Rispondere

Powerline mal funzionanti all'improvviso

NeoEden
Tutor

Powerline mal funzionanti all'improvviso

Salve a tutti! Sono un possessore della coppia di powerline modello (Powerline 500 Nano PassThru con 2 porte) da marzo 2015!

 

Sono praticamente sempre stati in linea e funzionavano alla perfezione fino ad un paio di settimane fa dove tutti e due i powerline hanno cominciato a non comunicare più correttamente tra di loro:

 

  • led powerline (pick a plug) con colori altalenanti (tutti giallo-rosso-verde) sulla presa del modem. Pass thru attivo con modem e telefono collegati.
  • led powerline (pick a plug) completamente spento sulla presa a cui è collegato il pc. Pass thru non attivo.

Entrambi sono attaccati direttamente a muro tramite un adattatore schuko -> tri polo tipo L (classica italiana), nessuna crittografia è stata impostata e sono sotto lo stesso gruppo elettrogeno / ramo elettrico. Ho provato a resettarli (impostazioni di fabbrica), cambiare di posizione, invertirli. L'unico risultato che ho ottenuto è che ora quello del pc è correttamente verde (3/3 luci). Quello a cui è attaccato il modem invece rimane altalenante. Ovviamente la connessione rispecchia l'altalenanza del dispositivo, quindi è a singhiozzi in base a quando il led è verde / giallo.

 

Avete qualche idea su cosa poter fare per sistemare la faccenda? Sono davvero molto contento del prodotto e fino ad ora non mi ha mai dato alcun problema che io non sia riuscito a risolvere in autonomia.

 

Grazie in anticipo per le informazioni e per l'interessamento!

Messaggio 1 di 6

Soluzioni accettate
NeoEden
Tutor

Re: Powerline mal funzionanti all'improvviso

Ciao @ElisabettaL!

 

Ho seguito il tuo consiglio portandoli a lavoro e funzionavano perfettamente. Ho quindi impostato la cifratura tra i due dispositivi con una chiave privata anzichè quella di default e una volta riportati a casa hanno ripreso a funzionare come prima senza problemi.

 

Penso quindi che ci sia sullo stesso ramo elettrico qualche altro appartamento che recentemente ha comprato dei powerline (uguale/altre marche/sniffer?) che stavano provocando interferenze nello scambio di informazioni coi miei.

 

Unico punto che rimane in sospeso è il fatto dell'app, Genie è all'ultima versione (2.4.46 sempre riscaricata dal sito) e non vede i powerline, vede solo i vari dispositivi connessi e il router, ma non i powerline. Ho utilizzato un altro tool sempre Netgear (Powerline Universal Utility) che ho trovato nella pagina del prodotto e con quella li riesco a vedere e configurare. Se però Genie dovrebbe farli vedere e gestire mi sa che è da riportare come bug!

 

Nei messaggi precedenti ho sbagliato la versione del prodotto, è la prima non la v2. Quella di questo messaggio è quella giusta.

Spero di essere stato d'aiuto!

Saluti

Gabriele

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Model: XAV5602|Powerline 500 Nano dual port
Messaggio 5 di 6

Tutte le risposte
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: Powerline mal funzionanti all'improvviso

Gentile @NeoEden,

Benvenuto nella Community.

Le consiglierei di contattare il supporto tecnico per ulteriori verifiche.


Una volta risolto, le chiederei la gentilezza di aggiornare questo thread in modo da poter essere di aiuto ad eventuali altri utenti con lo stesso problema.

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 6
NeoEden
Tutor

Re: Powerline mal funzionanti all'improvviso

Salve Elisabetta,

grazie per il benvenuto e per la risposta.

 

Purtroppo il supporto non è più attivo per il mio acquisto in quanto sono sono già stati superati i 90 gg dall'acquisto (sempre se ho intuito correttamente il supporto a cui sta facendo riferimento). Rimane il supporto a pagamento, ma faccio prima a comprarne di nuovi per lo stesso prezzo!

 

Ieri ho notato inoltre che dall'app Geany per pc windows, anche se gli apparecchi erano collegati e funzionanti in modo altalenante, l'app NON vede i due dispositivi sulla schematica di rete tra il pc e il router. Ricordo di averla già usata e di averli visti qualche anno fa (ero in un'altra casa). È stato tolto il supporto dall'app o c'è un altro problema?

 

Grazie in anticipo

Gabriele

Model: XAVB5602v2|Powerline 500 Nano PassThru 2-Port (XAV5602 + XAV5401)
Messaggio 3 di 6
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: Powerline mal funzionanti all'improvviso

Gentile @NeoEden,

Provi a usarli presso altro ambiente (ad esempio da amici) per vedere se il problema persiste o meno.

 

Genie è supportata, controlli che sia aggiornata all’ultima versione.

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 6
NeoEden
Tutor

Re: Powerline mal funzionanti all'improvviso

Ciao @ElisabettaL!

 

Ho seguito il tuo consiglio portandoli a lavoro e funzionavano perfettamente. Ho quindi impostato la cifratura tra i due dispositivi con una chiave privata anzichè quella di default e una volta riportati a casa hanno ripreso a funzionare come prima senza problemi.

 

Penso quindi che ci sia sullo stesso ramo elettrico qualche altro appartamento che recentemente ha comprato dei powerline (uguale/altre marche/sniffer?) che stavano provocando interferenze nello scambio di informazioni coi miei.

 

Unico punto che rimane in sospeso è il fatto dell'app, Genie è all'ultima versione (2.4.46 sempre riscaricata dal sito) e non vede i powerline, vede solo i vari dispositivi connessi e il router, ma non i powerline. Ho utilizzato un altro tool sempre Netgear (Powerline Universal Utility) che ho trovato nella pagina del prodotto e con quella li riesco a vedere e configurare. Se però Genie dovrebbe farli vedere e gestire mi sa che è da riportare come bug!

 

Nei messaggi precedenti ho sbagliato la versione del prodotto, è la prima non la v2. Quella di questo messaggio è quella giusta.

Spero di essere stato d'aiuto!

Saluti

Gabriele

Model: XAV5602|Powerline 500 Nano dual port
Messaggio 5 di 6
ElisabettaL
NETGEAR Employee Retired

Re: Powerline mal funzionanti all'improvviso

Gentile @NeoEden,

Grazie per aver condiviso la soluzione e sono contenta che adesso tutto funzioni!

🙂

 

Saluti

Elisabetta

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 6
Statistiche discussione
  • 5 risposte
  • 15146 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva