Rispondere

Re: connessione wifi debole o assente

max218
Tutor

connessione wifi debole o assente

Abito in una casa a tre livelli. Nel livello superiore -1°piano- è installato il modem router windtre- la connessione wifi arriva normalmente al piano terra anche senza powerline. Nel seminterrato invece è troppo debole. Per questo ho acquistato Powerline 1000+wifi ed ho collegato il primo dispositivo con cavo ethernet al modem router. Il secondo dispositivo è nel seminterrato ma il segnale wifi a volte è buono, a volte non lo è e non riesco a vedere film in tv con il dispositivo amazon fire stick tv. I dispositivi non sono collegati alla rete elettrica con ciabatte. Mi chiedo se non avrei dovuto installare un altro powerline anche al piano terra per rafforzare la connessione wifi  

Messaggio 1 di 12
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: connessione wifi debole o assente

Salve @max218,

 

Benvenuto nella Community NETGEAR Italia.

 

Potrebbe confermare se i tre piani condividono lo stesso circuito elettrico? 

I powerlines infatti lavorano se vengono collegati a prese di corrente appartenenti allo stesso impianto. 

 

Per quanto rigiarda le prestazioni, queste potrebbero variare in base al contesto ambientale come l'età della rete elettrica, i disturbi di linea generati da altri elettrodomestici collegati allo stesso impianto e la distanza tra le unità.

Quindi, il fatto che venga saltato il piano terra permette di creare una distanza importante tra il PL1000 collegato al router e il PLW1000 nel seminterrato. 

Questo potrebbe essere una delle ragioni del segnale instabile.

 

Ha verificato se il il LED Pick A Plug diventa verde? Potrebbe essere utile provare a spostare gli adattatori powerlines su diverse prese per vedere se il segnale possa migliorare.

 

Inoltre, potrebbe verificare se il firmware del PLW1000 sia aggiornato all'ultima versione disponibile. 

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

 

Messaggio 2 di 12
max218
Tutor

Re: connessione wifi debole o assente

Rispondo alle sue domande. Il circuito elettrico è lo stesso. Il dispositivo wifi è nel seminterrato. Il LED pick.A Plug è rosso quando non è utilizzato per vedere dei film attraverso Amazon fire stick TV. Quando è in funzione a volte rimane rosso, a volte dopo un pò  diventa verde. La visione del film in questi casi non è interrotta. Qualche volta si spegne ed allora si blocca tutto. Ho provato a spostare il dispositivo nel seminterrato; ma ripeto, pur rimanendo il LED rosso, la visione al momento non viene interrotta. Il collegamento è sulla rete Netgear e appare buono; viceversa il collegamento della rete wifi con Wind3 appare debole. L'abitazione dovrebbe avere un impianto elettrico a norma perchè è stata costruita 9 anni fa. Il modem router è wind3 con fibra ottica FTTH. Il Netgear è stato acquistato 5 mesi fa.

Messaggio 3 di 12
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: connessione wifi debole o assente

Salve @max218,

 

Ha già verificato se il firmware del PLW1000 sia aggiornato all'ultima versione? 

 

Considerando che la distanza tra le unità potrebbe influenzare la prestazione dei powerline, le consiglierei di spostare il PLW1000 di piano, avvicinandolo al router, come test per verificare se indica una connessione migliore. 

Il LED Pick a Plug infatti dovrebbe essere verde. Se è rosso il powerline potrebbe non funzionare al meglio o non funzionare affatto.

 

Inoltre, potrebbe contemplare la possibilità di collegare la TV al powerline via cavo per avere una connessione più stabile.

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 12
max218
Tutor

Re: connessione wifi debole o assente

Essendo la casa su tre livelli ed il modem  è al piano superiore, ho spostato l'access point al piano terra dove normalmente la connessione wifi funziona. Nel seminterrato Amazon fire stick Tv per una mezz'ora ha funzionato, poi il dispositivo mi segnalava problemi di rete: in pratica segnale wifi discreto/buono- nessuna connessione internet. Riavviato fire stick e funzionamento non stabile. 

Messaggio 5 di 12
max218
Tutor

Re: connessione wifi debole o assente

Aggiungo che non posso collegare via cavo. Ora, vorrei fare un tentativo in un negozio wind 3 per sapere di persona se hanno qualche soluzione. Telefonicamente la Wind mi ha proposto di integrare il mio modem che ha la fibra ottica ftth con un dispositivo super fibra top wifi, che dovrebbe ampliare la copertura wifi della casa. Ma prima di prendere un altro dispositivo voglio capire meglio

Messaggio 6 di 12
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: connessione wifi debole o assente

Salve @max218,

 

Quando ha spostato il powerline PLW1000 la connessione derivante dal dispositivo era buona al primo piano? 

Il LED Pick a Plug era verde?

 

Se si, la disconnessione di Amazon fire stick Tv può essere dovuta ad altri fattori quali i materiali da costruzione. 

Infatti la linea WiFi generata dal powerline deve attraversare il muro che separa un piano dall'altro. 

 

Nel caso in cui avesse bisogno di ulteriore supporto o di un parere più tecnico le consiglierei di contattare il supporto tecnico


Le auguro un buon proseguimento di giornata. 


Saluti,
Simona 
Team NETGEAR

 

 

 

Messaggio 7 di 12
max218
Tutor

Re: connessione wifi debole o assente

Wind è penosa con l'assistenza. Non si riesce a parlare di persona con nessuno per avere spiegazioni. On line puoi acquistare, cambiare operatore, poi se hai bisogno di chiarimenti niente da fare, neanche con email 

Messaggio 8 di 12
max218
Tutor

Re: connessione wifi debole o assente

Prima di chiedere il supporto tecnico, vorrei solo un ultimo chiarimento: Ho una rete in fibra FTTH: c'è qualche accortezza da seguire per l'installazione del dispositivo? Dovrei fare qualche modifica sul mio modem router Wind 3 Hub, che è configurato in automatico sia per il 2,4 Ghz e 5 Ghz? Sarebbe utile acquistare anche il dispositivo wind 3 "Super Fibra Top Wifi"? Ringrazio per una risposta

Messaggio 9 di 12
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: connessione wifi debole o assente

Salve @max218,


Non ci sono accorgimenti particolari per l'installazione dei powerline su FTTH.

 

Inoltre, non dovrebbe essere necessario alcun cambiamento sul router perché i powerline non ripetono il wifi del router ma trasmettono la connessione tramite i cavi elettrici. 


Le consiglio di tenere il PWL1000 aggiornato all’ultima versione firmware disponibile. 


Relativamente ai dispositivi super fibra di altri brand dovrebbe consultare direttamente il produttore. 

 

Saluti,
Simona 
Team NETGEAR
 

Messaggio 10 di 12
max218
Tutor

Re: connessione wifi debole o assente

Ho provato ad aggiornare il firmware del dispositivo powerline. Quando vado a scarica il download mi evidenzia : PLW1000v2-V1.0.0.18.zip. Con l'estrazione  ottengo un file .img e 1 file .html - Nel file .img non vedo nessun file .exe per l'installazione. Come si può fare l'aggiornamento del firmware?

Messaggio 11 di 12
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: connessione wifi debole o assente

Salve @max218


Bentornato nella Community NETGEAR Italia.


Una volta scaricata la cartella zip del firmware deve connettersi a http://www.mywifiext.net/ e dalla sezione aggiornamenti deve caricare il file PLW1000v2-V1.0.0.18.img. 
I file infatti non vanno aperti nel pc ma devono essere caricati sul dispositivo dall’interfaccia web del powerline stesso. 


Saluti,
Simona 
Team NETGEAR

Messaggio 12 di 12
Statistiche discussione
  • 11 risposte
  • 3330 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva