Rispondere

dgn2200v4 - imporre IP

argonauta
Aspirant

dgn2200v4 - imporre IP

Come imporre un indirizzo IP ad una scheda rete attraverso il codice MAC che non sia modificabile attraverso i parametri di rete della scheda stessa, attraverso il sistema operativo del pc ove è installata?

Mi spiego meglio.

Ho imposto tale indirizzo dal router per bloccare verso l'esterno il pc, ma l'utente ha modificato il suo indirizzo imponendolo attraverso i parametri della scheda da s.o. Il router prende quest'ultimo indirizzo e non quello imposto dal router attraverso il MAC.

Esiste un modo per impedire che il router recepisca l'indirizzo imposto da scheda piuttosto che da router.

Grazie per chi saprà aiutarmi.

Frank

Model: DGN2200v4|N300 Wireless ADSL2+ Modem Router
Messaggio 1 di 8

Soluzioni accettate
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: dgn2200v4 - imporre IP

Gentile @argonauta,

Ben arrivato nella Community

 

La soluzione sarebbe creare una VLAN, ma purtroppo il dgn2200v4 non le supporta.

 

Vuole comunque che l’utente sia in grado di collegarsi al network? Se sì, dovrebbe provare a bloccare l'accesso all'utente alle impostazioni del Sistema Operativo per non poter cambiare l'IP. Se no, può bloccare il dispositivo tramite l’Access control del router (How do I configure Access Control or MAC Filtering on my router using the NETGEAR genie user interfa...)

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 2 di 8

Tutte le risposte
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: dgn2200v4 - imporre IP

Gentile @argonauta,

Ben arrivato nella Community

 

La soluzione sarebbe creare una VLAN, ma purtroppo il dgn2200v4 non le supporta.

 

Vuole comunque che l’utente sia in grado di collegarsi al network? Se sì, dovrebbe provare a bloccare l'accesso all'utente alle impostazioni del Sistema Operativo per non poter cambiare l'IP. Se no, può bloccare il dispositivo tramite l’Access control del router (How do I configure Access Control or MAC Filtering on my router using the NETGEAR genie user interfa...)

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 8
argonauta
Aspirant

Re: dgn2200v4 - imporre IP

Purtroppo come indicato nel quesito, l'imposizione ad un indirizzo preciso utilizzando il codice mac è attiva. Ma l'utente (che è amministratore e non posso togliergli i diritti per motivi interni) andando a sotituire nella configurazione della scheda LAN da DHCP a indirizzo fisso e imponendo un indirizzo IP fuori da quel range che ha le limitazioni da me configurate, riesce a navigare lo stesso. Perciò la domanda rimane la stessa:

perchè il router pur avendo indicazioni precise di assegnare un indirizzo IP lo tralascia e acquisisce quello proveniente dalla scheda LAN.

A mio avviso è una falla del sistema del router che a questo punto non è più governabile dall'ammministratore.

Grazie.

Messaggio 3 di 8
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: dgn2200v4 - imporre IP

Gentile Frank,

 

Grazie per il feedback. Riassumendo; lei ha attivato il filtro degli indirizzi MAC dove ha incluso l'indirizzo MAC del dispositivo che vorrebbe bloccare, in più ha impostato un range degli indirizzi IP i quali router dovrebbe assegnare in automatico. Ma nonostante questo, se sul dispositivo in questione viene impostato l'IP statico,

il router non impedisce la navigazione, è corretto? 

 

Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

Messaggio 4 di 8
argonauta
Aspirant

Re: dgn2200v4 - imporre IP

E' corretto!

Ho assegnato a tutte le macchine collegate alla rete un indirizzo IP associandolo al proprio codice MAC. Poi ho bloccato le macchine (in pianificazione giornaliera/oraria) del range 2--200 lasciando le rimanenti (201--254) senza vincoli.

Non ho mai fatto verifiche ma nei giorni scorsi, attraverso la visione dei log ho notato che alcune macchine navigavano malgrado l'inibizione imposta. E quelle macchine NON avevano l'indirizzo assegnato attraverso il MAC ma un nuovo indirizzo IP che stava all'interno del range "libero" (creando tra l'altro dei conflitti IP). Ho verificato le macchine (S.O. W10 e W7) e  ho notato che nelle schede di configurazione delle schede di rete l'indirizzo era stato cambiato da DHCP a imposto 192.....201 o 205 (dentro il range autorizzato).

Quindi l'imposizione sul router non serve a nulla, in quanto qualsiasi utente può cambiarsi l'indirizzo a suo piacimento, creando conflitti e restrizioni nelle limitazioni imposte.

Sarebbe necessario rivedere il FW del router che a mio avviso ha un baco.

Grazie per le risposte che saprete darmi.

Buona giornata.

Frank

Messaggio 5 di 8
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: dgn2200v4 - imporre IP

Salve Frank, 

grazie per altre informazioni.

 

L'opzione 'Elenco di accesso wireless per indirizzo MAC' funziona solo per i dispositivi che si collegano al DGN2200v4 via WiFi. Il blocco viene impostato per l'indirizzo MAC indipendentemente dall'indirizzo IP.  Esattamente quale versione del firmware ha installato sul DGN2200v4? Quanti dispositivi ha inserito nell'elenco? Il problema si pone su tutti i device? Se cambia su di essi l'indirizzo IP, tutti sono in grado di collegarsi al router e navigare?

 

Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

 

 

 

 

Messaggio 6 di 8
argonauta
Aspirant

Re: dgn2200v4 - imporre IP

Salve,

mi sta dicendo che il blocco su MAC funziona solo per i dispositivi collegati tramite wifi e non attraverso ethernet??? Non devo averlo letto sul manuale. Allora ho un problema!! Ci sono modi, su questo router, di bloccare le macchine collegate attraverso un switch cisco 24 porte?

Thanks

Messaggio 7 di 8
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: dgn2200v4 - imporre IP

Salve Frank, 

 

Si, confermo che il blocco su MAC funziona solo per i dispositivi collegati tramite la rete wifi e non attraverso il cavo Ethernet. Dispositivi per l'uso casalingo non supportano blocco al'livello delle porte Ethernet. Questa funzionalità è supportata su Smart Switch.  

 

Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

 

 

Messaggio 8 di 8
Statistiche discussione
  • 7 risposte
  • 5587 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 3 con conversazione attiva