Rispondere

Re: perdita banda collegando plw1000

ste121
Aspirant

perdita banda collegando plw1000

Ho acquistato due scatole PLW1000-100PES, quindi ho in totale 2 powerline ethernet gigabit e due con wifi.

Se collego il PC direttamente al router ho uno speedtest di 150Mbps. Se collego i 2 powerline cablati uno al router e uno al mio PC ottengo 140Mbps (perdita accettabile).

Se a questo punto collego in altra stanza un powerline wifi (senza nessun dispositivo connesso!), dal mio PC (ancora collegato col powrline via cavo, niente è cambiato) ottengo 40 Mbps!!! Ovvero ho perso 100Mbps, il 70% circa della banda, solo per aver connesso un PLW1000!!

 

Perchè?? Che posso fare??

Model: PLW1000|PowerLINE 1000 Wireless adapter
Messaggio 1 di 6
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: perdita banda collegando plw1000

Gentile @ste121

 

Benvenuto nella Community 🙂

 

Potrebbe chiarire se parliamo di PLW1000 o PLW1000v2?

Che firmware è installato sui powerline?

 

Sia l'adattatore WiFi che quello Ethernet connesso al PC sono sincronizzati con la stessa unità powerline collegata al router, è corretto?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 6
ste121
Aspirant

Re: perdita banda collegando plw1000

Buongiorno,
grazie per l'interessamento, rispondo ai tre quesiti in sequenza.

1) PLW1000v2

2)Firmware aggiornato all'ultima versione, 1.0.0.18 sul Powerline wifi (esiste anche un modo per aggiornare il firmware del Powerline ethernet? Se sì, come?)

3) "Sia l'adattatore WiFi che quello Ethernet connesso al PC sono sincronizzati con la stessa unità powerline collegata al router, è corretto?"
===> sì

Model: PLW1000|PowerLINE 1000 Wireless adapter
Messaggio 3 di 6
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: perdita banda collegando plw1000

Salve @ste121

 

Grazie per le risposte. Ha verificato se, staccando il PLW1000, il test di velocità sul PC collegato al PL1000 torna a dare 140Mbps?

 

Nella configurazione degli adattatori, ha premuto il pulsante Security? Le lascio il link alla sezione specifica della Guida all'installazione.

Nel caso in cui non sia sicuro, le suggerisco di resettare tutti e tre gli adattatori premendo l'apposito tasto di reset per 5 secondi, e ripetere l'installazione.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 6
ste121
Aspirant

Re: perdita banda collegando plw1000

Ha verificato se, staccando il PLW1000, il test di velocità sul PC collegato al PL1000 torna a dare 140Mbps?

======>>> sì, torna a 140 Mbps

 

Nella configurazione degli adattatori, ha premuto il pulsante Security?

======>>> no, non ho eseguito nessuna impostazione relativa alla security, ma il collegamento funziona ovunque (riesco a navigare), quindi questo aspetto dovrebbe essere ok. Il problema è la perdita di banda.

 

 

 

In realtà stasera ho staccato e riattaccato tutto e anche col PLW1000 sembra non perdere più troppa banda (forse 10Mbps), ma la situazione sembra essere un po' altalenante...

 

In generale, cosa posso fare a parte riavviare i dispositivi? il sistema sembra fragile e non duraturo, proverò ancora qualche giorno ma non sono soddisfatto.

Model: PLW1000|PowerLINE 1000 Wireless adapter
Messaggio 5 di 6
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: perdita banda collegando plw1000

Salve @ste121

 

Grazie per gli aggiornamenti. Consideri che la velocità dei powerline varia in base a diversi fattori ambientali: età dei cavi elettrici, distanza tra le unità powerline e disturbi di linea causati da altri elettrodomestici. Questi fattori potrebbero in qualche modo influire sul problema riportato.

 

In alcuni casi, è utile effettuare più test per capire come risolvere, ad esempio, come già suggerito, resettare i powerline e ripetere la configurazione, provando anche la parte relativa al tasto Security.

Oppure spostare le unità in punti diversi per verificare dove abbiano la performance migliore.

 

Le ricordo che, se lo desidera, può anche rivolgersi al nostro Supporto tecnico.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 6
Statistiche discussione
  • 5 risposte
  • 1764 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva