Rispondere

WIFI performance D6400 AC1600

ultragranata95
Initiate

WIFI performance D6400 AC1600

Salve, ho da poco collegato in cascata il mio D6400 al router fibra vodafone in dotazione.

 

La velocità raggiunta con ethernet con entrambi i router si aggira intorno ai 900 Mbps, il problema invece è con il collegamento WIFI, infatti, sebbene con la power station di Vodafone la velocità sulla banda 5Ghz raggiunge quasi la stessa velocità ethernet, Con il D6400 in 5Ghz arrivo a malapena a 350Mbps.

Entrambi i router sono nella stessa stanza ed entrambi gli speedtest vengono effettuati in prossimità dei due router.

 

Ho provato ad analizzare la forza del segnale in prossimità del D6400 e ho riscontrato i risultati allegati in foto, tuttavia la reale velocità in download è notevolmente ridotta. 

La velocità nella configurazione della banda a 5GhZ è correttamente impostata su 1300Mbps ed inoltre ho disabilitato il WIFI del router vodafone per evitare conflitti in frequenza.

 

C'è qualcosa che mi sfugge?

----------------------------------------- ENGLISH -----------------------------------------

Hello, recently I cascaded my D6400 to my vodafone fiber router.

 

In ethernet the speed I achieved is arount 900 Mbps, instead via WIFI, on vodafone router in 5Ghz i get really close to the ethernet speed while on D6400 in 5Ghz I can't overcome 350Mbps.

Both routers are in the same room and both speedtests are performed close to the routers.

 

I tryed to analyze the signal strength close the D6400 and I got the results attached, however the actual download speed is considerably reduced.

The 5Ghz speed in settings is correctly setted on 1300Mbps and i've also disabled the WIFI signal diffused by the Vodafone router in order to avoid frequency conflicts.

 

There's something I forgot to do?

 

 

Model: D6400|AC1600 WiFi VDSL/ADSL Modem Router?802.11ac Dual Band Gigabit
Messaggio 1 di 3

Soluzioni accettate
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: WIFI performance D6400 AC1600

Gentile @ultragranata95
benvenuto nella community!

 

Il D6400 è stato aggiornato con l'ultima versione del firmware?

Si è raccomandato di spegnere il WiFi del router del provider, una volta ultimati i test, per evitare interferenze e conflitti?

 

Ha provato a cambiare i canali WiFi? Per farlo può entrare nel menù di configurazione del D6400 e seguire il percorso Advanced ---> Setup ---> Wireless Setup

In alternativa, provi anche ad atitvare la funzione QoS dal percorso Advanced ---> Setup ---> QoS Setup e metta la spunta su "Turn Internet Access QoS On" per poi inserire il limite di banda desiderato e, se lo desidera, dare una priorità. 


Saluti
Marco
Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 2 di 3

Tutte le risposte
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: WIFI performance D6400 AC1600

Gentile @ultragranata95
benvenuto nella community!

 

Il D6400 è stato aggiornato con l'ultima versione del firmware?

Si è raccomandato di spegnere il WiFi del router del provider, una volta ultimati i test, per evitare interferenze e conflitti?

 

Ha provato a cambiare i canali WiFi? Per farlo può entrare nel menù di configurazione del D6400 e seguire il percorso Advanced ---> Setup ---> Wireless Setup

In alternativa, provi anche ad atitvare la funzione QoS dal percorso Advanced ---> Setup ---> QoS Setup e metta la spunta su "Turn Internet Access QoS On" per poi inserire il limite di banda desiderato e, se lo desidera, dare una priorità. 


Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 3
ultragranata95
Initiate

Re: WIFI performance D6400 AC1600

@MarcoBr il wifi del router Vodafone è stato disabilitato e non ci sono interferenze sul canale scelto, proverò ad attivare la funzionalità QoS. Grazie
Messaggio 3 di 3
Statistiche discussione
  • 2 risposte
  • 3173 visualizzazioni
  • 2 kudos
  • 2 con conversazione attiva