Rispondere

Ciao a tutti,  scusatemi se nel primo post ho scritto in...

Lele855
Guide

Ciao a tutti,  scusatemi se nel primo post ho scritto in...

Ciao a tutti, 

scusatemi se nel primo post ho scritto in inglese, errore mio!

in ogni caso credo che il tema sia chiaro, sto cercando qualche utente più esperto di me che mi possa aiutare (anche solo confermando impostazioni) a capire come è stato impostato un ORBI sotto iliadbox. io al momento ho :

• connesso via LAN i due dispositivi;
  • assegnato nella porta internet di ORBI 'indirizzo dell'IliadBOX sia come IP che come DNS
  • impostato. in IliadBox un indirizzo statico riferito all'ORBI e messo tale indirizzo nella DMZ.

ho poi disabiliato WIFI nell'iliadbox (DHCP attivo e firewall attivo--> non so come si fa a disabilitarlo)

per ora funziona tutto e non ho problemi conflitto indirizzi (10.0.X.X) NAT e entrambi i dispositivi (iliadbox e ORBI) sono visibili sotto la stessa rete (stessa sub).

vi torna? please raccolgo volentieri dei feedback.

ciao e grazie in anticipo

Messaggio 1 di 5

Soluzioni accettate
SimonaCa
NETGEAR Moderator

Re: Ciao a tutti,  scusatemi se nel primo post ho scritto in...

Salve @Lele855,

La ringrazio per aver riscritto il post in Inglese 🙂

Se il network sta funzionando è positivo.

Nella Community abbiamo una guida per la sostituzione del modem router dei principali operatori con i router NETGEAR quando si ha una Fibra FTTH. 

Non abbiamo però una guida per l'operatore ILIAD. 

Io vorrei comunque condividerla con lei in quanto potrebbe trovare qualche informazione utile per la sua configurazione: Guida: Come sostituire il modem dell’operatore.

Nel frattempo se qualche  altro utente ha già avuto esperienza con Orbi e ILIAD ha qualche suggerimento da dare è il benvenuto nella conversazione 🙂

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

____
Gentilmente clicchi KUDOS se ha trovato la risposta utile e ACCETTARE COME SOLUZIONE se opportuno.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 2 di 5

Tutte le risposte
SimonaCa
NETGEAR Moderator

Re: Ciao a tutti,  scusatemi se nel primo post ho scritto in...

Salve @Lele855,

La ringrazio per aver riscritto il post in Inglese 🙂

Se il network sta funzionando è positivo.

Nella Community abbiamo una guida per la sostituzione del modem router dei principali operatori con i router NETGEAR quando si ha una Fibra FTTH. 

Non abbiamo però una guida per l'operatore ILIAD. 

Io vorrei comunque condividerla con lei in quanto potrebbe trovare qualche informazione utile per la sua configurazione: Guida: Come sostituire il modem dell’operatore.

Nel frattempo se qualche  altro utente ha già avuto esperienza con Orbi e ILIAD ha qualche suggerimento da dare è il benvenuto nella conversazione 🙂

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

____
Gentilmente clicchi KUDOS se ha trovato la risposta utile e ACCETTARE COME SOLUZIONE se opportuno.

Messaggio 2 di 5
MPP55
Guide

Rif.: Ciao a tutti, scusatemi se nel primo post ho scritto in...

Ti rispondo io. Finalmente un altra persona che ha collegato l'Iliadbox a un Orbi!

Io ho un NBR750 (il router Orbi con anche la SIM) collegato via cavo a tre satelliti.

Tutto perfetto tranne una cosa minima (che spiego alla fine).

Sia l'Iliadbox sia l'Orbi sono usati come router (non come ONT o AP, rispettivamente). l'Iliadbox assegna un IP 192.168.1.99 all'Orbi come DHCP server, lato WAN, con flaggata la spunta di dare sempre lo stesso IP alla stessa macchina (ha collegato solo il Netgear...), un lease fisso al 192.168.1.99 (che è l'Orbi) e la DMZ verso l'IP e il MAC address dell'Orbi.

L'Orbi è settato per ricevere l'IP via DHCP dall'Iliadbox (dinamico, non statico) lato WAN e per fare a sua volta da server DHCP lato LAN.

Tutto perfetto tranne una volta al giorno: esattamente alle 10:32 l'Orbi fa un reboot e dopo un minuto tutto torna attivo. L'Iliadbox intanto continua a funzionare.

Sospetto che il lease con la Iliadbox gli crei qualche problema per cui si riavvia. Anche perché il riavvio avviene sempre alla stessa ora, ogni giorno. 

Le prossime prove saranno: non forzare il lease sulla Iliadbox verso l'ORBi, lasciando flaggata solo la spunta di dare lo stesso IP alla stessa "macchina" e poi, se non funziona, tolglire anche la DMZ.

É cosa da poco ma mi sta facendo impazzire...

Messaggio 3 di 5
SimonaCa
NETGEAR Moderator

Re: Rif.: Ciao a tutti, scusatemi se nel primo post ho scritto in...

Salve @MPP55,

La ringrazio per aver aggiornato la conversazione con la descrizione del suo network. 

Per quanto riguarda i riavvii del router, se dopo le prove che effettuerà si ripropone la problematica, le suggerirei un reset dei dispositivi.

Sarebbe anche utile provare a mettersi in contatto con il supporto tecnico, tramite l'account myNETGEAR.

Saluti,
Simona

Team NETGEAR

____

Messaggio 4 di 5
MPP55
Guide

Re: Rif.: Ciao a tutti, scusatemi se nel primo post ho scritto in...

Già fatto il reset senza successo...

Aspetto il prossimo firmware!

🙂

Messaggio 5 di 5
Statistiche discussione
  • 4 risposte
  • 915 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 3 con conversazione attiva