Rispondere

Ampliare - modificare - rete powerline domestica

Falconkaiser
Tutor

Ampliare - modificare - rete powerline domestica

Buona giornata a tutti. Fino a qualche giorno fa il mio ISP era un fornitore locale (tipo Linkem ma non Linkem); il segnale mi arrivava via "etere", "entrava" in casa e quindi nel router (TPLINK), da qui tramite powerline (TPLINK pa211 e wpa281) in tutta la casa (mansarda e altri 2 livelli); la rete elettrica ha circa 20 anni; tutti (tutti) i powerline (quelli con il cavetto cioè i pa211 e quelli wireless cioè i wpa281) erano tutti (tutti) collegati alla rete almeno tramite "una" ciabatta o "una doppia spina" (cosa totalmente sconsigliata --- tuttavia, per me, estremamente funzionale e ... urcucàn ... funzionante). ----- Da qualche giorno sono passato alla fibra (yeah), la velocità non è affatto paragonabile. Dico: bene, aggancio i powerline e via, internet "vera" in tutta la casa. Riesco, non senza difficoltà, a far dialogare i due pa211 (cioè i powerline non wireless), ma "ci riesco". La rete powerline è "fatta". Yeppa. Bene ancora, mi dico - ho solo spostato gli "apparecchietti" in altre prese (evitando ove possibile ciabatte e doppie spine). Provo con i wpa281. Incredibile. Ho seguito pedissequamente manuale, user guide, tutorial via youtube, consigli della lavandaia, forum, controforum. Niente. Benchè resettati i due animaletti, essi non riescono a dialogare con la "base" pa211. Mi direte: fessacchiotto contatta il supporto tecnico tplink. Fatto, fatto. Credo abbiano un generatore automatico di testi: "consultare la user guide". Ho anche chiamato la "loro" hotline: non risponde nessuno (a parte un generatore automatico di "attendere il primo operatore disponibile...blabla"). Adesso.... ho portato il pa211 al livello 1 e vi ho connesso Sky. Il wifi del modem copre quasi tutto il livello 1 ma il livello 2 è scoperto. Che fare? Buttare a mare i due tplink wpa281? Provare a resettarli con una maledizione Aniba? Acquistare altri due powerline magari NETGEAR di ultima generazione (quali?) che poi "parlerebbero" con il tplink pa211? Oppure dovrei acquistare kit ex novo (con almeno due che funzionino con il cavo ethernet (agganciato al modem e al decoder sky in altro livello) e altri due funzionanti wifi.... --- Attendo fiducioso le Vs opinioni. e Vi ringrazio in anticipo.

Messaggio 1 di 14

Soluzioni accettate
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Ampliare - modificare - rete powerline domestica

Salve @Falconkaiser

complimenti per il suo primo post e Benvenuto nella Community! 🙂

 

Si consiglia di utilizzare gli stessi modelli di Powerline per la migliore connettività. Inoltre il software per un modello può non funzionare per un altro. Soprattutto opzioni remote e avanzate possono non funzionare tra diverse marche di Powerline. 

 

Cordiali Saluti, 

Evelina 

Team NETGEAR 

 

 

 

 

 

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 2 di 14

Tutte le risposte
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Ampliare - modificare - rete powerline domestica

Salve @Falconkaiser

complimenti per il suo primo post e Benvenuto nella Community! 🙂

 

Si consiglia di utilizzare gli stessi modelli di Powerline per la migliore connettività. Inoltre il software per un modello può non funzionare per un altro. Soprattutto opzioni remote e avanzate possono non funzionare tra diverse marche di Powerline. 

 

Cordiali Saluti, 

Evelina 

Team NETGEAR 

 

 

 

 

 

 

Messaggio 2 di 14
Falconkaiser
Tutor

Re: Ampliare - modificare - rete powerline domestica - wifi range extender

  Nighthawk X4 WiFi Range Extender Model: EX7300

Mi trovo con questo dilemma e poichè voglio scegliere i Vs prodotti, vi chiedo cortesemente un consiglio sulla migliore configurazione possibile.
La mia casa è a 3 livelli (0-1-2); il modem è al livello 0 (copre tutto il liv. 0 e parte del liv. 1); il liv. 2 (mansarda) non è coperto dal segnale wifi del modem. Al liv. 1 ho il decoder Sky connesso via powerline TPLINK TL-PA211 (ethernet); al liv. 2 ho stampante e console di gioco (attualmente non connessi). Il mio desiderio è portare il segnale internet (wifi e magari anche ethernet) in tutta la casa.

OPZIONE 1 - Range extender Nighthawk x4 wifi range extender ex7300
Il modello indicato, posizionato al liv.1, riuscirebbe a coprire anche il liv.2? Nel caso la risposta fosse "no" oppure "parzialmente", potrei collegare a tale modello un altro range extender dello stesso tipo e modello per coprire il liv.2? In altre parole il collegamento a "cascata" è possibile? Ci sarebbero molte perdite e il "lag" sarebbe un problema non facilmente gestibile con questo sistema? Esistono altri modelli di range extender più performanti del modello indicato? La configurazione è facile anche se il modem (come il mio ad esempio) non ha il tasto wps?

 

OPZIONE 2 - Powerline
Attualmente la mia rete pwl è composta da due elementi TPLINK TL-PA211. Se ne acquistassi altri due (con funzione wifi), sarebbero essi compatibili con il TPLINK TL-PA211? Oppure dovrei acquistarne altri più performanti? I miei hanno circa 5 anni - "dialogherebbero" con quelli più recenti? La configurazione è facile o è come quella dei TPLINK TL-WPA281 (difficile)? Il mio modem non ha il tasto wps, ad esempio.

Quali modelli Netgear mi consigliereste per la mia conformazione domestica?

 

 

Attendo fiducioso i Vs preziosi suggerimenti.
Grazie.

 

Messaggio 3 di 14
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Ampliare - modificare - rete powerline domestica - wifi range extender

Buongiorno @Falconkaiser

 

Bentornato!

Quanto è grande l'area che vorrebbe coprire con il segnale wireless? Potrebbe verificare se il modem router principale è compatibile con il Sistema WiFi Orbi.

 

Il range extender ripete il segnale WiFi del router nelle altre parti dell'abitazione. Come risultato, si ha due diverse reti WiFi: una per il router e l'altra per il range extender.  Invece Orbi fornisce una singola rete WiFi per l'intera abitazione.

 

OPZIONE 1

- gli extender non funzionano in cascata.

 

OPZIONE 2

- si consiglia di utilizzare le stesse marche di powerline.

- per quanto riguarda l'installazione, la invito a vedere questa recensione

 

A disposizione per eventuali chiarimenti.

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

Messaggio 4 di 14
Falconkaiser
Tutor

Re: Ampliare - modificare - rete powerline domestica - wifi range extender

Gent.ma Evelina,

Grazie mille per la risposta.

L'area da coprire, in metri quadrati è: due piani di circa 60 mq (il router è al livello 0, il netgear lo posizionerei al livello 1, da coprire parte del livello 1 e il livello 2).

Il sistema Orbi è intrigante ma al di là delle mie attuali "portate" (circa 450/500€...).

 

A questo punto resta il dubbio (EX7000 oppure sistema pwl - con una leggera preferenza per il primo, l'extender).

 

Ho contattato anche rivenditori di zona, naturalmente non hanno grandissime competenze tecniche (al di là della disponibilità e della cortesia mostrate), pertanto non mi sono stati di grande aiuto. I prezzi proposti poi - non sempre per i modelli richiesti ma per modelli non recentissimi - sono decisamente superiori a quelli riscontrabili da rivenditori on line.

 

Ultima informazione (per ora...): se acquistassi da un rivenditore online internazionale (p.e. Amazon), la garanzia è sempre valida (2 anni)?

 

Grazie ancora, buona giornata e buon lavoro.

Messaggio 5 di 14
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Ampliare - modificare - rete powerline domestica - wifi range extender

Gentile @Falconkaiser

 

Dal momento che due Extender non funzioneranno in cascata, potrebbe provare a collegare l'Extender alla porta Ethernet del Powerline. 

 

Periodo di garanzia dipende dal luogo di acquisto del prodotto, ad esempio in Europa dura due anni, mentre in America la garanzia è valida per un anno.

 

In attesa di suoi gentili riscontri. Buona giornata.

 

Evelina

Team NETGEAR 

 

 

 

 

 

 

 

 

Messaggio 6 di 14
Falconkaiser
Tutor

Re: Ampliare - modificare - rete powerline domestica - wifi range extender

Ho acquistato (Amazon) il Netgear EX7000 range extender. Quando mi arriverà vi farò sapere. 🙂

 

Il prezzo è stato davvero molto interessante; i rivenditori di zona (contattati telefonicamente) non espertissimi "tecnicamente", volevano vendermi modelli meno recenti (e a prezzo molto, molto più alto).

Messaggio 7 di 14
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Ampliare - modificare - rete powerline domestica - wifi range extender

Salve @Falconkaiser

grazie per l'informazione e per il suo contributo alla Community 🙂

 

Buon pomeriggio.

 

Evelina

Team NETGEAR 

 

Messaggio 8 di 14
Falconkaiser
Tutor

Re: Ampliare - modificare - ... - wifi range extender - ACQUISTATO EX7000

Buona giornata a tutti.

Ieri mi è arrivato il Netgear Ex7000 range extender. Lo ho tolto dalla scatola e montato molto facilmente; avevo precedentemente visto alcuni tutorial in internet e letto le modalità di configurazione. Ho provato prima manualmente - ma non ci sono riuscito, poi con la funzione wps in pochi secondi il "coso" ha funzionato.

Ho il modem router al livello 0 (sala); ho posizionato il Netgear al livello 1 in posizione leggermente decentrata rispetto al modem router (cioè "sopra" ma "spostato" di qualche metro): il led 2,4ghz è di colore verde (quindi la ricezione è molto buona).

Mi copre - in quella posizione (comunque temporanea) - tutto il livello 1 e parte del livello 2 (naturalmente con qualche "perdita").

Al momento - lo ho usato qualche minuto, non di più - tanto per configurare qualche telefonino alla nuova rete xxx_EXT.

La prima impressione è molto buona.

Darò maggiori dettagli in seguito.

 

Alcune osservazioni/informazioni per il migliore uso del Netgear.

  • 2.4/5 Ghz.
    • In fase di configurazione manuale ho anche cercato di "settare" il 5Ghz ma non ci sono riuscito (anche se il mio modem router fibra TIM Sercomm AG Combo pare che supporti il 5 Ghz - così vedo anche dal mio iPhone...). Il Netgear genera due reti _ext comunque una 2GEXT e una 5GEXT (e la 5 comunque funge... sempre provato con iPhone). Quando vado poi nelle impostazioni del Netgear vedo che il grafico delle "bande" è colorato a metà: cioè solo la 2.4 è verde, la 5 è grigia. In altre parole: che significa? Vorrei sfruttare al massimo il Netgear, come fare? Posso selezionare l'opzione che "manda tutto" in banda 2.4? Che vantaggi avrei?
  • Timer
    • Ho programmato lo spegnimento dalle 0.30 alle 7.00; non ho provato se fosse in funzione o non ma i led 2.4 e le due "freccette" erano comunque accesi. E' normale?
  • Usb
    • Alla presa USB posso "attaccare" per esempio una pendrive con le foto e fare in modo che gli utenti della rete domestica vedano la "cosa" o serve ad altro?
  • Verticale/orizzontale
    • Ci sono differenze sostanziali di performance se il Netgear è posizionato in un verso o in un altro?
  • Antenne
    • Esistono antenne (sempre Netgear o comunque omologate/autorizzate) che ne aumentino la performance?

Ho usato termini impropri ma spero di essere stato chiaro Uomo Strizza l'occhio.

Grazie e buona giornata.

Messaggio 9 di 14
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: Ampliare - modificare - ... - wifi range extender - ACQUISTATO EX7000

Gentile @Falconkaiser,

Bentornato nella Community 🙂

 

Se va in Menu>Settings/Impsotazioni>WiFi il box del 5GHz è selezionato o deselezionato?

 

Il LED 2.4 acceso (verde) indica che la connessione tra l’extender e il router è ottima. Il Device to Extender LED (sempre verde) indica che l’extender è connesso a un computer o dispositivo Wi-Fi.

Può posizionare l’extender sia in verticale che in orizzontale senza differenze di performance.

Purtroppo non ci sono antenne Netgear né una lista di antenne compatibili da poterle raccomandare.

 

Saluti
Elisabetta
Team NETGEAR

Messaggio 10 di 14
Falconkaiser
Tutor

EX7000 - esperienza d'uso [EX: Ampliare - modificare - ... - wifi range extender]

Ho aspettato qualche giorno prima di rispondere alla precedente nota; tanto al fine di avere un minimo d'esperienza di utilizzo dell'apparecchio.

Prima impressione: molto positiva, posso definirmi abbastanza soddisfatto dell'acquisto effettuato. Il raggio di copertura è sufficiente: copre (sovrapponendosi al segnale del router principale, posizionato al piano inferiore - livello 0 - ma "quasi sotto" il range extender) il livello 1 e il livello 2 (mansarda).

Ho fatto test con speedtest e le differenze con il router principale sono davvero minime in download e totalmente sovrapponibili in upload.

E' stato facile configurare l'extender con il wps; è facile programmarne eventuali spegnimenti in determinate fasce orarie e giorni.

 

Osservazioni:

- e' possibile cambiare il nome SSID generato (per esempio il mio router è LINEAFISSAXY, quello generato dall'extender è LINEAFISSAXY_XGEN2 o similare) senza avere problemi poi di connessione? in altre parole i device che utilizzo (pc, mac, iphone) ne trarrebbero giovamento (nel passaggio da un ambiente all'altro e quindi dalla linea principale a quella generata dall'extender)?

 

- ho notato alcuni "blocchi" durante l'attività solo della "linea generata" dall'extender (mi trovavo in una zona coperta da entrambi "i segnali" ed avevo due device in uso, uno con la linea principale l'altro con quella dell'extender: ecco il secondo ha avuto un blocco di qualche minuto, ho dovuto spegnere/accendere il wifi del device cioè l'iPhone e poi si è riconnesso al segnale dell'extender). Come posso fare per evitare/monitorare/risolvere questa cosa?

 

-5gHz. L'extender è configurato anche per il 5Ghz ma non capisco se è una cosa che "genera da solo": dal router sembra non esserci il 5ghz anche se poi andando nel setup del router mi dice "che c'è il 5ghz". Ho pensato allora di configurare l'extender solo sul 2.4ghz ma non sono sicuro che sia una buona cosa: quali sono gli eventuali vantaggi? Provando a deselezionare il radio-button nel pannello di configurazione del Netgear mi appare un messaggio (come se dovesse succedere qualcosa al WPS che verrebbe disabilitato): che significa? dovrei poi resettare qualcosa?

 

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che mi darete - sono soddisfatto dell'acquisto ma vorrei sfruttarne al massimo le caratteristiche, le potenzialità e ridurre i problemi riscontrati (blocchi).

 

Grazie.

Pasquale

Messaggio 11 di 14
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: EX7000 - esperienza d'uso [EX: Ampliare - modificare - ... - wifi range extender]

Bentornato @Falconkaiser!

 

Per cambiare il nome del SSID può consultare il manuale utente a pagina 28

 

Il blocco si presenta sempre o è stato un caso isolato? Ha provato a fare un reset del dispositivo?

 

Non attivando 5GHz chiaramente perde la possibilità di usarla (in caso la 2GHz fosse troppo "utilizzata"). Che messaggio visualizza quando deseleziona il radio button?

 

Saluti
Elisabetta
Team NETGEAR

Messaggio 12 di 14
Falconkaiser
Tutor

Re: EX7000 - esperienza d'uso [EX: Ampliare - modificare - ... - wifi range extender]

 Questione 5Ghz.

Il modem Smartcomm di TIM Fibra ha sia il 2 sia il 5; il Netgear "prende" solo il 2 (anche se posizionato vicino): si capisce sia dall'icona (accesa solo quella del 2) sia perchè nella schermata "connessione di wifi..." del mywifiext è colorata di verde solo la 2 e non la 5; il Netgear "esce" poi sia con 2 sia con 5Ghz.

 

La domanda è: non essendo possibile configurarlo in maniera "fast" (come da opzioni) come fare perchè magari si possa poi configurarlo (e lasciare la 5 per le comunicazioni tra modem e netgear; la 2Ghz per la connessione del Netgear con gli altri dispositivi).

 

Grazie,

Pasquale

339-XXXXXXX

 

NB- ho fatto gli screenshoot delle schermate ma non riesco ad allegarle.

Un abbraccio.

Messaggio 13 di 14
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: EX7000 - esperienza d'uso [EX: Ampliare - modificare - ... - wifi range extender]

Salve Pasquale, 

 

Se il modem router di Tim supporta entrambe le frequenze; 2.4GHz e 5GHz dovrebbe poter utilizzare la modalità FastLane. Sembra che durante la configurazione tramite il tasto WPS, l'Extender ha potuto stabilire il collegamento 

solo con la frequenza di 2,4GHz.

 

Per collegare l'Extender con entrambe le frequenze, suggerirei di eseguire il reset ed una nuova configurazione tramite la procedura manuale sul browser web;  www.mywifiext.net. In questo modo avrà la possibilità di selezionare entrambe le reti.

 

P.S. Per tutelare la sua privacy ho cancellato il numero di telefono.

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

 

 

 

 

 

 

 

 

Messaggio 14 di 14
Statistiche discussione
  • 13 risposte
  • 12193 visualizzazioni
  • 3 kudos
  • 3 con conversazione attiva