Rispondere

Malfunzionamento del kit PowerLINE 1000 + WiFi

dvdscr
Aspirant

Malfunzionamento del kit PowerLINE 1000 + WiFi

Buonasera,

ho letto diversi post sull'argomento e vorrei confrontarmi per capire come sistemare/completare il mio kit.

Premesso che non so quanto sia ancora "in voga" la tecnologia powerline, mi sono trovato bene col kit in oggetto, tanto da averlo installato anche in altra casa. Il kit oggetto del ticket però, da quando disconnesso per cambio operatore, non sembra più funzionare: in altre parole se connetto alla rete elettrica l'Access Point Wifi non si accende nessun led. E' un segnale che si sia definitivamente rotto?

 

Se sì mi chiedevo come posso sfruttare l'Adapter che sembra ancora funzionare se compro un nuovo kit Adapter + AP Wifi. In altre parole avrei 2 Adapter + 1 AP Wifi. Sarebbe possibile collegare 1 Adapter al router e 1 Adapter in altra stanza, differente da quella in cui installo l'AP Wifi, in modo da avere una porta in più? O l'Adapter funziona solo connesso al router e quindi non concorre ad estendere la rete?

 

Spero di essermi spiegato e aver fatto comprendere qual è il mio dubbio.

 

Grazie

Model: PLW1000|PowerLINE 1000 Wireless adapter
Messaggio 1 di 4

Soluzioni accettate
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Malfunzionamento del kit PowerLINE 1000 + WiFi

Salve @dvdscr,

 

benvenuto nella Community 🙂

 

Per quanto riguarda l'access point WiFi che non si accende, si assicuri che l'interruttore dell'unità sia su "On". Se il problema persiste, può provare a:

- spostarlo su prese diverse

- collocarlo accanto all'altro adattatore e resettarlo tenendo premuto il pulsante di Factory reset per 10 secondi (l'access point dev'essere collegato alla presa durante la procedura, il pulsante di accensione dev'essere su On).

 

Per la seconda domanda, la configurazione descritta è fattibile poichè un kit PLW1000 è composto da un PL1000 (unità Ethernet) + un PLW1000 (unità WiFi). Quindi, acquistando un altro kit PLW1000, avrà due PL1000 di cui uno potrà essere collegato al router e l'altro usato per estendere il collegamento cablato in un'altra stanza.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 2 di 4

Tutte le risposte
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Malfunzionamento del kit PowerLINE 1000 + WiFi

Salve @dvdscr,

 

benvenuto nella Community 🙂

 

Per quanto riguarda l'access point WiFi che non si accende, si assicuri che l'interruttore dell'unità sia su "On". Se il problema persiste, può provare a:

- spostarlo su prese diverse

- collocarlo accanto all'altro adattatore e resettarlo tenendo premuto il pulsante di Factory reset per 10 secondi (l'access point dev'essere collegato alla presa durante la procedura, il pulsante di accensione dev'essere su On).

 

Per la seconda domanda, la configurazione descritta è fattibile poichè un kit PLW1000 è composto da un PL1000 (unità Ethernet) + un PLW1000 (unità WiFi). Quindi, acquistando un altro kit PLW1000, avrà due PL1000 di cui uno potrà essere collegato al router e l'altro usato per estendere il collegamento cablato in un'altra stanza.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 4
dvdscr
Aspirant

Re: Malfunzionamento del kit PowerLINE 1000 + WiFi

Buonasera Erika,

grazie della gentile risposta. Purtroppo non c'è verso di far accendere un solo led sull'AP. Mi dispiace onestamente, ha fatto sempre un discreto lavoro, ma da quando l'ho disconnesso non s'è più riacceso senza un apparente motivo.

 

A questo punto temo non mi rimanga che ricomprare il kit, avevo anche pensato, e le chiedo se lo crede possibile, di utilizzare uno dei due adapter con porta per collegare un router wifi in modalità AP. Credo ceh dovrebbe funzionare così come se fosse un AP a tutti gli effetti.

 

Un cordiale saluto,
David

Model: PL1000|PowerLINE 1000 adapter
Messaggio 3 di 4
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Malfunzionamento del kit PowerLINE 1000 + WiFi

Salve David,

 

considerando che il PL1000 va semplicemente a creare un prolungamento della rete cablata principale, sì, è tecnicamente possibile collegarci un router configurato come AP. Tenga in considerazione che la performance dell'AP dipenderà dalla velocità del powerline, su cui influiscono condizioni ambientali come l'età dei cavi elettrici, i disturbi di linea creati da altri elettrodomestici e la distanza tra le unità.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 4
Statistiche discussione
  • 3 risposte
  • 1833 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva