Rispondere

Problemi di connessione con Ethernet al PC o con adattatore powerline

ALMA60
Aspirant

Problemi di connessione con Ethernet al PC o con adattatore powerline

Salve,

da anni ho il modem/router D7000 Nighthawk e ho stabilmente collegato un PC via Ethernet e diversi altri dispositivi tramite WiFi.

Avendo problemi di stabilita' di connessione con WiFi extender collegato a Sky, volevo sostituire l'extender con un adattatore Powerline. Ma ho provato a creare la connessione con un cavo Ethernet aggiunto a una porta Ethernet del modem finora mai usata, e sull'adattatore Powerline non si accende la luce spia della connessione Internet (la luce verde c'e' per l'alimentazione, ovviamente, e per il cavo ethernet). Allora, ho fatto una prova piu' banale e ho collegato un PC portatile con il cavo Ethernet alla stessa porta del modem, e la connessione Internet non va proprio, la rete non e' riconosciuta, nonostante si vedano blinkare le lucine di fianco alla porta Ethernet del PC. Ho provato anche a scollegare il PC fisso da sempre collegato al modem e utilizzare quella porta Ethernet per collegare il PC portatile, ma il risultato e' lo stesso. Ripristinata la configurazione iniziale, tutto funziona. Temo di perdermi un particolare triviale (anche perche', a parte aggiornamenti software del modem, non lo tocco da anni) e e chiedo aiuto alla community

Model: D7000|Nighthawk AC1900 VDSL/ADSL Modem Router
Messaggio 1 di 6
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Problemi di connessione con Ethernet al PC o con adattatore powerline

Buongiorno @ALMA60,

 

benvenuto nella Community!

 

Mi sembra di capire che il problema sia una porta LAN che non funziona, potrebbe quindi trattarsi di un problema hardware su quella porta specifica. Il LED relativo alla porta si accende sul D7000?

Per escludere altre possibilità, le suggerirei anche di provare con diversi cavi Ethernet e di verificare se ci sono aggiornamenti firmware in attesa.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 6
ALMA60
Aspirant

Re: Problemi di connessione con Ethernet al PC o con adattatore powerline

La porta LAN funziona, perche' attaccata al PC fisso come nella configurazione std da anni la connessione Internet e' presente. Ho piu' la sensazione che ci sia un setting sbagliato da qualche parte. Ma mi sembra strano che sia un setting sul PC portatile, perche' non sembra esserci la connessione nemmeno sul Powerline adapter.

Peraltro, non piu' tardi di un mese fa ho fatto l'aggiornamento seguendo la mail che ho ricevuto da Netgear.

Grazie per qualunque altro suggerimento

Messaggio 3 di 6
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Problemi di connessione con Ethernet al PC o con adattatore powerline

Buongiorno @ALMA60,

 

mi scusi, purtroppo non sono sicura di aver inteso il problema. Sono il PC portatile e il powerline a non ricevere Internet da porte funzionanti?

Ha provato tutte le porte LAN del D7000? Ha provato con cavi diversi?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 6
ALMA60
Aspirant

Re: Problemi di connessione con Ethernet al PC o con adattatore powerline

Salve,

ho provato solo un paio di porte delle 4 disponibili e ho provato anche due diversi cavi. Ma la cosa strana e' che tutto funziona con il PC fisso a cui il modem/router e' normalmente collegato (e da cui mi collego per gli aggiornamenti software del modem) e non funziona con il powerline e con il PC portatile

Messaggio 5 di 6
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Problemi di connessione con Ethernet al PC o con adattatore powerline

Salve @ALMA60,

 

se le porte a cui connette PC e powerline sono funzionanti con altri dispositivi, la situazione è effettivamente strana. Le spie delle delle porte si comportano normalmente?

Potrebbe verificare la versione esatta del firmware installata sul D7000? Per verificare la versione del firmware, acceda all'interfaccia web www.routerlogin.net, vedrà il firmware nell'angolo in alto a destra.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

 

Messaggio 6 di 6
Statistiche discussione
  • 5 risposte
  • 1624 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva