Rispondere

Problemi accesso Ready Nas (Model Name RN21200)

_Ash_
Aspirant

Problemi accesso Ready Nas (Model Name RN21200)

Salve a tutti e grazie per l'attenzione!

Ho un pc con installato Windows 10 in versione Educational ed ho utlizzato il Ready Nas in oggetto (tramite wifi) senza alcun problema fino a qualche tempo fa. Successivamente mi  è apparso un errore di rete che non sono riuscito a risolvere, perciò ho optato per formattare il pc e rimettere in ordine il tutto. A questo punto mi trovo con il pc "pulito" e vorrei riprendere ad utilizzare il Nas, ma nonostante il mio computer appartenga allo stesso gruppo di lavoro, mi viene restituito un errore del tipo:

 

Windows: Impossibile accedere a \\NAS-ARETUSI2

Controllare l'ortografia del nome. In alternativa potrebbe essersi verificato un problema di rete. Provare ad identificare e risolvere i problemi della rete, fare clic su Esegui diagnosi.

Codice di errore: 0x80070035 Impossibile trovare il percorso di rete.

 

Ovviamente Esegui diagnosi non risolve il problema. Inserendo l'indirizzo IP del Nas riesco ad effettuare l'acceso dal browser (inserendo come user admin e come password quella relativa). Il ping (sia per IP che per Nome del Nas va a buon fine con 4 pacchetti inviati ed altrettanti ricevuti). Anche tramite il software Raidar riesco a vedere il NAS (in realtà ne ho 2, quindi li vedo entrambi).

Come posso fare per risolvere il problema? Un mio amico insiste con dirmi che il problema è la versione educational di windows, ma anche in precedenza avevo la stessa e funzionava tutto perfettamente.

 

Model: RN21200|ReadyNAS 212 Series 2- Bay (Diskless)
Messaggio 1 di 8
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Problemi accesso Ready Nas (Model Name RN21200)

Salve @_Ash_,

Grazie per il suo post e Benvenuto nella Community! 🙂

 

Può trovare qui utili informazioni circa l'errore 0x80070035.

 

Cordiali Saluti,

Evelina

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 8
_Ash_
Aspirant

Re: Problemi accesso Ready Nas (Model Name RN21200)

Ciao e grazie mille per l'aiuto. Può darsi che abbiamo centrato il problema, ma andando a visualizzare i dipositivi nascosti, sotto i dispositivi di rete in pannello di controllo, trovo solo questi, mentre nella procedura viene indicato "MICROSOFT 6to4 ADAPTER". Come devo procedere?

 


ri9o1s

 

Grazie mille per l'aiuto e per il benvenuto!

Model: RN2120|ReadyNAS 2120 1U 4-Bay Diskless
Messaggio 3 di 8
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Problemi accesso Ready Nas (Model Name RN21200)

Gentilissimo,

 

Grazie per la risposta. Nella procedura è stato indicato il PC con il Win 7,

il suo è Win 10, probabilmente questo è il motivo.

 

Ha provato per caso a raggiungere il NAS con l'indirizzo IP

invece di usare il nome '\\NAS-ARETUSI2'? In più si potrebbe provare ad attivare

il NetBIOS over TCP/IP accedendo alla proprietà del protocollo TCP/IPv4. 

 

Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

 

  

Messaggio 4 di 8
_Ash_
Aspirant

Re: Problemi accesso Ready Nas (Model Name RN21200)

Ciao e grazie per la risposta. Si ho provato ad accedere inserendo direttamente l'indirizzo IP. Dal browser riesco ad accedere utilizzando le credenziali di accesso da admin, mentre mappando manualmente il percorso da computer, mi restituisce lo stesso errore.

Mi domandavo se c'è qualche procedura per autorizzare il mio PC ad accedere al Nas...
Messaggio 5 di 8
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Problemi accesso Ready Nas (Model Name RN21200)

Ciao @_Ash_,

grazie per la risposta. 

 

Si assicuri che il protocollo di condivisione file SMB sia abilitato sul sistema ReadyNAS. Può fare riferimento a quest'articolo kb How do I set network access rights to shared folders on my ReadyNAS OS 6 storage system?

 

Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

Messaggio 6 di 8
_Ash_
Aspirant

Re: Problemi accesso Ready Nas (Model Name RN21200)

Ciao e grazie per l'aiuto. Il protocollo SMB era già attivato e la lista degli host è vuota, il che significa che l'accesso non è ristretto a nessun ip, quindi in linea teorica gli appartenenti alla rete hanno libero accesso...per ora riesco ad accedere solo collegandomi con l'IP del Nas ed effettuando l'autenticazione come admin...
Messaggio 7 di 8
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: Problemi accesso Ready Nas (Model Name RN21200)

grazie per altre informazioni. Sembra che il NetBios di Windows non è in grado di sostituire il nome del ReadyNAS nell'indirizzo IP.  Lei ha la possibilità di provare un altro PC? 

 

Verifichi per favore se può mappare le cartelle del ReadyNAS. Può fare riferimento a quest'articolo kb How do I map a network drive in Windows?

 

Saluti, 

Evelina

Team NETGEAR 

Messaggio 8 di 8
Statistiche discussione
  • 7 risposte
  • 3624 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva