Rispondere

Re: netgear Dg834G v5

frachecco
Aspirant

NETGEAR DG834Gv5: disconnessione dispositivi

Salve io da qualche tempo ho problemi con questo modem, spesso i dispositivi connessi si li perde finchè non riavvio, poi ultimamente ho avuto problemi con uno smartphone wiko che si perdeva insistentemente la connessione finchè non ho cambio la chiave del modem in WPA-PSK+WPA2-PSK (precedentemente non sò perchè era impostata su WPA2-PSK (Wi-Fi Protected Access 2 Pre-Shared Key)) adesso va bene il wiko ma la stampante risulta sempre offline finchè non riavvio il modem...Da cosa può dipendere è guasto? Grazie

Spoiler
 
Model: DG834GBv5|ADSL Firewall Gateway
Messaggio 1 di 11
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: netgear Dg834G v5

Gentile @frachecco

 

Benvenuto nella Community!

 

Lei ha provato a cambiare il nome SSID della rete Wi-Fi? Utilizza per caso i caratteri

speciali nella password ad es. @ ! °# ? I dispositivi continuano a perdere la connessione

anche dopo aver disattivato la protezione del segnale Wi-Fi?

 

Per migliorare la comunicazione  potrebbe essere utile prenotare l'indirizzo IP dal range 

del router sul dispositivo finale. (PC, smartphone, stampante etc.).

 

Rimaniamo in attesa di suoi aggiornamenti.

 

Cordiali Saluti, 

 

Evelina

Team NETGEAR

 

 

 

 

 

 

Messaggio 2 di 11
frachecco
Aspirant

Re: netgear Dg834G v5

Salve, allora le spiego

- Non ho mai cambiato il nome SSID

- Non uso caratteri speciali nella password

- Non ho mai avuto il wifi libero ma sempre con protezione

- Cosa significa prenotare l'indirizzo IP?

Grazie

Messaggio 3 di 11
frachecco
Aspirant

Re: netgear Dg834G v5

Ho provato ad assegnare un ip ma non funziona ugualmente, la stampante risulta offline almeno che riavvio il modem, ma poi spengo la stampante e riaccendo,..stesso problema...

Messaggio 4 di 11
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: netgear Dg834G v5

Salve @frachecco

 

Grazie per aver condiviso il risultato della verifica. 

 

La problematica con la stampante è apparsa dopo la modifica della chiave di protezione 

per WPA-PSK + WPA-PSK? Quale canale del segnale wireless è impostato sul modem router?

Ha provato per caso a modficare il canale della rete Wi-Fi?

 

Quando la stampante è offline essa risulta tra i dispositivi collegati al modem? Può verificarlo

accedendo sull'interfaccia del modem nella sezione Manutenzione>Dispositivi collegati

(Maintenance> Attached Devices).

 

Provi a disattivare temporaneamente la chiave di protezione del segnale wireless sul

modem router, poi spenga e riaccenda la stampante e verifichi se essa risulta di nuovo offline. 

 

Cordiali Saluti, 

 

Evelina

Team NETGEAR

 

Messaggio 5 di 11
frachecco
Aspirant

Re: netgear Dg834G v5

Esatto la problematica è apparsa dopo la modifica della protezione (che ho dovuto effettuare perchè avevo problemi con uno smartphone wiko e ho risolto)

Ora ho tolto momentaneamente la protezione ed infatti funziona tutto....non vorrei però rimanere senza protezione come mi consigliate di settare il modem?

Messaggio 6 di 11
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: netgear Dg834G v5

Gentile @frachecco,

 

Grazie per l’aggiornamento.

 

Verifichi quale chiave di protezione supporta la stampante. In seguito provi a impostare

questa chiave sul modem. Tuttavia potrebbe riscontrare di nuovo problemi con lo smartphone

Wiki se esso non supporta lo stesso tipo di protezione della stampante.

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR

Messaggio 7 di 11
frachecco
Aspirant

Re: netgear Dg834G v5

E si purtroppo la chiave che va bene per lo smartphone non va bene con la stampante...dovrò tenere la stampante collegata con cavo...

Messaggio 8 di 11
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: netgear Dg834G v5

Gentile @frachecco

 

Grazie per la cortese risposta.

 

Mi dispiace per l’inconveniente, purtroppo, si potrebbe trattare dell’incompatibilità della

chiave di protezione che può essere supportata dai dispositivi.

 

Tuttavia in alcuni casi quando lo smartphone non è in grado di connettersi alla rete del

router o si presentano disconnessioni, accedendo alle impostazioni  dello smartphone

è possibile creare un profilo per la rete Wi-Fi alla quale vuole connetterlo. Sarà

necessario inserire seguenti parametri;

  • il nome della rete del segnale wireless (SSID),
  • sicurezza; il tipo di protezione
  • la password

 

Un altra possibilità sarebbe l’attivazione della lista d’accesso (MAC filtering) sul modem

router; Wireless Settings (Impostazioni Wireless). Attivando Wireless Station Access List

consentiamo l’accesso alla rete Wi-Fi del router solo ai dispositivi con un determinato indirizzo

MAC. In questo modo potrebbe rimanere la rete Wi-Fi del router senza la protezione cosi che

entrambi i dispositivi (lo smartphone e stampante) rimangono connessi al router tramite la rete

wireless, ma nello stesso momento l’accesso alla rete Wi-Fi l’avranno solo i dispositivi inseriti

nella lista d’accesso.

 

Spero che queste informazioni le siano d'aiuto.

Buona giornata. 

 

Cordlali Saluti, 

 

Evelina

Team NETGEAR

Messaggio 9 di 11
frachecco
Aspirant

Re: netgear Dg834G v5

Grazie mille per le informazioni molto utili!

Messaggio 10 di 11
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: netgear Dg834G v5

Gentile @frachecco

 

Grazie per il suo prezioso feedback!

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Arlo Team 

 

 

Messaggio 11 di 11
Statistiche discussione
  • 10 risposte
  • 6842 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva