Rispondere

RnD4000 Morto come recuperare dati Hard disk?

NeroNachete
Tutor

RnD4000 Morto come recuperare dati Hard disk?

salve ho un RND4000 da diversi anni con al suo interno 4 HardDisk da 3 TB l'uno ... oggi purtroppo il nas è morto, la corrente gli arriva ,ma non da piu segni di vita.... la mia domanda è come recupero i dati che avevo al suo interno? ci sono programmi pc? o comprandone un altro stesso modello e montando gli stessi HD puo tornare a funzionare con i miei dati o formatta gli hard disk all'avvio??

visto che i file salvati sui 4 hard disk sono sicuramente spezzettati uno po su uno e un po sull'altro sara difficile tramite pc secondo me recuperarli....chiedo un consiglio grazie..

Model: RND4000v2|ReadyNAS NV+ v2 Chassis only
Messaggio 1 di 4

Soluzioni accettate
NeroNachete
Tutor

Re: RnD4000 Morto come recuperare dati Hard disk?

grazie a tutti delle risposte..alla fine ho risolto trovando un altro rnd4000v2 identico al mio ,a una 90ina di euro lo ho portato a casa ovviamente usato.. ho reinserito gli hard disk vecchi in ordine (li avevo numerati 1,2,3,4) e acceso il nuovo (per modo di dire) nas..

e tutto è tornato magicamente come prima(visto che poi il sistema operativo del nas è installato negli hard disk non ho dovuto far niente aveva gia tutto settato condivisioni,account,timer spegnimento,ecc..) sono molto felice di aver risolto .. avrei preferito avere un nas nuovo è non esser costretto a comprare un modello vecchio..ma mi accontento.. ma mi pare assurdo sia l'unica soluzione che ci sia..comq grazie e ciao

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Model: RND4000|ReadyNAS NV+ Chassis only
Messaggio 4 di 4

Tutte le risposte
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: RnD4000 Morto come recuperare dati Hard disk?

Gentile @NeroNachete
benvenuto nella community!

Gentile @NeroNachete

 

mi sono consultato con i colleghi del reparto apposito e alcune soluzioni, fornitemi dai colleghi dopo la consulenza, sono le seguenti:

 

1) Acquisti un altro NAS dello stesso modello e trasferisca semplicemente i dischi per ottenere nuovamente l'accesso ai dati, a condizione che i dischi rigidi siano integri. (questo era il mio errore, mi scuso nuovamente)

 

Per questo punto le chiedo di verificare se il suo ReadyNas è V1 oppure V2 e, per una conferma, le chiedo di fornirci, tramite messaggio privato, il numero seriale del dispositivo.


2) Connetta le unità sul suo PC e utilizzare un software di recupero (è un'operazione molto delicata, che sconsigliamo a meno che non sia particolarmente esperto o decida di assumersi la responsabilità per eventuali danni o problemi al dispositivo)


3) Acquisti un ReadyNas OS6 ma dovrà comunque contattare l'assistenza per la migrazione dei dischi

 

Tuttavia, è anche possibile montare temporaneamente i vecchi dischi in sola lettura nel nuovo NAS, che consentirà di scaricare i file di dati, servendosi dei passaggi indicati in questa guida da seguire però con la supervisione del Supporto Tecnico che dovrà essere contattato per completare l'operazione con successo.

 

In questo modo si dovrebbe riuscire a recuperare i dati degli hard disk.


Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 4
NeroNachete
Tutor

Re: RnD4000 Morto come recuperare dati Hard disk?

Grazie per la risposta, ho trovato usato lo stesso modello di readyNas rdn4000v2 e ho pensato che visto il sistema é installato negli hard disk (li ho già rimossi una volta per pulire il Nas e poi li ho reinseriti)se metto i miei dischi nello stesso modello Nas dovrebbe funzionare regolarmente col mio sistema e i miei dati ? Giusto? Grazie..
Model: RND4000v2 (ReadyNAS NV+ v2)|READYNAS NV+ v2 (DISKLESS)|EOL
Messaggio 3 di 4
NeroNachete
Tutor

Re: RnD4000 Morto come recuperare dati Hard disk?

grazie a tutti delle risposte..alla fine ho risolto trovando un altro rnd4000v2 identico al mio ,a una 90ina di euro lo ho portato a casa ovviamente usato.. ho reinserito gli hard disk vecchi in ordine (li avevo numerati 1,2,3,4) e acceso il nuovo (per modo di dire) nas..

e tutto è tornato magicamente come prima(visto che poi il sistema operativo del nas è installato negli hard disk non ho dovuto far niente aveva gia tutto settato condivisioni,account,timer spegnimento,ecc..) sono molto felice di aver risolto .. avrei preferito avere un nas nuovo è non esser costretto a comprare un modello vecchio..ma mi accontento.. ma mi pare assurdo sia l'unica soluzione che ci sia..comq grazie e ciao

Model: RND4000|ReadyNAS NV+ Chassis only
Messaggio 4 di 4
Statistiche discussione
  • 3 risposte
  • 2233 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva