Rispondere

Re: ORBI RBR850 - Impossibile connettersi

MacKari
Aspirant

ORBI RBR850 - Impossibile connettersi

Buongiorno,

Sto avendo numerosi problemi a connettermi con la mia rete mesh che ha la seguente configurazione:

- Modem: Vodafone Station Revolution SHG3000 (quella grigia canna di fucile per intenderci)

- Linea: IperFibra Vodafone (100mb)

- Router: ORBI RBR850 (1/2 satelliti accesi)

1. Ogni volta che il modem Vodafone va off anche ORBI va riconfigurato (hard reset) perchè non recepisce più il segnale del modem. Sembra tutto ok nelle impostazioni Wi-fi, la connessione viene visualizzata, ma non funziona. Questo è normale?

2. Questa volta in particolare, ho dovuto resettare come al solito ORBI, ma neanche con la nuova procedura via app (orbi android) è cambiato niente. La connessione del router non funziona. Funziona però perfettamente la connessione del modem Vodafone. Sulla console Admin Vodafone vedo anche che ORBI è associato, e anche sulle impostazioni Wi-fi è visibile, ma non funzionante.

Senza saper nè leggere nè scrivere ho cercato un po' online, perchè il problema persiste da un bel po', e mi sono imbattuto nella risoluzione di altri topic simili con prodotti NETGEAR, in cui si presumeva che il problema potesse essere di interferenza tra IP del modem (statico, secondo porta standard Vodafone) e il router. In quel caso si parlava di doppio NAT (problematico), di cambio IP sul router e di passare alla modalità "Modem Generico" della Station.

Vorrei avere qualche delucidazione in merito, spero di essere stato abbastanza specifico.

Trovate la discussione da cui ho preso spunto qui: https://community.netgear.com/t5/Orbi-WiFi-6-AX-and-WiFi-6E-AXE/Problemi-di-connessione-con-Mesh-RBK...

Grazie a tutti

Messaggio 1 di 4

Soluzioni accettate
RaoD
NETGEAR Employee Retired

Gentile @MacKari,

Grazie per la sua risposta.

Ogni qualvolta un cliente ha un connessione FTTC, come nel suo caso, noi consigliamo di impostare il modem-router dell'operatore in modalità solo modem (bridge). In questa maniera lei può gestire il suo network tramite il router Orbi.

Tuttavia essendo un dispositivo terzi, non ho molte informazioni.

Saluti,

Raony
Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 4 di 4

Tutte le risposte
RaoD
NETGEAR Employee Retired

Gentile @MacKari,

Benvenuto nella Community NETGEAR Italia 🙂

Dalle informazioni fornite capisco che ha una connessione Fibra Misto Rame (FTTC), per la quale è necessario l'utilizzo del modem-router fornito dall’operatore telefonico a monte.

Come indicato nel post da lei suggerito, due routers non possono coesistere nello stesso network, in quanto potrebbero generarsi problemi di doppio NAT.

Dovrà configurare il modem-router dell'operatore in modalità solo modem (bridge). 🙂

Dovrebbe trovare maggiori informazioni su come configurare il modem-router in modalità solo modem (bridge) nel suo manuale utente. Nel caso non sia disponibile, dovrà verificare direttamente con il suo operatore. Vi sono alcuni modem, che richiedono l'impostazione di questa modalità da remoto.

Inoltre, NETGEAR consiglia sempre di avere sia l'Orbi che i satelliti aggiornati all'ultimo firmware disponibile.

Saluti,

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 4
MacKari
Aspirant

Ciao @RaoD

innanzitutto ti ringrazio per la celere risposta.

Ho parlato con Vodafone riguardo il problema.

Il tecnico mi ha detto che è possibile bypassare il modem dell'operatore, e mi ha preso un appuntamento con un tecnico incaricato di portarmi a casa uno strumento che serve proprio per questo, una sorta di "switcher" che fa passare tutto da Orbi.

In questo modo dice che Orbi diventa il modem singolo da cui passa il traffico.

Credi sia la scelta giusta?

Grazie,

Federico

Messaggio 3 di 4
RaoD
NETGEAR Employee Retired

Gentile @MacKari,

Grazie per la sua risposta.

Ogni qualvolta un cliente ha un connessione FTTC, come nel suo caso, noi consigliamo di impostare il modem-router dell'operatore in modalità solo modem (bridge). In questa maniera lei può gestire il suo network tramite il router Orbi.

Tuttavia essendo un dispositivo terzi, non ho molte informazioni.

Saluti,

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 4 di 4
Statistiche discussione
  • 3 risposte
  • 2698 visualizzazioni
  • 2 kudos
  • 2 con conversazione attiva