Rispondere

WiFi 2.4GHz e navigazione via cavo lenta

Retired_Member
Non applicabile

WiFi 2.4GHz e navigazione via cavo lenta

Salve, ho un problema col mio modem/router comprato quasi due anni fa il cui problema si presenta ormai da qualche mese.

 

Dopo vari test sono riuscito a venire a capo della lentezza della mia navigazione.

In poche parole, se accendo il WiFi a 2.4GHz, per qualche assurdo motivo, la navigazione via cavo ethernet rallenta così enormemente che se provo a fare uno "speedtest" su speedtest.net mi vien fuori un errore di latenza.

Questo tipo di problematica non è 24 ore su 24, interessa solo alcuni momenti (alcune ore) della giornata.

Col la connessiona 5GHz SEMBRA che il problema non si presenti, ma non ho testato così a lungo da poterne essere sicuro.

 

La linea ADSL è in salute e ho già effettuato tutte le verifiche del caso. Il problema si presenta solo quando attivo il WiFi.

 

Provato a riavviare il router, a spegnerlo e riaccenderlo... inizialmente tutto bene, ma dopo poco il problema si ripresenta.

Il firmware è aggiornato all'ultima versione.

Ho già resettato il router.

Le impostazioni della scheda di rete, che siano personalizzate o assegnate dall'ISP, non influenzano il problema che quindi resta.

 

Cosa posso fare?

Model: D7000|Nighthawk AC1900 VDSL/ADSL Modem Router
Messaggio 1 di 8
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: WiFi 2.4GHz e navigazione via cavo lenta

Gentile @Retired_Member

 

Benvenuto nella Community 🙂

 

Potrebbe chiarire se il problema si verifica quando ci sono dispositivi connessi al 2.4 GHz?

Ovvero, la connessione via cavo rallenta nel momento in cui abilita il WiFi 2.4 GHz - senza dispositivi connessi a questa frequenza - oppure con dispositivi connessi?

 

Se ci sono dispositivi connessi al 2.4 GHz quando la connessione via cavo rallenta, ha provato a disconnetterli tutti e a verificare se il risultato cambia?

 

Potrebbe inoltre provare a testare canali diversi del 2.4GHz dalle Impostazioni Wirelss, trova di seguito il link utile del Manuale utente.

 

Qual è l'esatta versione del firmware sul dispositivo?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 8
Retired_Member
Non applicabile

Re: WiFi 2.4GHz e navigazione via cavo lenta

Grazie per la risposta. Il firmware installato è il 1.0.1.74_1.0.1 e l'ho installato giusto ieri sera, dopo il reset.

Ora sto testando la navigazione con il 2.4GHz acceso e 5GHz spento, SENZA dispositivi connessi.

Sto testando solo da circa 15 minuti e per ora la navigazione via cavo va benissimo. Procederò così per le prossime ore, SE la lnavigazione resterà ottima, connetterò i vari dispositivi per vedere se accade qualcosa.

 

La cosa assurda è che ci sono stati giorni interi, settimane in cui questo problema non si presentava. Da qualche giorno invece si presenta regolarmente. Eppure ho sempre usato le stesse impostazioni di default sin da quando l'ho acquistato e i dispositivi che connetto son gli stessi da sempre (Huawei P9 Lite, Galaxy Note 4 e Samsun TAB A2016).

Messaggio 3 di 8
Retired_Member
Non applicabile

Re: WiFi 2.4GHz e navigazione via cavo lenta

Aggiorno la situazione. Sembra proprio che il problema si presenti solo col 2.4GHz e solo quando connetto i dispositivi. Se questa situazione fosse confermata, cosa dovrei fare?

 

PS: Fin'ora non ho ancora connesso i dispositivi al WiFi 2.4GHz e la navigazione è perfetta. Voglio essere sicuro che il problema non si presenti fino a quando non li connetterò (più tardi). Intanto continua il test.

Messaggio 4 di 8
Retired_Member
Non applicabile

Re: WiFi 2.4GHz e navigazione via cavo lenta

AGGIORNAMENTO.

 

Dopo vari test, ho capito qual è la fonte del problema. Sembra che al modem/router stiano antipatici gli Huawei P9 Lite (che tra l'altro non captano il 5GHz, ma possono andare solo in 2.4GHz). Quindi non credo proprio dipenda dalla frequenza a 2.4GHz, ma il problema lo dà solo quando conetto gli smartphone Huawei P9 Lite.

Se infatti collego solo il Samsung Galaxy Note 4 e il Samsung Galaxy TAB A2016 prima solo al 2.4GHz e poi solo al 5GHz (e sono gli unici due dispositivi che captano il 5GHz), la linea continua ad andare benissimo.

 

PS: Non tengo mai accesi contemporaneamente il 2.4GHz e il 5GHz, sempre e solo uno o l'altro. In questo caso ho tenuto acceso solo il 2.4GHz per fare i test perchè i dispositivi Huawei non captano il 5GHz. Ho fatto anche il test con il 5GHz connettendo i due Samsung ed è andato tutto bene. Certo che è strano perchè sono gli stessi dispositivi da sempre.

Messaggio 5 di 8
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: WiFi 2.4GHz e navigazione via cavo lenta

Gentile @Retired_Member

 

Mi fa piacere sapere che sia riuscito a circoscrivere il problema.

 

Da quanto emerge dai test effettuati, l'inconveniente non sembra dipendere dal router D7000.

 

Ciò che posso consigliarle a questo punto è di provare a verificare con Huawei se ci sia qualche impostazione da disabilitare che provoca conflitti con la rete.

Magari qualche nuovo aggiornamento dei dispositivi potrebbe aver causato questa situazione.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 8
Retired_Member
Non applicabile

Re: Navigazione via cavo lenta con Huwawei collegato al WiFi

Grazie Erika, secondo te quale impostazione potrei andare a guardare per risolvere il problema? Perchè non so proprio che pesci prendere purtroppo...

Messaggio 7 di 8
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Navigazione via cavo lenta con Huwawei collegato al WiFi

Gentile @Retired_Member

 

Sono spiacente ma, dal momento che la problematica non è legata direttamente al dispositivo NETGEAR, non ho la possibilità di consigliarle altro in relazione a Huawei.

Potrebbe provare a sentire il loro supporto.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 8 di 8
Statistiche discussione
  • 7 risposte
  • 3042 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva