Rispondere

Re: Rif.: Nas RN 102 - FIRMWARE 6.10.4

MisterWolf
Tutor

Rif.: Nas RN 102 - FIRMWARE 6.10.4

Salve a tutti, ho fatto l'aggiornamento del firmware a 6.10.4 ma ora il NAS non è più visibile in rete e non vede i dischi.

Ho provato a fare un ripristino alle impostazioni di fabbrica ma nulla.

Come ritorno a una configurazione da cui lavorare?

Posso reistallare il firmware in una modalità alternativa, tipo da USB?

Grazie mille

Model: RN102|ReadyNAS 100 Series 2- Bay
Messaggio 1 di 11

Soluzioni accettate
MisterWolf
Tutor

Re: Rif.: Nas RN 102 - FIRMWARE 6.10.4


 

Salve Simona, sembra che io sia riuscito con un po' di pazienza a risolvere.

Sono passato alla 6.5.2 con una istallazione da USB, quindi alla 6.10.4 con l'aggiornamento da pagina web.

Credo che uno dei problemi possa essere rappresentato dal browser utilizzato, alla fine ho risolto con il buon vecchio Explorer...

Comunque operazione completata, mi accingo alla configurazione.

Grazie mille e buona giornata

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Model: RN10200|ReadyNAS 100 Series 2- Bay (Diskless)
Messaggio 11 di 11

Tutte le risposte
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: Nas RN 102 - FIRMWARE 6.10.4

Salve @MisterWolf,


Benvenuto nella Community NETGEAR Italia.


Prima di svolgere qualunque operazione sul Nas bisogna assicurarsi di avere un backup dei dati aggiornato su un supporto esterno, per garantirne la salvaguardia, diversamente i dati vengono perduti.


Quando dice che “il NAS non è più visibile in rete” significa che non riesce più ad accedere o accede ma, appunto, non riesce a vedere i dischi.

Potrebbe verificare accedendo a RAIDar lo stato del NAS? 

Le chiederei cortesemente di inviare uno screenshot dello stato del volume dall'interfaccia web.


Ha provato ad accedere con l'indirizzo IP?


Se non già fatto, le suggerisco di cancellare cache e cookies e riavviare il browser. Se continua a non funzionare, provi con browser diversi.


Saluti,
Simona 
Team NETGEAR
 

Messaggio 2 di 11
MisterWolf
Tutor

Re: Rif.: Nas RN 102 - FIRMWARE 6.10.4


Salve Simona, rispondo ai punti:
@SimonaCa  ha scritto:


Quando dice che “il NAS non è più visibile in rete” significa che non riesce più ad accedere o accede ma, appunto, non riesce a vedere i dischi?

Non riesco più ad accedere, il NAS ha Power e Act accesi ma nessuna spia per i dischi e non è raggiungibile in rete

 

Potrebbe verificare accedendo a RAIDar lo stato del NAS? 

RAIDar non trova il NAS

 

Le chiederei cortesemente di inviare uno screenshot dello stato del volume dall'interfaccia web.

Non saprei cosa mandare...


Ha provato ad accedere con l'indirizzo IP?

Si, ho provato anche con l'indirizzo IP. Unico dubbio, nella configurazione originale l'IP era statico. Può essere cambiato nell'aggiornamento del firmware? Ma se RAIDar non lo trova, qual'è ora l'IP?


Se non già fatto, le suggerisco di cancellare cache e cookies e riavviare il browser. Se continua a non funzionare, provi con browser diversi.

Provato anche questo, con tre diversi browsers


Saluti,
Simona 
Team NETGEAR

Ogni suggerimento è benvenuto, grazie mille


 


 

Model: RN102|ReadyNAS 100 Series 2- Bay
Messaggio 3 di 11
MisterWolf
Tutor

Re: Rif.: Nas RN 102 - FIRMWARE 6.10.4

Salve, aggiornamento sullo stato delle cose.

Sono riuscito a ripristinare il ReadyNAS con la procedura di istallazione firmware da USB istallando la versione 6.2.5.

Il NAS ora va, è visibile da RAIDar e tramite browser. Non è visibile da ReadyCloud.

All'accesso alla pagina amministratore mi chiede di fare l'upgrade all'OS 6.5.2, ma la procedura di aggiornamento, apparentemente eseguita in maniera corretta, termina con il NAS che è rimasto con il vecchio firmware.

Ho trovato questo su una vosta pagina:

ReadyNAS 102, 104, and 2120 must not be updated directly from 6.3.0 - 6.3.4 to 6.5.2. They must first be updated to 6.3.5.

ma dalla pagina specifica del firmware 6.3.5 sembra una versione dedicata esclusivamente ai modelli 202 e 204.

Come posso procedere?

 

Grazie mille

 

Model: RN10200|ReadyNAS 100 Series 2- Bay (Diskless)
Messaggio 4 di 11
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: Nas RN 102 - FIRMWARE 6.10.4

Salve @MisterWolf,

 

Vista la situazione le consiglierei di fare un OS Reinstall.

 
Con questa operazione viene reinstallato il firmware dalla flash interna ai dischi. Viene inoltre ripristinata anche la modalità di avvio della reinstallazione del sistema operativo e alcune impostazioni sul sistema di archiviazione, come le impostazioni del protocollo Internet e la password dell'amministratore, ai valori predefiniti.


Spero che queste informazioni possano esserle d’aiuto. 


Saluti,
Simona 
Team NETGEAR

Messaggio 5 di 11
MisterWolf
Tutor

Re: Rif.: Nas RN 102 - FIRMWARE 6.10.4

Salve, aggiornamento sullo stato delle cose. Sono riuscito a ripristinare il ReadyNAS con la procedura di istallazione firmware da USB istallando la versione 6.2.5. Il NAS ora va, è visibile da RAIDar e tramite browser. Non è visibile da ReadyCloud. All'accesso alla pagina amministratore mi chiede di fare l'upgrade all'OS 6.5.2, ma la procedura di aggiornamento, apparentemente eseguita in maniera corretta, termina con il NAS che è rimasto con il vecchio firmware. Ho trovato questo su una vosta pagina: ReadyNAS 102, 104, and 2120 must not be updated directly from 6.3.0 - 6.3.4 to 6.5.2. They must first be updated to 6.3.5. ma dalla pagina specifica del firmware 6.3.5 sembra una versione dedicata esclusivamente ai modelli 202 e 204. Come posso procedere? Grazie mille
Model: RN10200|ReadyNAS 100 Series 2- Bay (Diskless)
Messaggio 6 di 11
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: Nas RN 102 - FIRMWARE 6.10.4

Salve @MisterWolf,


Le chiedo scusa se non ho risposto subito al primo aggiornamento ma per qualche motivo non risultava visibile il suo commento.


Confermo che il ReadyNAS 102 non può essere aggiornato direttamente all’ultima versione del firmware, 6.10.4, ma deve andare per gradi, diversamente si potrebbero creare ulteriori problemi. 
Infatti, seguendo quanto detto nell’articolo kb NETGEAR deve aggiornare prima dalla versione 6.2.5 alla 6.5.2 e per conlcudere alla 6.10.4. 


Prima di procedere con l’aggiornamento del NAS si assicuri di avere un backup dei dati, di avviare un defrag e un balance. 


Saluti,
Simona 
Team NETGEAR

Messaggio 7 di 11
MisterWolf
Tutor

Re: Rif.: Nas RN 102 - FIRMWARE 6.10.4

Salve, come le dicevo ho infatti provato a fare un aggiornamento alla 6.5.2 che apparentemente va a buon fine, ma al riavvio del NAS il firmware risulta essere ancora il 6.2.5.

Devo provare con l'aggiornamento da USB?

 

Grazie

Model: RN10200|ReadyNAS 100 Series 2- Bay (Diskless)
Messaggio 8 di 11
MisterWolf
Tutor

Re: Rif.: Nas RN 102 - FIRMWARE 6.10.4

O meglio istallare la 6.3.5?

Model: RN10200|ReadyNAS 100 Series 2- Bay (Diskless)
Messaggio 9 di 11
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: Nas RN 102 - FIRMWARE 6.10.4

Salve @MisterWolf,


Potrebbe provare a installare la versione 6.5.2 manualmente, tramite il link presente nell’articolo kb ReadyNAS OS Version 6.5.2.


La prego di tenerci aggiornati.


Saluti,
Simona 
Team NETGEAR
 

Messaggio 10 di 11
MisterWolf
Tutor

Re: Rif.: Nas RN 102 - FIRMWARE 6.10.4


 

Salve Simona, sembra che io sia riuscito con un po' di pazienza a risolvere.

Sono passato alla 6.5.2 con una istallazione da USB, quindi alla 6.10.4 con l'aggiornamento da pagina web.

Credo che uno dei problemi possa essere rappresentato dal browser utilizzato, alla fine ho risolto con il buon vecchio Explorer...

Comunque operazione completata, mi accingo alla configurazione.

Grazie mille e buona giornata

 

Model: RN10200|ReadyNAS 100 Series 2- Bay (Diskless)
Messaggio 11 di 11
Statistiche discussione
  • 10 risposte
  • 2654 visualizzazioni
  • 3 kudos
  • 2 con conversazione attiva