Rispondere

Re: posta elettronica alice non funziona piu'

ddad
Aspirant

posta elettronica alice non funziona piu'

Salve, ho un modem netgear dsl d6200. Dopo aggiornamento firmware fatto qualche giorno fa ho notato che la posta di alice mail non mi funziona piu' e mi compare il messaggio che "l'username o la password non sono corretti per alice". L'accesso alla mia posta avviene mediante tablet o cellulare entrambi con sistema operativo IOS. Ho provato ad acceder alla mia casella di posta disconnettendo il WIFi e utilizzando i dati mobili e con questo sistema posso vedere tranquillamente la mia posta. Ho provato anche da un PC  ad accedere con le credenziali e tranquillamente ci accedo questa volta anche se collegato con il WIFI.

Prima di tale aggiornameto del firmware, potevo tranquillamente accedere alla mia casella di posta Alice sia dal tablet che dal cellulare collegandomi al wifi. Ho provato a installare nuovamente la posta con le credenziali (che peraltro ho anche cambiato pensando di risolvere il problema) ma non riesco ad accederci se non con i dati mobile. Il mio gestore telefonico cellulare è TIM, mentre in casa ho Infostrada.

La cosa strana è che posso navigare tranquillamente in Wifi sia con tablet che con cellulare e posso anche vedere la posta elettronica di altri indirizzi (gmail)

Francamente sto diventando matto nella soluzione del problema. A qualcuno è successo lo stesso problema. Grazie per l'aiuto.

 

 

Messaggio 1 di 6

Soluzioni accettate
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: posta elettronica alice non funziona piu'

Gentile @ddad,

 

I passaggi per caricare il firmware sono indicati nella pagina, la versione desiderata del firmware potrà invece essere selezionata dalla pagina seguente.

 

Saluti
Federico

Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 6 di 6

Tutte le risposte
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: posta elettronica alice non funziona piu'

Gentile @ddad,

Benvenuto nella Community!

La problematica da lei riscontrata sembrerebbe più connessa ai dispositivi e browser Internet che all'aggiornamento del firmware del D6200.

Potrebbe provare a fare il downgrade del firmware del D6200 alla precedente versione e fare un nuovo test con il dispositivo (tablet o cellulare con IOS) con il quale si collega al WiFi che le da l'errore?

Le chiediamo gentilmente di non aggiornare il dispositivo utilizzato.

Saluti
Federico

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 6
ddad
Aspirant

Re: posta elettronica alice non funziona piu'

Grazie della risposta. Come faccio a effettuare downgrade del firmware del D6200 alla precedente versione? Comunque come mai mi dite di non aggiornare il dispositivo utilizzato?

Mi sono informato e penso che dipenda dal fatto che il servizio di Alice è di TIM, e avendo in casa come operatore telefonico Infostrada, Telecom abbia blindato ulteriormente per problemi di sicurezza da virus  la propria configurazione. Questo l'ho dedotto da varie community che ho letto.

Saluti.


@FedericoG  ha scritto:

Gentile @ddad,

Benvenuto nella Community!

La problematica da lei riscontrata sembrerebbe più connessa ai dispositivi e browser Internet che all'aggiornamento del firmware del D6200.

Potrebbe provare a fare il downgrade del firmware del D6200 alla precedente versione e fare un nuovo test con il dispositivo (tablet o cellulare con IOS) con il quale si collega al WiFi che le da l'errore?

Le chiediamo gentilmente di non aggiornare il dispositivo utilizzato.

Saluti
Federico

Team NETGEAR


 

Messaggio 3 di 6
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: posta elettronica alice non funziona piu'

Gentile @ddad,

Grazie della risposta.

Le ho suggerito di fare il downgrade e non l'upgrade del firmware in quanto aveva scritto: "Dopo aggiornamento firmware fatto ..."

 

Di conseguenza il downgrade, ossia ritornare alla precedente versione del firmware, sarebbe stata una prova per capire se l'errore è connesso al firmware o no.
 

Se l'errore è collegato invece a problemi di sicurezza al di fuori non collegati al D6220, a questo punto le consigliamo di non fare il downgrade e mantenere il suo modem router sempre all'ultima versione del firmware disponibile.

 

Saluti
Federico

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 6
ddad
Aspirant

Re: posta elettronica alice non funziona piu'

Sig. Federico Buonasera,

come faccio in pratica per tornare alla versione precedente? Scusi la domanda magari banale ....

Mi puo' indicare la procedura eventuale?

Grazie anticipatamente..

Saluti.

Messaggio 5 di 6
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: posta elettronica alice non funziona piu'

Gentile @ddad,

 

I passaggi per caricare il firmware sono indicati nella pagina, la versione desiderata del firmware potrà invece essere selezionata dalla pagina seguente.

 

Saluti
Federico

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 6
Statistiche discussione
  • 5 risposte
  • 3110 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva