Rispondere

Re: NAS ROTTO ho 4 HardDisk (da 3TB l'uno) x-raid2 come recupero i dati negli hard disk??

NeroNachete
Tutor

NAS ROTTO ho 4 HardDisk (da 3TB l'uno) x-raid2 come recupero i dati negli hard disk??

salve, si è rotto il mio Nas rnd4000 (radiator 5.3.11) mi ritrovo con i miei 4 dischi da 3 terabite l'uno (belli pieni) in formato x-raid2

(li vedevo come un unica partizione)

su tavolo della mia scrivania..li sto usando come ferma carte

 

mi chiedo come  posso fare a recuperare i dati negli hard disk?

devo collegarli tutti e 4 al pc (o posso farli uno alla volta?penso che il mio pc abbia solo 2 ingressi cavi sata)

 

con un programma specifico? (non linux spedo che di dos non ci capisco na mazza)

 

e ovviamente comprare altri hardisk esterni con spazio uguale per poi trasferire i dati copiati?

 

avevo pensato di ricomprare lo stesso modello di nas e metterli dentro sperando che li legga ,ma mi hanno detto in un altro post che il nas nuovo (anche stesso modello)li formatta all'avvio..quindi meglio non rischiare ..

vorrei sapere come procedere?grazie

 

 

Model: RND4000v2|ReadyNAS NV+ v2 Chassis only
Messaggio 1 di 6

Soluzioni accettate
NeroNachete
Tutor

Re: NAS ROTTO ho 4 HardDisk (da 3TB l'uno) x-raid2 come recupero i dati negli hard disk??

grazie a tutti delle risposte..alla fine ho risolto trovando un altro rnd4000v2 identico al mio ,a una 90ina di euro lo ho portato a casa ovviamente usato.. ho reinserito gli hard disk vecchi in ordine (li avevo numerati 1,2,3,4) e acceso il nuovo (per modo di dire) nas..

e tutto è tornato magicamente come prima(visto che poi il sistema operativo del nas è installato negli hard disk non ho dovuto far niente aveva gia tutto settato condivisioni,account,timer spegnimento,ecc..) sono molto felice di aver risolto .. avrei preferito avere un nas nuovo è non esser costretto a comprare un modello vecchio..ma mi accontento.. ma mi pare assurdo sia l'unica soluzione che ci sia..comq grazie e ciao

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Model: RND4000v2|ReadyNAS NV+ v2 Chassis only
Messaggio 6 di 6

Tutte le risposte
NeroNachete
Tutor

Re: NAS ROTTO ho 4 HardDisk (da 3TB l'uno) x-raid2 come recupero i dati negli hard disk??

specifico che visto che il modello è vecchiotto non ho piu il supporto tecnico netgear..

dicono che l'unico supporto lo si puo avere qui in community..

Model: RND4000v2|ReadyNAS NV+ v2 Chassis only
Messaggio 2 di 6
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: NAS ROTTO ho 4 HardDisk (da 3TB l'uno) x-raid2 come recupero i dati negli hard disk??

Gentile @NeroNachete

 

mi sono consultato con i colleghi del reparto apposito e, innanzitutto, mi scuso perché nella conversazione precedente ho commesso un errore, provo a rimediare fornendole alcune soluzioni, fornitemi dai colleghi dopo la consulenza:

1) Acquisti un altro NAS dello stesso modello e trasferisca semplicemente i dischi per ottenere nuovamente l'accesso ai dati, a condizione che i dischi rigidi siano integri. (questo era il mio errore, mi scuso nuovamente)

Per questo punto le chiedo di verificare se il suo ReadyNas è V1 oppure V2 e, per una conferma, le chiedo di fornirci, tramite messaggio privato, il numero seriale del dispositivo.


2) Connetta le unità sul suo PC e utilizzare un software di recupero (è un'operazione molto delicata, che sconsigliamo a meno che non sia particolarmente esperto o decida di assumersi la responsabilità per eventuali danni o problemi al dispositivo)


3) Acquisti un ReadyNas OS6 ma dovrà comunque contattare l'assistenza per la migrazione dei dischi

 

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 3 di 6
NeroNachete
Tutor

Re: NAS ROTTO ho 4 HardDisk (da 3TB l'uno) x-raid2 come recupero i dati negli hard disk??

ciao, grazie della risposta ,quindi era giusto il mio pensiero "trovo un nas uguale e gli trasferisco gli hard disk.."ho fatto questo ragionamento perchè gia piu volte per pulire il nas da polvere ho numerato gli HD e rimossi per pulirlo meglio ,poi li ho rimontati in ordine e ha sempre funzionato.. (visto che poi il sistema operativo lo installa nel primo hard disk) per quello pensavo che spostandoli su un nas identico

radiator 5.3.11  readynas NV+v2  il discorso non cambia ..

comq  come vi scrivo privatamente per darvi il seriale ?a che mail?

ma sono sicuro che è un v2

perchè ho trovato un suo vecchio screen shot (che allego qui)  del 2016 dove c'è scritto chiaro

il modello NV+v2 (il serialo lo ho cancellato x privacy)

al tempo avevo solo un hard disk per quello c'è scritto non ridondante..

grazie

Model: RND4000v2|ReadyNAS NV+ v2 Chassis only
Messaggio 4 di 6
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: NAS ROTTO ho 4 HardDisk (da 3TB l'uno) x-raid2 come recupero i dati negli hard disk??

Gentile @NeroNachete
per inviare il numero seriale è sufficiente inviarmi un messaggio privato qui sulla community!

 

Si tratta semplicemente di un controllo ulteriore per verifcare la versione del dispositivo, in modo da poterle dare la certezza di poter effettuare il trasferimento senza problemi.


Saluti
Marco 
Team NETGEAR

Messaggio 5 di 6
NeroNachete
Tutor

Re: NAS ROTTO ho 4 HardDisk (da 3TB l'uno) x-raid2 come recupero i dati negli hard disk??

grazie a tutti delle risposte..alla fine ho risolto trovando un altro rnd4000v2 identico al mio ,a una 90ina di euro lo ho portato a casa ovviamente usato.. ho reinserito gli hard disk vecchi in ordine (li avevo numerati 1,2,3,4) e acceso il nuovo (per modo di dire) nas..

e tutto è tornato magicamente come prima(visto che poi il sistema operativo del nas è installato negli hard disk non ho dovuto far niente aveva gia tutto settato condivisioni,account,timer spegnimento,ecc..) sono molto felice di aver risolto .. avrei preferito avere un nas nuovo è non esser costretto a comprare un modello vecchio..ma mi accontento.. ma mi pare assurdo sia l'unica soluzione che ci sia..comq grazie e ciao

Model: RND4000v2|ReadyNAS NV+ v2 Chassis only
Messaggio 6 di 6
Statistiche discussione
  • 5 risposte
  • 2185 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva