Rispondere

Orbi RBR20 - Configurazione fibra modem libero Aruba

Daniliuc
Follower

Orbi RBR20 - Configurazione fibra modem libero Aruba

Salve, ho perso più di 4h cercando invano di configurare il suddetto router al GPON che riceve la fibra Aruba FTTH da 1GB.

Ho un router ZTE che riceve tranquillamente la linea su DHCP senza alcuna configurazione. Ma quando poi provo su Orbi, non trovo alcun modo di ricevere la connessione.

Ho provato sia con la configurazione assistita che manualmente, ma nada.
Pur clonando il Mac address Wan Che funziona correttamente sul router ZTE, continuo a ricevere picche.
Ho pure provato a disattivare DHCP ed impostare PPPoE con username 'aruba' password 'aruba' ma ancora nessun risultato. Ho pure tentato abilitando il Vlan, ma anche qui senza successo.

Premetto che ho installato l'ultimo firmware disponibile.
Spulciando in rete mi è sembrato di capire che i netgear Orbi soffrono di una sorta di bug con la funzione Vlan difettosa, per cui l'unica soluzione per ricevere la connessione FTTH sarebbe fare GPON > Managed Switch Ethernet che faccia da ponte > netgear Orbi.
In questo modo si risolverebbe.

Però si tratta di discussioni datate di circa 2 anni fa. E io voglio sperare che nel mentre si sia trovata una soluzione.

Per cui eccomi qui a chiedere lumi direttamente a voi della community di supporto.
Vorrei evitare di dover acquistare un managed switch e trovare una soluzione diretta. È possibile?

Ripeto, sono con Aruba, fibra FTTH 1GB con opzione modem libero.
Messaggio 1 di 1
Statistiche discussione
  • 0 risposte
  • 46 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 1 con conversazione attiva