Rispondere

Re: Poweline PLW1000 funzionamento intermittente

Crystal13
Aspirant

Poweline PLW1000 funzionamento intermittente

Salve,
ho un powerline PLW1000 connesso via lan ad un modem e lo uso come access point.
Volevo segnalare che quando un dispositivo specifico (relé wifi "shelly 1") si connette al SSID del PWL1000, la wifi del PWL1000 inzia a funzionare ad intermittenza (spariscono entrambi gli SSID NETGEAR50_EXT e NETGEAR50_5G_EXT per un paio di minuti, poi tornano online e così via).
Solo spegnendo quel dispositivo torna tutto ok. Il dispositivo prende l'ip in DHCP dal modem.

Volevo chiedervi cosa è che può dare fastidio al PLW1000 questo dispositivo (è un relé wifi "shelly 1") tanto da causare questo funzionamento intermittente.

Ps. Connettendo il dispositivo alla wifi del modem non ho nessun problema.
Grazie
Messaggio 1 di 12
Crystal13
Aspirant

Poweline PLW1000 - interferenza wifi

Salve,
Capita che connettendo un dispositivo wifi che lavora a 2.4GHz al PLW1000, quest'ultimo inizia a sconnettersi e riconnettersi di continuo. È possibile un problema di interferenza?

Grazie mille
Messaggio 2 di 12
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Poweline PLW1000 funzionamento intermittente

Gentile @Crystal13
benvenuto nella community!

 

Il dispositivo di cui parla, il Relé WiFi Shelly, per caso utilizza la rete elettrica? Perché se così fosse, ed è collegato assieme ai powerline e sullo stesso circuito elettrico, è molto probabile che possa causare interferenze e rallentamenti nel funzionamento dei powerline.


Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 3 di 12
Crystal13
Aspirant

Re: Poweline PLW1000 funzionamento intermittente

Salve,
Il relè wifi è solo alimentato a 220V, non trasmette nessun segnale sulla rete elettrica. Non credo quindi che possa interferire in questo modo.. anche perché il PLW1000 la connessione la prende dal cavo lan e non dalla corrente elettrica (l'altra powerline non è collegata).

Grazie
Messaggio 4 di 12
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Poweline PLW1000 funzionamento intermittente

Gentile @Crystal13
il Powerline è comunque alimentato ad una presa di corrente, oltre ad essere collegato via lan, giusto?

In questo senso, altri dispositivi collegati sullo stesso circuito potrebbero interferire e causare rallentamenti nel funzionamento del Powerline.

Per completezza di informazioni, ci tengo a dirle che i dispositivi Powerline garantiscono il massimo della funzionalità se entrambi collegati: l'adattatore Powerline al modem o router e il relativo Access Point a una presa elettrica.

Stando a come viene descritta la condizione, è possibile che sia il Relè WiFi a causare conflitti con il Powerline, se lo scollega, come mi ha detto nel primo messaggio, riesce a collegare altri dispositivi alla rete e riceve il segnale correttamente?

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 5 di 12
Crystal13
Aspirant

Re: Poweline PLW1000 funzionamento intermittente

Salve,
ho il medesimo mal funzionamento sia usando l'adattatore powerline collegato al modem e il relativo access point alla presa elettrica, sia usando il solo access point collegato alla presa e collegato via lan al modem.

Si, staccando il relè dall'access point tutto funziona normalmente. A questo punto però le chiedo: qualsiasi dispositivo wifi collegato alla presa elettrica potrebbe causare interferenza con l'access point. Come le dicevo il relé wifi è semplicemente alimentato alla 220, così come altri dispositivi echo dot amazon, termostato wifi, etc...che funzionano correttamente.

Questo problema a mio parere fa perdere di affidabilità al dispositivo.

Grazie

Messaggio 6 di 12
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Poweline PLW1000 funzionamento intermittente

Gentile @Crystal13,

 

alcuni dispositivi collegati alla rete elettrica potrebbero causare interferenze, visto che i Powerline sfruttano proprio la rete elettrica per per estendere l'accesso Internet WiFi a tutte le stanze della casa.

I Powerline sono collegati direttamente alla presa, oppure si sta servendo di adattatori, prese multiple o ciabatte? Perché se così fosse, potrebbe essere un ulteriore motivo del calo di connessione, poiché per funzionare correttamente i Powerline devono essere collegati direttamente alla presa.

 

Se il dispositivo Relé, oltre ad essere collegato alla corrente, funziona anche da ripetitore WiFi con funzionalità simili al Powerline, allora le interferenze sono dovute a questo.


Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 7 di 12
Crystal13
Aspirant

Re: Poweline PLW1000 funzionamento intermittente

Salve,
Le confermo che sia adattatore che powerline wifi sono entrambi collegati alla presa diretta.
Il dispositivo relè non fa ne da access point ne da extender, semplicemente è un dispositivo wifi, quale è ad esempio un echo dot di Amazon.

Confrontandomi anche sul forum shellyitalia, il dispositivo relè funziona correttamente con powerline di altre marche, mentre un altro utente che ha il PLW1000 ha il mio stesso problema ed ha risolto sostituendolo con un access point di un'altra marca. Onestamente mi brucia un po' buttare 70 euro se questo dispositivo non funziona.
Grazie mille
Messaggio 8 di 12
Crystal13
Aspirant

Re: Poweline PLW1000 funzionamento intermittente

Salve Marco,
Come ulteriore osservazione vorrei farle che se il relé shelly è collegato alla stessa rete elettrica del PLW1000 ma è connesso al wifi del modem (anziché a quello del PLW1000), il PLW1000 funziona bene.

Se fosse un problema di stesso circuito elettrico, dovrebbe non funzionare an che in questo caso, corretto?

Grazie
Messaggio 9 di 12
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Poweline PLW1000 funzionamento intermittente

Gentile @Crystal13
allora in questo caso potrebbe essere un problema di incompatiiblità dei dispositivi.

Provi gentilmente ad effettuare un reset di fabbrica dei Powerline e li configuri nuovamente, ma se è solo il Relé a creare questa situazione mentre gli altri dispositivi si collegano normalmente alla rete del Powerline, il problema potrebbe essere probabilmente dovuto all'incompatibilità dei due dispositvi.

Mi faccia sapere se con il reset e con un riposizionamento dei powerline la situazione cambia.

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 10 di 12
Crystal13
Aspirant

Re: Poweline PLW1000 funzionamento intermittente

Salve Marco,

ho fatto un reset dei powerline e del relè shelly.

 

Posso aggiungere un ulteriore indizio. Con il relé shelly collegato al PLW, se con il mio smartphone mi collego alla wifi del modem, OPPURE al SSID a 5GHz del PLW (NETGEAR50-5G_EXT), il PLW regge la connessione.

Appena mi collego con lo smartphone al SSID a 2.4GHz del PLW (NETGEAR50_EXT), inizia il malfunzionamento. Praticamente vedo spegnersi proprio la luce della LAN sull'adattatore PLW, come se perdesse l'indirizzo IP, in attesa di riaverlo e tornare online.

 

Era questo il motivo per cui avevo fissato l'IP sul PLW, ed esterno al range DHCP del modem. Ma non ho risolto.

 

L'unica cosa che posso dire è che sullo smartphone è installata l'app del relè shelly (si chiama Shelly Cloud). L'ho già disinstallata e reinstallata, non è cambiato nulla. Non capisco proprio cosa possa dargli fastidio!

Grazie mille

Messaggio 11 di 12
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Poweline PLW1000 funzionamento intermittente

Gentile @Crystal13
visto il protrarsi della sua problematica, la invito a contattare il Supporto Tecnico, per ricevere un'assistenza diretta.

Attenda qualche istante l'apertura completa della pagina e selezioni il tipo di supporto desiderato.

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 12 di 12
Statistiche discussione
  • 11 risposte
  • 3002 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva