Orbi WiFi 7 RBE973
Reply

Re: Router or Access Point?

Luckythecat
Aspirant

Router or Access Point?

Buongiorno,

ho un Router RBR50 connesso, via cavo, al modem TIM fibra FTTC (cui ho inibito la funzione WiFi); in download "viaggio" a poco meno di 50 Mbps ed in Upload a circa 20 Mbps (... ci sono circa 200m di doppino per raggiungere il cabinet).

Al Router sono connessi (Mesh) 5 satelliti (3 RBS50 + 1 RBS40 + 1 RBS20) cui si collegano, principalmente in WiFi ma anche via Ethernet, 23 (o 27, a seconda dei casi) utenti (tra cui 6 telecamere WiFi HD1080, molte utenze Alexa, alcuni telefonini, e alcuni tablet).

Gli utenti sono distribuiti in casa (villetta indipendente piano terra + primo piano, con grate, inferiate, cemento armato, specchi, ...) e giardino (max distanza da casa: 50m).

Ho iniziato utilizzando un RBR20 + 2 Satelliti, poi sono passato ad un RBR40 e, dopo molti tentativi, sono arrivato alla configurazione attuale al fine di migliorare la copertura e la stabilità del WiFi  (dentro e fuori casa): per quanto migliore, la situazione attuale non è "quella che vorrei".

Wireless Settings:

- Backhaul Topology: settato;

- Enable Implicit BEAMFORMING: settato;

- Enable MU-MIMO: NON settato;

- Enable Fast Roaming: settato.

Stranezze: in casa un satellite si trova allineato tra il router ed un secondo satellite (più o meno a metà strada, "in vista" ed allo stesso livello degli altri) ed il secondo satellite si collega al router (distante circa 11m) invece che al satellite (distante circa 6 m); all'esterno una telecamera, posizionata a circa tre metri "in vista" da un satellite (posizionato più in alto, di circa 2 metri), "preferisce" collegarsi ad un satellite a quasi 15m "in vista" di distanza).

Domande:

- dove sbaglio?

- il router è in "Router Mode", premesso che non avendo ben capito l'utilizzo come Access Point non lo ho provato, mi conviene settarlo in "Access Point"?

- il settaggio IPv6 può migliorare la mia copertura?

- posso utilizzare in qualche modo i Router RBR40 e RBR20?

 

Grazie per ogni consiglio aggiuntivo vogliate darmi.

 

 

Model: CATRBR50-100NAS|Orbi Premium CAT5e Flat Ethernet Cable
Message 1 of 3
microchip8
Master

Re: Router or Access Point?

Speak English

Message 2 of 3
Luckythecat
Aspirant

Re: Router or Access Point?

OK, sorry.

My system:

- Fibre (FTTC) Router from local dealer (with disabled WiFi) connected (via cable) to Orbi Router RBR50, connected (via Mesh) to 3 RBS50 + 1 RBS40 + 1 RBS20 Satellites (updated firmware);

- initially I installed a RBR20 + 2 RBS20 system, then I bought a RBR40 based system, then a RBR50 ...

Advanced Wireless Settings: ALL flagged, but Enable MU-MIMO (... sole unflagged).

My situation:

- two floor independent cottage with garden (max distance from home: 50m) with reinforced concrete, large internal mirrors and windows bars;

- 23 to 27 (depending on situation) users (n. 6 external WiFi HD1080 CCTV, a lot of Alexa users, mobiles and tablets), the large part WiFi connected and only few Ethernet connections.

My problem:

- occasionally instable connection and, in case of system reset (power cut off, ...), "automatic re-connection" of users caotic and unstable, often requiring new cut off and renewed powering.

My questions:

- can setting my router as Access Point (... unknown to me) improve my situation?

- can IPv6 improve my situation?

- how (... provided that) can I use my presently not used RBR40 and RBR20 routers?

 

Best and kind refards (... any advice will be highly welcomed)

 

 

Message 3 of 3
Top Contributors
Discussion stats
  • 2 replies
  • 354 views
  • 0 kudos
  • 2 in conversation
Announcements

Orbi WiFi 7