NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
Anonymous
Jul 31, 2019WiFi 2.4GHz e navigazione via cavo lenta
Salve, ho un problema col mio modem/router comprato quasi due anni fa il cui problema si presenta ormai da qualche mese.
Dopo vari test sono riuscito a venire a capo della lentezza della mia navigazione.
In poche parole, se accendo il WiFi a 2.4GHz, per qualche assurdo motivo, la navigazione via cavo ethernet rallenta così enormemente che se provo a fare uno "speedtest" su speedtest.net mi vien fuori un errore di latenza.
Questo tipo di problematica non è 24 ore su 24, interessa solo alcuni momenti (alcune ore) della giornata.
Col la connessiona 5GHz SEMBRA che il problema non si presenti, ma non ho testato così a lungo da poterne essere sicuro.
La linea ADSL è in salute e ho già effettuato tutte le verifiche del caso. Il problema si presenta solo quando attivo il WiFi.
Provato a riavviare il router, a spegnerlo e riaccenderlo... inizialmente tutto bene, ma dopo poco il problema si ripresenta.
Il firmware è aggiornato all'ultima versione.
Ho già resettato il router.
Le impostazioni della scheda di rete, che siano personalizzate o assegnate dall'ISP, non influenzano il problema che quindi resta.
Cosa posso fare?
7 Replies
- ErikaMaNETGEAR Employee Retired
Gentile Retired_Member
Benvenuto nella Community :)
Potrebbe chiarire se il problema si verifica quando ci sono dispositivi connessi al 2.4 GHz?
Ovvero, la connessione via cavo rallenta nel momento in cui abilita il WiFi 2.4 GHz - senza dispositivi connessi a questa frequenza - oppure con dispositivi connessi?
Se ci sono dispositivi connessi al 2.4 GHz quando la connessione via cavo rallenta, ha provato a disconnetterli tutti e a verificare se il risultato cambia?
Potrebbe inoltre provare a testare canali diversi del 2.4GHz dalle Impostazioni Wirelss, trova di seguito il link utile del Manuale utente.
Qual è l'esatta versione del firmware sul dispositivo?
Saluti,
Erika
Team NETGEAR
- Anonymous
Grazie per la risposta. Il firmware installato è il 1.0.1.74_1.0.1 e l'ho installato giusto ieri sera, dopo il reset.
Ora sto testando la navigazione con il 2.4GHz acceso e 5GHz spento, SENZA dispositivi connessi.
Sto testando solo da circa 15 minuti e per ora la navigazione via cavo va benissimo. Procederò così per le prossime ore, SE la lnavigazione resterà ottima, connetterò i vari dispositivi per vedere se accade qualcosa.
La cosa assurda è che ci sono stati giorni interi, settimane in cui questo problema non si presentava. Da qualche giorno invece si presenta regolarmente. Eppure ho sempre usato le stesse impostazioni di default sin da quando l'ho acquistato e i dispositivi che connetto son gli stessi da sempre (Huawei P9 Lite, Galaxy Note 4 e Samsun TAB A2016).
- Anonymous
Aggiorno la situazione. Sembra proprio che il problema si presenti solo col 2.4GHz e solo quando connetto i dispositivi. Se questa situazione fosse confermata, cosa dovrei fare?
PS: Fin'ora non ho ancora connesso i dispositivi al WiFi 2.4GHz e la navigazione è perfetta. Voglio essere sicuro che il problema non si presenti fino a quando non li connetterò (più tardi). Intanto continua il test.