk X4S – AC2600 WiFi VDSL/ADSL Modem Router
Messaggio 7 di 14

Tutte le risposte
Rik66
Guide

Rif.: Sostituire modem FTTH Sky

Ciao a tutti,

da sky ottengo esclusivamente le seguenti informazioni per la configurazione del modem libero:

 

==================

Per garantire che il modem che hai scelto funzioni correttamente con il servizio Inernet offerto da Sky, il tuo apparato deve rispettare i seguenti requisiti tecnici minimi:

  • Protocollo IPoE IPv4/IPv6
  • NAT: MAP-T Mapping of Address and Port, Translation mode (RFC7599)

Di seguito sono indicati i parametri di configurazione della sessione Dati che dovrai impostare nella GUI della tua CPE:

  • Encapsulation: IEEE 802.1Q VLAN
  • VLAN: 101

=============

 

Sapete dirmi se il D7800 rispetta i requisiti minimi e come posso configurarlo con i due soli parametri che mi sono stati inviati?

 

grazie

Model: D7000|Nighthawk AC1900 VDSL/ADSL Modem Router
Messaggio 2 di 14
Rik66
Guide

Rif.: Sostituire modem FTTH Sky

Ciao,

ma la community è ancora attiva?

 

C'è nessuno che mi può aiutare?

 

Grazie

Model: D7800|Nighthawk X4S – AC2600 WiFi VDSL/ADSL Modem Router
Messaggio 3 di 14
Rik66
Guide

Rif.: Sostituire modem FTTH Sky

Ciao, sperando che qualcuno possa aiutare, sono riuscito a connettere il router:
- il led della linea è bianco fisso
- ottengo l’indirizzo IP dall’ISP (Sky)
ma l’home page del router mi dice che non sono connesso a internet e non riesco a navigare.

Ho chiamato mille volte Sky ma chi risponde non ha la più pallida idea di come aiutarmi (‘ci hanno fatto i corsi ma io prima facevo un’altro lavoro); la mia idea è che se riesco a collegarmi e ad ottenere l’IP il problema è di Sky: sbaglio?
AIUTO
Model: D7800|Nighthawk X4S – AC2600 WiFi VDSL/ADSL Modem Router
Messaggio 4 di 14
Rik66
Guide

Rif.: Sostituire modem FTTH Sky

Problema risolto.

Model: D7800|Nighthawk X4S – AC2600 WiFi VDSL/ADSL Modem Router
Messaggio 5 di 14
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: Sostituire modem FTTH Sky

Buongiorno @Rik66,

 

mi dispiace per il ritardo nel risponderle. Sono lieta di sapere che sia comunque riuscito a risolvere il problema!

Se volesse condividere la soluzione con la Community, sarebbe sicuramente utile per altri utenti che si trovassero nella stessa situazione 🙂

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 14
Rik66
Guide

Re: Rif.: Sostituire modem FTTH Sky

Certamente e con piacere condivido:

- ho seguito le istruzioni del manuale del router per configurare la linea con fibra senza userid e password;

 

A fronte del fatto che non si riusciva a stabilire la connessione:

- ho chiesto al supporto SKY di verificare se era presente un indirizzo MAC registrato sul mio account

- il MAC era registrato per cui ho chiesto di darmi l'indirizzo (che preciso non era quello del router installato da loro nella mia abitazione!)

- ho inserito il mac address da utilizzare sulla connessione del mio D7800.

 

Conenessione stabilita: download a 980 e upload a 250; il D7800 va come un treno.

 

Il supporto sky è molto giovane e ben lontano da essere di effettivo aiuto, speriamo migliorino in futuro.

 

Ciao a tutti.

Model: D7800|Nighthawk X4S – AC2600 WiFi VDSL/ADSL Modem Router
Messaggio 7 di 14
GianlucaR
Aspirant

Re: Rif.: Sostituire modem FTTH Sky

ciao,

ho fatto come hai descritto.

Sky mi ha fornito il mac address l'ho inserito nel router ma non funziona.

sono costretto a lavorare in ncascata con il router di Sky

 

forse ci sono altre opzioni che non conosco e che devo impostare sul rpouter netgear?

 

 

Model: RAX80|Nighthawk AX8 8-Stream WiFi Router
Messaggio 8 di 14
Rik66
Guide

Re: Rif.: Sostituire modem FTTH Sky

Ciao,

immagino tu abbia seguito tutte le istruzioni del manuale (in particolare inserendo il valore di Vlanid); io faccio riferimento alla sezione "Specify a Cable or Fiber Connection Without a Login" del manuale del D7800, mi sembra di capire che il tuo router sia di un'altro modello ma dovresti avere più o meno la stessa sezione di manuale.

 

Quando si riavvia il router dopo aver impostato tutto, ottieni la luce bianca sul led che indica la connessione ad internet?

Per quanto mi riguarda, quando ho inserito il valore del mac adress e riavviato il router, avevo inizialmente la luce bianca ma il computer ancora non usciva su internet; ho cambiato un paio di volte la connessione alla rete Wi-Fi del router e a quel punto ha stabilito la connessione.

fammi sapere.

 

Model: D7800|Nighthawk X4S – AC2600 WiFi VDSL/ADSL Modem Router
Messaggio 9 di 14
GianlucaR
Aspirant

Re: Rif.: Sostituire modem FTTH Sky

Ciao e grazie per la risposta.
Mi rendo conto di non essere un esperto, qualcosina ne capisco ma non a questo livello. Ho in effetti inserito solo il MAC address ma non ho toccato altro.
Ripeto purtroppo non sono un esperto quindi non saprei da dove cominciare.
Ma ti segnalo un’altra stranezza: ho provato a collegare in cascata il netgear. Non ci crederai ma il Wi-Fi funzionava molto ma molto bene (980 vs 540 di sky) ma non sono riuscito in alcun modo a navigare in lan...
Credo ci siano parecchi parametri da sistemare ed io non sono in grado
A questo punto faccio il reso, anche perché questo modello è molto costoso...
Se hai una guida “passo passo” da segnalarmi per questo modello ci provo
Grazie 1000
Model: RAX80|Nighthawk AX8 8-Stream WiFi Router
Messaggio 10 di 14
Rik66
Guide

Re: Rif.: Sostituire modem FTTH Sky

Ciao @GianlucaR , che il tuo router in cascata vada meglio di quello sky è scontato, quello di sky è un motorino e tu hai comprato una ferrari.

 

Io ho un router diverso ma la cosa non dovrebbe cambiare molto; ho provato a guardare online il manuale del tuo router ma purtroppo non ci sono molte indicazioni e soprattutto non ci sono fotografie della pagina di set-up internet per verificare dove inserire i parametri.

Puoi mandarmi uno screen-shot della pagina "internet set-up" del tuo router? arrivaci così:

- entra nel router con utenza e password

- dalla pagina "home" clicca su "internet"

- fai lo screenshot della pagina (una o più se non entra nello schermo e devi fare scroll-down)

 

In ogni caso i parametri fondamentali che devi inserire per sky sono:

- "Vlanid (o Vlan): 110"

- "Select a RouterMAC Address": seleziona "use This MAC Address" e inserisci il mac address che ti ha dato sky.

 

Hai comprato un mostro di ultimissima generazione che io non restituirei perchè hai il massimo possibile ed è difficile pensare che non sia in grado di gestire la seppur molto giovane configurazione messa in piedi da sky (che poi è open fiber); sicuramente quando saranno in grado di dare assistenza tecnica con tecnici veri e non ragazzi alle prime armi aiuteranno direttamente loro, oggi credo che non gli convenga che tu non abbia il loro router perchè così entrano da remoto per darti assistenza; il problema però è proprio questo, possono  entrare da remoto a casa tua (come tutti i provider del resto)...ad ognuno le sue scelte di privacy

 

 

 

 

 

Messaggio 11 di 14
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: Sostituire modem FTTH Sky

Buongiorno a tutti,

 

intervengo per segnalare a @GianlucaR che sulla Community sono presenti delle guide per la sostituzione del modem dell'operatore, per visualizzarle clicchi qui.

Purtroppo non c'è la guida specifica per Sky, ma quelle disponibili potrebbero contenere suggerimenti utili e con il provvidenziale aiuto di @Rik66 potremmo riuscire a risolvere il problema 🙂

 

Ci faccia sapere!

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 12 di 14
Rik66
Guide

Re: Rif.: Sostituire modem FTTH Sky

Ciao @ErikaMa , a questo punto è fondamentale integrare le guide anche con il servizio di sky....

Model: D7800|Nighthawk X4S – AC2600 WiFi VDSL/ADSL Modem Router
Messaggio 13 di 14
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: Sostituire modem FTTH Sky

Salve @Rik66,

 

la ringrazio per il suo contributo, le confermo che provvederò a portare il suggerimento all'attenzione del team competente.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 14 di 14
Statistiche discussione
  • 13 risposte
  • 9221 visualizzazioni
  • 4 kudos
  • 3 con conversazione attiva