NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.

Forum Discussion

giabar1974's avatar
giabar1974
Aspirant
Jan 28, 2024
Solved

RBK20 + FTTH

Salve,

fino a qualche giorno fa utilizzato il modem FastGate con tecnologia FTTC, e la velocita' di connessione era 95 Mbps in download, e 30 in upload.

Da qualche giorno sono passato alla tecnologia FTTH. Ho cambiato il modem, che ora e' il NEXXT di Fastweb. 

Lo speedtest tramite wifi del modem NEXXT da 700 Mbps (sia un download che in upload). 

Ma se lo faccio tramite wifi dell' orbi (RBK20) la velocita' e' sempre di 95 Mbps. Unica differenza e' che anche in upload e' di 95 Mbps.

La ragione di questo taglio a 95 Mbps potrebbe essere il fatto che il NEXXT e' WIFI-6, mentre l' Orbi e' WIFI-5 ?

Grazie per l'aiuto,

Giovanni.

• Grazie per la risposta.

Procederò all’ aggiornamento.
    Intanto ho cambiato il cavo di collegamento tra modem e router orbi con un cat6.
    La velocità non è più tagliata a 95 Mbps.
    Molto probabilmente il cavo che c’era prima era un cat5.

Grazie.

4 Replies

• RaoD's avatar
    RaoD
    NETGEAR Employee Retired

Gentile giabar1974,

Bentornato nella Community NETGEAR Italia 🙂

Con una connessione Fibra Pura (FTTH) ha la possibilità di sostituire il modem-router dell’operatore con il Orbi RBK20, collegando questo direttamente all’ONT. 🙂

Le consigliamo al riguardo la guida pubblicata nella community NETGEAR Italia per la sostituzione del modem di alcuni dei maggiori operatori: "Guida: Come sostituire il modem dell’operatore".

Potrebbe confermare che il dispositivo sia aggiornato all'ultimo firmware disponibile?

Saluti,

Raony
    Team NETGEAR

• giabar1974's avatar
      giabar1974
      Aspirant

Grazie per la risposta.

Si so che potrei collegarlo direttamente al posto del modem del mio operatore, ma mi mancherebbe la porta USB dove ho collegato un disco di rete (per me fondamentale).

Per quanto riguarda il firmware, se interrogo la disponiibilità di aggiornamenti, ottengo la risposta che non ce ne sono disponibilit. 

In realtà io ho la V2.7.3.22   ma sul download center ho visto che è presente la V2.7.3.24. 

Posso procedere all'aggiornamento manuale ?

Grazie.

• RaoD's avatar
        RaoD
        NETGEAR Employee Retired

Gentile giabar1974,

Grazie per la sua risposta.

Le chiedo di procedere con l'aggiornamento del dispositivo all'ultimo firmware disponibile (Versione 2.7.4.24). Dopo aver effettuato l'aggiornamento le chiedo di riportare il dispositivo alle impostazioni originarie di fabbrica.

Il nuovo/vecchio firmware a volte introduce modifiche non compatibili con la vecchia/nuova configurazione. Quindi, consigliamo un ripristino alle impostazioni di fabbrica. 🙂

Visto che vuole mantenere il suo RBK20 in cascata al modem-router dell'operatore. Con questa opzione le consiglio di configurare il modem-router dell'operatore in modalità bridge, per evitare problemi di doppio NAT.

Saluti,

Raony
        Team NETGEAR