Rispondere

N300 DGN3500

Carlo63
Aspirant

N300 DGN3500

Utilizzo un router N300 DGN3500 a cui ė collegato su una porta Ethernet un Powerline adapter XAV5001. Mi avvalgono poi di 2 hot spot WiFi Netgear XWN5001 per accedere in modalità WiFi ad internet. Ho 2 problemi:
1 problema: ho creato un SSID privato crittografato in WPA2-PSK e dopo aver fatto il reset di fabbrica su uno dei due XWN5001 non riesco più a configurarlo come SSID privato.
2 problema: ho la casa distribuita su 2 piani e mentre i 2 XWN5001 al piano terra si collegano regolarmente ad internet, se porto gli stessi 2 XWN5001 al piano superiore non riesco a farli collegare ad internet (preciso che la rete elettrica ė unica) e mi danno problema di ottenimento indirizzi IP.
Ringrazio anticipatamente per chi riuscirà ad aiutarmi nella risoluzione di entrambi i problemi.
Messaggio 1 di 10
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: N300 DGN3500

Gentile @Carlo63

 

Da quando sta avendo questo comportamento? Ha provato a resettare tutti i powerline e poi configurarli di nuovo? Come sono i LED? Verifichi i passaggi risolutivi descritti in questo post Risoluzione problemi prodotti Powerline NETGEAR

 

In attesa di sue notizie.

 

Cordiali Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

Messaggio 2 di 10
Carlo63
Aspirant

Re: N300 DGN3500

La cosa si è verificata dopo che ho cercato di resettare uno dei due dispositivi XWN5001ai valori di fabbrica; ciò ha comportato il fatto che il dispositivo venisse rinominato Netgear_Ext, ma successivamente non sono più riuscito a riconfigurarlo con il nome dell'SSID privato con crittografia WPA-2 come è invece configurato il router Netgear. Ho provato poi a resettare anche l'altro XWN5001, ma anche in questo caso quando sono andato a cercare di abbinarlo con il dispositivo XAV5001 tramite gli appositi tasti presenti su entrambi i dispositivi, l'XWN5001 rimane sempre come Netgear_Ext. Quindi mi serve sapere come faccio a riconfigurare i singoli XWN5001 come SSID privato ? Poi in seconda battuta devo invece risolvere il problema di connessione al piano superiore.

Messaggio 3 di 10
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: N300 DGN3500

@Salve @carlo

grazie per la risposta.

 

Può modificare le impostazioni della rete wifi in due modi; tramite Powerline Universal Utility v3.1.0.4 o tramite l'App Netgear Genie, può fare riferimento alla pag. 12-14 del manuale d'utente .

 

Saluti, 

Evelina

NETGEAR

Messaggio 4 di 10
Carlo63
Aspirant

Re: N300 DGN3500

Ho scaricato la Powerline Universal Utility v.3.1.0.4; attraverso l'utility ho provato a resettare i vari apparati, con il risultato che, mentre non appena aperta l'utility vedevo in rete i vari apparati, dopo il reset non riesco più a vederli. Come devo procedere per poterli vedre in rete sotto lo stesso SSID ? Grazie mille per l'aiuto.

Messaggio 5 di 10
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: N300 DGN3500

Salve Carlo63,

 

Bentornato! 🙂

Esegua la configurazione dei powerline tramite il tasto WPS. In questo modo XWN5001 dovrebbe clonare i parametri SSID e password del router. Può fare riferimento alla pag.15 del manuale d'utente.

 

Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

 

 

 

 

 

 

 

 

Messaggio 6 di 10
Carlo63
Aspirant

Re: N300 DGN3500

Salve,

 

ho verificato meglio la situazione: 

- l'adapter XAV5001 è collegato direttamente via cavo di rete ethernet al router DGN3500

- quando l'XAV5001 viene collegato alla presa di corrente, il led del powerline rimane acceso per 15 sec. e poi si spegne

- in assenza di collegamento WiFi del router, l'XAV5001 non si vede con Powerline Utility

- ho provato a sostituire l'XAV5001 collegato via cavo al router, con un XAV5501 e succede la stessa cosa: led Powerline accesa per 15 sec. e poi si spegne

- ho provato su tutti gli adapter Powerline a fare il reset di fabbrica, ma non cambia nulla.

 

Cosa devo fare ? Help!!!

Messaggio 7 di 10
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: N300 DGN3500

Grazie per la risposta. Se il Powerline LED si spegne questo indica che il dispositivo non ha trovato altri dispositivi Powerline compatibili che utilizzano la stessa chiave di crittografia o è stata disattivata tramite il NETGEAR Genie. 

 

Provi a collegare i powerline utilizzando una multipresa elettrica. Il secondo LED powerline si spegne?

 

In attesa di sue notizie.

 

Cordiali Saluti,

Evelina

Team NETGEAR 

 

 

 

Messaggio 8 di 10
Carlo63
Aspirant

Re: N300 DGN3500

Grazie per il feedback. Ho provato ad allineare i dispositivi powerline tramite una multipresa, ed ho riscontrato che funziona. Su un XWN5001 non riesco a modificare la password attraverso Powerline Utility e se utilizzo Genie, per il cambio password, mi chiede la vecchia password,che però io non ho mai inserito. Come posso fare ? Inoltre mi può spiegare bene la differenza tra chiave di crittografia e password ? Su tutti gli apparati (sia XWN che XAV) devo inserire le psw riportate sui dispositivi ? qual'è la procedura per inserire la stessa chiave di crittografia su tutti i dispositivi e poi poterli vedere tramite Powerline utility o Genie ?

Messaggio 9 di 10
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: N300 DGN3500

Gentile @Carlo63,

grazie per la risposta.  

 

La crittografia è la tipologia di protezione. Attualmente le tipologie di chiavi di protezione maggiormente utilizzate sono WEP e WPA. La password è il codice d''accesso alla rete Wi-Fi. 

 

Può trovare i passi per impostare la stessa chiave di protezione su tutti i Powerline sulla pag. 25-26 del manuale utente.

 

Saluti,

Evelina

Team NETGEAR

 

 

 

Messaggio 10 di 10
Statistiche discussione
  • 9 risposte
  • 5243 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva