Rispondere

Re: collegamento a cascata DGND 3700v2 con smart TIM fibra

Lorenzo2017
Guide

collegamento a cascata DGND 3700v2 con smart TIM fibra

Salve a tutti, ho sottoscritto un contratto fibra con TIM e mi hanno fornito il loro modem/router Smart Modem (https://www.tim.it/smart-modem). Io posseggo anche un netgear modello DGND 3700v2. Dovrò utilizzare il modem TIM ( classe di indirizzo 192.168.1.1) perchè necessito del servizio VOIP ma ho anche intenzione di utilizzare il 3700v2 (attualmente classe di indirizzo 192.168.2.1). Io avrei intenzione di usarli entrambi visto che ho numerose periferche. quale potrebbe essere la configurazione del 3700v2 per poterlo affiancare a cascata a quello della TIM? Saluti
Messaggio 1 di 12
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: collegamento a cascata DGND 3700v2 con smart TIM fibra

Salve @Lorenzo2017

complimenti per il suo primo post e Benvenuto nella Community! 🙂

 

Esattamente che tipo di funzionalità vorrebbe lasciare sul DGND3700v2? Vuole utilizzare la porta LAN o WAN? Se vorrà utilizzare la porta WAN lasciando la funzionalità del router avrà il doppio NAT, quindi, i dispositivi collegati al secondo router avranno diversa sotto rete e questo provoca problemi con l'accesso da remoto agli dispositivi collegati al secondo router. Sarà necessario aprire le porte sul secondo router per il primo e viceversa.  Per ovviare il doppio NAT si potrebbe trasformare il DGND3700v2 in un punto d'accesso tramite la porta LAN, disattivando il server DHCP ed assegnando su di esso l'IP dal range del primo router.

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

Messaggio 2 di 12
Lorenzo2017
Guide

Re: collegamento a cascata DGND 3700v2 con smart TIM fibra

Salve, ho collegato il DGND3700v2, tramite la sua porta WAN dedicata, al modem/router fibra della TIM.

In questo momento utilizzo il NAT dei due dispositivi che hanno classe di indirizzi diversi, 192.168.0.1 (DGND3700v2) e 192.168.1.1 (modem TIM)

Preferisco avere la completa funzionalità del DGND3700 in quanto il modem TIM è piuttosto scarno.

Questo tipo di configurazione funziona regolarmente fino a quando, però, non  si riavvia il modem TIM, il quale procede, secondo me,  ad assegnare ogni volta un nuovo indirizzo IP al NETGEAR. 

Nel TIM, infatti, ho tentato di attribuire un ip statico al DGND3700, del tipo 192.168.1.2.

Quando il TIM, però, si riavvia detto IP è ovviamente attribuito alla prima periferica o collegamento wi-fi, per cui il NETGEAR potrebbe avere, ad esempio, l'indirizzo IP 192.168.1.5. Ciò fa si che le regole del firewall non si adattino più al NETGEAR. 

Per tale motivo vorrei sapere se è possibile attribuire al DGND3700 un indirizzo IP unico, che non cambi ogni volta, in modo che il modem TIM lo riconosca senza cambiare le regole.

saluti

 

 

 

 

 

Messaggio 3 di 12
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: collegamento a cascata DGND 3700v2 con smart TIM fibra

Gentile @Lorenzo2017,

 

Grazie per la risposta e per altre informazioni. Può attribuire l'IP al DGND3700v2 nella sezione Avanzate>Installazione> Configurazione Internet. 

 

 

Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

Messaggio 4 di 12
Lorenzo2017
Guide

Re: collegamento a cascata DGND 3700v2 con smart TIM fibra

Grazie per la cortese risposta. 

In merito gradirei sapere se, procedendo all'impostazione dell'IP fisso (con classe 192.168.0.1),  gli altri dispositivi connessi al DGND 3700v2  non avranno problemi di connessione e continueranno, pertanto, ad avere la regolare assegnazione nella rete del proprio indirizzo IP della stessa classe.

In questo modo, quindi, il DGND 3700v2 avendo un IP fisso permetterebbe al Modem TIM, al quale è collegato, di assegnargli sempre le stesse regole?

saluti 

Messaggio 5 di 12
Lorenzo2017
Guide

Re: collegamento a cascata DGND 3700v2 con smart TIM fibra

l'IP al DGND3700v2 nella sezione Avanzate>Installazione> Configurazione Internet è  diversa rispetto a quella già segnalata in quanto manca di alcuni parametri necessari per creare l'indirizzo fisso ovvero Subnet e gateway predefinito . Come posso risolvere?

1.jpg

Messaggio 6 di 12
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: collegamento a cascata DGND 3700v2 con smart TIM fibra

L'indirizzo IP 192.168.0.1 è l'IP assegnato di default al DGND3700v2 quindi non può essere utilizzato sulla porta Internet (WAN) in quanto si creerebbe conflitto. 

 

Per quanto riguarda le impostazioni della porta Internet è necessario mettere la spunta accanto la voce 'Usa indirizzo IP statico' in seguito appariranno le voci per inserire 'Subnet e Gateway'. 

 

Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

 

Messaggio 7 di 12
Lorenzo2017
Guide

Re: collegamento a cascata DGND 3700v2 con smart TIM fibra

Putroppo, nella versione del mio firmware (V1.1.00.26) quando metto la spunta accanto alla voce 'Usa indirizzo IP statico' non appaiono le voci per inserire 'Subnet e Gateway'. Smiley frustrato

 

Cosa posso fare?Robot Triste

 

 

Messaggio 8 di 12
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: collegamento a cascata DGND 3700v2 con smart TIM fibra

Potrebbe confermarmi quale browser web utilizza per accedere alla pagina di configurazione del DGND3700v2? Ha provato a cambiare la lingua? 

 

In attesa di sue notizie,

 

Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

Messaggio 9 di 12
Lorenzo2017
Guide

Re: collegamento a cascata DGND 3700v2 con smart TIM fibra

 

Salve,

il problema l'ho riscontrato con tutti i browser disponibili (Firefox, Edge, Chrome).

Ho cambiato anche la lingua ma nel momento in cui seleziono " Usa indirizzo IP statico" non appare nessun'altra configurazione relativa alla submask.

Ho provato anche a disattivare l'antivirus con lo stesso risultato.

saluti

 

Messaggio 10 di 12
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: collegamento a cascata DGND 3700v2 con smart TIM fibra

Grazie per la verifica. Ho eseguito anch'io una verifica utilizzando lo stesso modello e la versione del firmware ma non ho potuto replicare il suo stesso problema.

 

La prego di riprovare ad accedere sulla pagina del DGND3700v2 utilizzando il browser Chrome, poi modifichi la lingua per inglese, in seguito vada nella sezione Basic> Internet,  quindi, selezioni le voci 'Use static IP Address' e Use These DNS Servers

 

 

 

Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

Messaggio 11 di 12
Lorenzo2017
Guide

Re: collegamento a cascata DGND 3700v2 con smart TIM fibra

Grazie per la sua cortese risposta.

Saluti

Messaggio 12 di 12
Statistiche discussione
  • 11 risposte
  • 6432 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva