Rispondere

collegamento in cascata modem tiscali zyxel e nighthawk d7800

filippoi83
Tutor

collegamento in cascata modem tiscali zyxel e nighthawk d7800

buongiorno

ho collegato a cascata il modem zyxel fornitomi da tiscali per la fibra ftth 1gbps con il modem d7800 gia in mio possesso per aver una migliore copertura in casa per via della superificie medio-grande della casa

 

il collegamento internet in wifi con il d7800 fubziona solo che facendo lo speedtest ottengo:

zyxel 940 mbps

d7800 68 mbps

 

chiedo se è un limite del router netgear per cui non posso superare i 100 mb oppure se è possibile tramite impostazion sfruttare al massimo la fibra

 

grazie

Model: D7800|Nighthawk X4S – AC2600 WiFi VDSL/ADSL Modem Router
Messaggio 1 di 7
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: collegamento in cascata modem tiscali zyxel e nighthawk d7800

Gentile @filippoi83
benvenuto nella community!

 

Il D7800 è aggiornato con l'ultima versione del firmware?

In caso lo sia, le suggerisco di provare ad effettuare un reset di fabbrica del dispositivo, seguito da una nuova configurazione.

Dopo l'aggiornamento, alcune feature possono non essere compatibili con la precedente configurazione, per cui si rende necessario il processo di reset e nuovo setup.

 

Successivamente, le suggerisco di provare ad abilitare il QoS Dinamico per ottimizzare il traffico internet, impostando le priorità a seconda delle esigenze.

 

Si può accedere entrando nel menù di configurazione del router da www.routerlogin.net e selezionando Quality Of Service, una volta lì dovrà specificare la larghezza di banda Internet e cliccare su "Applica".

 

In questo modo, una volta impostata la priorità, dovrebbe riuscire ad aumentare la velocità di connessione.

 

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 7
filippoi83
Tutor

Re: collegamento in cascata modem tiscali zyxel e nighthawk d7800

grazie per la risposta 

ho aggiornato il firmware all'ultimo disponibile (connessione ancora sotto i 60 mbps)

non ho eseguito un reset ancora

non mi fa cliccare sul qos forse perche collegato in cascata?

comunque c'è un solo dispositivo collegato in wifi per cui non credo che sia un problema di partizione del segnale

Messaggio 3 di 7
filippoi83
Tutor

Re: collegamento in cascata modem tiscali zyxel e nighthawk d7800

aggiornamento 

ho fatto il reset delle impostazioni  e provato a modificare il qos ma la velocità non va oltre i 90 mbps

 

suggerimenti?

grazie

Messaggio 4 di 7
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: collegamento in cascata modem tiscali zyxel e nighthawk d7800

Gentile @filippoi83

visto il protrarsi della sua problematica, la invito a contattare il nostro Supporto Tecnico per ricevere un'assistenza più mirata.

 

Attenda qualche istante per l'apertura completa della pagina e selezioni la tipologia di assitenza desiderata.


Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 5 di 7
filippoi83
Tutor

Re: collegamento in cascata modem tiscali zyxel e nighthawk d7800

volevo aggiornare sulla situazione

dopo vari tentativi ho scoperto che sfruttando la connessione wifi a 5mhz navigo sui 300/400 mbps

 

la 2,4 mhz  invece viaggia sui 30 mbps

 

è un limite di qusta tecnologia oppure posso intervenire per aumentare la velocità

 

purtroppo la 5 mhz è limitata come portata e molti apparati esempio ps4 non la supportano

 

grazie

Messaggio 6 di 7
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: collegamento in cascata modem tiscali zyxel e nighthawk d7800

Gentile @filippoi83

 

Fondamentalmente, la differenza tra le due reti è che la 2.4GHz ha un raggio d’azione più ampio e, di conseguenza, la portata del segnale WiFi con una rete WiFi a 2.4GHz è maggiore ma, di contro, ci sono molti canali e di conseguenza è facile incontrare rallentamenti sui canali più trafficati (soprattutto se ci sono molti dispositivi connessi) ed è consigliabile provare a cambiarli, per vedere se la connessione migliora.

 

Rispetto alla 2.4GHz, la frequenza WiFi 5GHz fornisce una copertura minore ma è in grado di trasferire un maggior numero di dati e a una velocità superiore, inoltre, rispetto alla frequenza WiFi 2.4 Ghz, la 5 GHz è meno congestionata, perché il numero di dispositivi che la usano è inferiore.

 

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 7 di 7
Statistiche discussione
  • 6 risposte
  • 3355 visualizzazioni
  • 4 kudos
  • 2 con conversazione attiva