NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.

Forum Discussion

NickDrake's avatar
NickDrake
Aspirant
Jan 27, 2023

RBR20 molto lento su wifi 2.4ghz

Buongiorno a tutti,

ho attualmente installato una rete cablata così composta:

1 RBR20 in modalità access point
1 RBS20 collegato via ethernet

1 RBS50 collegato via ethernet

Tutti i device, funzionano egregiamente quando agganciati al wifi 5Ghz. Al contrario la velocità wifi a 2.4 è bloccata a circa 70/100 mbs.

L'access point RBR20 conferma tramite il suo test integrato di ricevere quasi 1000mbs di banda , e con i 5ghz appunto raggiunge velocità molto alte, quindi è ovvio che la linea arrivi correttamente all'access point.

Questa velocità lenta sui 2.4 ghz si riscontra su tutti i satelliti oltre che l'RBR20, quindi suppongo sia una impostazione software.

Nei settaggi del wifi però, è comunque settato come velocità massima anche per la 2.4, sopra i 400mbs, velocità comunque mai raggiunta con quella frequenza.

Tutti i device sono aggiornati all'ultima versione.

Non riesco a capire da cosa possa dipendere questa situazione.

Grazie in anticipo.

3 Replies

• RaoD's avatar
    RaoD
    NETGEAR Employee Retired

Gentile NickDrake,

Benvenuto nella Community NETGEAR Italia 🙂

Avrei bisogno di maggiori informazioni inerenti al suo problema.

Le chiederei se questa problematica è nata dopo che ha effettuato l'aggiornamento del firmware oppure se è successo qualcosa in particolare?

Saluti,

Raony
    Team NETGEAR

• NickDrake's avatar
      NickDrake
      Aspirant

Grazie Raony.
      Non saprei dire da quanto è presente, perchè fino a poco tempo fa avevo una banda piuttosto ridotta, quindi non ho avuto modo di verificare i limiti del wifi. Attualmente ho semplicemente cambiato fornitore con un contratto fibra da 1Gb e ho notato questi limiti allontanandomi a media distanza con i device, quando appunto passano da 5ghz a 2.4. Orbi presenta questo problema sia prima che dopo l'aggiornamento firmware.

Non sto riuscendo a fare un debugging più approfondito di questo purtroppo.
      A giudicare da test fatti, che stanno attorno ai 70mb , mi sembra di aver notato ci sia un cap attorno ai 100mb quando mi avvicino a sufficienza all'ap , il che sembra un valore molto preciso come se fosse appunto quasi dipendente da un settaggio in particolare.

Ti ringrazio.

• RaoD's avatar
        RaoD
        NETGEAR Employee Retired

Gentile NickDrake,

Grazie per la sua risposta.

Le chiederei se ha già provato con un ripristino alle impostazioni di fabbrica del dispositivo?

Saluti,

Raony
        Team NETGEAR