Rispondere

Re: collegamento telefono

Fabrizio11
Aspirant

collegamento telefono

Salve a tutti, da pochi giorni ho acquistato il router netgear d6220.L'apparecchio in questione mi è stato consigliato da un amico in quanto oltre alla navigazione ho la necessità di collegarci il telefono fisso.Il problema che ho riguarda proprio il fisso,cioè da quando ho installato il nuovo router non riesco più a ricevere e fare telefonate.Il tutto è stato collegato come viene mostrato nel libretto delle istruzioni, ho provato a ripetere la procedura di installazione del router,aggiornare il firmware,ma il telefono continua a non funzionare.

Potete aiutarmi?Grazie.

 

p.s. per completezza ho una connessione alice 7 mega

Messaggio 1 di 14
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: collegamento telefono

Salve @Fabrizio11

 

Benvenuto nella Community! 

 

In che modo ha collegato il telefono fisso al D6220? Lei utilizza un Gateway Voip? Se si, la prego di fornirci il modello. 

 

Rimaniamo in attesa di sue notizie.

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

 

 

 

 

Messaggio 2 di 14
Fabrizio11
Aspirant

Re: collegamento telefono

Il telefono fisso è stato collegato come mostrato nel libretto del modem,cioè in uscita dal filtro c'è un cavo che va direttamente al telefono.

Riguardo al Gateway Voip non so cos'è, sorry.

 

p.s. grazie del benvenuto

Messaggio 3 di 14
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: collegamento telefono

 

Gentile Fabrizio, 

 

Grazie per il chiarimento. In tal caso se non utilizza il Gateway Voip ma collega il telefono tramite il cavo che deriva direttamente dal filtro potrebbe trattarsi del filtro stesso o ci sono problemi con il segnale telefonico. Verifichi con il suo operatore se non ci sono problemi con la linea.

 

Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

Messaggio 4 di 14
Fabrizio11
Aspirant

Re: collegamento telefono

Non penso sia il filtro, giorni fa ho messo quello fornito da telecom(tim) ma le cose non sono cambiate.

Messaggio 5 di 14
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: collegamento telefono

Buongiorno Fabrizio, 

 

Grazie per la risposta. Il filtro separa il segnale telefonico da quello ADSL. Il modem router non dovrebbe influenzare il funzionamento del telefono. Ha provato per caso a scollegare momentaneamente il router dalla linea? Il telefono funziona in questo modo? In più potrebbe provare il filtro che è incluso con il D6220.

 

Rimaniamo in attesa di sue notizie.

 

Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

 

Messaggio 6 di 14
Fabrizio11
Aspirant

Re: collegamento telefono

Ho provato entrambi i filtri in mio possesso(tim e quello incluso con il D6220), il telefono non funziona.Ho anche provato a scollegare il router e il risultato è sempre lo stesso.

Grazie per la risposta attendo fiducioso una replica.

Messaggio 7 di 14
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: collegamento telefono

Gentile Fabrizio, 

 

Grazie per la celere risposta. Potrebbe trattarsi del telefono stesso, forse è guasto.Ha la possibilità di provare un altro telefono? La linea telefonica funziona? Cosa le ha detto l'operatore telefonico? La prego di verificarlo.

 

Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

 

 

Messaggio 8 di 14
Fabrizio11
Aspirant

Re: collegamento telefono

Gentilissima Evelina, non credo che possa dipendere dal telefono sarebbe una coincidenza a dir poco azzardata.Ho una domanda in merito al problema,se il mio piano tariffario, adsl e fisso, prevede che le telefonate siano voip il modem/router può funzionare?Spero di essermi spiegato.

Di nuovo mille grazie per le risposte. 

Messaggio 9 di 14
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: collegamento telefono

Gentile Fabrizio, 

 

Grazie per la sua cortese risposta. Esattamente quale dispositivo (modello) utilizzava prima del modem router NETGEAR? Se lo rimette

il telefono funziona? 

 

Il modello D6220 non supporta il servizio Voip. Se ho capito bene, lei ha un contratto per entrambi i servizi; telefonico e Internet, quindi il filtro divide il

segnale per il servizio d'internet e il servizio telefonico. Il telefono che utilizza,

le stato fornito dall'operatore? Si tratta del normale telefono nel quale inserisce

il cavo RJ-11? 

 

Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

 

 

 

Messaggio 10 di 14
Fabrizio11
Aspirant

Re: collegamento telefono

La ringrazio di nuovo per la risposta.Credo che questa volta è stato toccato il tasto giusto,cioè il voip.Il modem/router che avevo è questo:

 

https://assistenzatecnica.tim.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=InternetB...

 

Il telefono non mi è stato fornito dall'operatore.A questo punto credo che il problema sia stato capito in quanto penso di avere un servizio voip.

Mi sorge un'altra domanda. Posso collegare entrambi gli apparecchi(modem alice e netgear) in modo che il primo faccia funzionare il telefono e il secondo mi permetta il collegamento ad internet?Grazie in anticipo per le risposte.

Messaggio 11 di 14
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: collegamento telefono

Gentile Fabrizio, 

 

Grazie per altre informazioni. Si potrebbe collegare entrambi dispositivi. Bisognerà configurare il D6220 nella modalità AP mode. Può fare riferimento allo screenshot sottostante:

 

Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

 

 

 

 

Messaggio 12 di 14
Fabrizio11
Aspirant

Re: collegamento telefono

Grazie mille, provo e farò sapere come è andata. 

Messaggio 13 di 14
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: collegamento telefono

 

Grazie! 🙂

 

Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

Messaggio 14 di 14
Statistiche discussione
  • 13 risposte
  • 11552 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva