Rispondere

NBR750 - Nuovo device nella Orbi app: Netgear-Orbi port su IP inesistente

MPP55
Guide

NBR750 - Nuovo device nella Orbi app: Netgear-Orbi port su IP inesistente

Uso un NBR750 connesso a 3 satelliti (wired).

L'NBR750 (IP 10.0.0.1) è configurato come router su una rete domestica e usa il DHCP per i vari devices collegati.

Come fail-over ha inserita una SIM 5G ma la connessione Internet principale avviene tramite collegamento con una Iliadbox: IP WAN (fisso) dell'Orbi 192.168.1.99

L'Iliadbox, dal canto suo, assegna via DHCP indirizzi IP compresi tra 192.168.1.1 e 192.168.1.90

L'ho fatto in modo che l'Orbi resti fuori da questo range e infatti non ho problemi.

Tutto funziona bene da Marzo ma oggi ho notato una cosa curiosa...

Utilizzando l'app solo oggi mi è comparso quanto allego: un nuovo device chiamato Netgear-Orbi port, wired, con lo stesso mac address dell'NBR750 e con un IP di un range che non uso: 192.168.2.1

Cosa può essere? Non noto traffico strano in rete, risulta "wired" e, al momento, non posso cambiare la pw di accesso del WiFi...

 

CD473E78-D48F-4C5D-A24D-808EA16C7741.jpeg3683A3FE-B216-4F75-9F2F-9C71507ACCB1.jpeg

 

 

 

Messaggio 1 di 8

Soluzioni accettate
MPP55
Guide

Re: Rif.: NBR750 - Nuovo device nella Orbi app: Netgear-Orbi port su IP inesistente

Ho provato con un riavvio del router via app, da remoto, ma non è cambiato nulla.

Ho perciò chiesto a mia moglie (io sono fuori casa) di staccare fisicamente l'alimentazione del router per venti secondi e quindi riattaccarlo e... l'ospite misterioso è scomparso...

Strano bug!

 

BTW, l'unica cosa "nuova" successa prima della comparsa del device "fantasma" è stato un riavvio notturno di uno dei tre satelliti, senza interruzioni di corrente o altro.

 

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 7 di 8

Tutte le risposte
MPP55
Guide

Rif.: NBR750 - Nuovo device nella Orbi app: Netgear-Orbi port su IP inesistente

Mi rispondo per aggiungere che, anche cambiando per sicurezza la PW WiFi, il "nuovo device" non scompare.

Quindi penso non si tratti di hackeraggi vari...

Messaggio 2 di 8
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: NBR750 - Nuovo device nella Orbi app: Netgear-Orbi port su IP inesistente

Salve @MPP55,

 

Bentornato nella Community NETGEAR Italia 🙂

 

Potrebbe confermare quale versione firmware sia installata nel suo NBR750?

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 3 di 8
MPP55
Guide

Re: Rif.: NBR750 - Nuovo device nella Orbi app: Netgear-Orbi port su IP inesistente

Grazie!

Sul router 4.6.5.11

Sui satelliti 4.6.5.14

Messaggio 4 di 8
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: NBR750 - Nuovo device nella Orbi app: Netgear-Orbi port su IP inesistente

Salve @MPP55,

 

Potrebbe confermare il modello dei satelliti abbinato al suo NBR750?

 

È successo qualcosa in particolare prima che apparisse Netgear-Orbi port nell'app Orbi? 

 

Capisco inoltre che ha verificato tramite app. Se prova tramite orbilogin.com cambia qualcosa? Netgear-Orbi port è ancora lì? 

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 5 di 8
MPP55
Guide

Re: Rif.: NBR750 - Nuovo device nella Orbi app: Netgear-Orbi port su IP inesistente

Sono tre RBS750 collegati Wired

Non posso al momento accedere via Orbi Login perché fuori Milano...

Più tardi mi collego al PC di mia moglie con LogMeIn e provo...

👍

Messaggio 6 di 8
MPP55
Guide

Re: Rif.: NBR750 - Nuovo device nella Orbi app: Netgear-Orbi port su IP inesistente

Ho provato con un riavvio del router via app, da remoto, ma non è cambiato nulla.

Ho perciò chiesto a mia moglie (io sono fuori casa) di staccare fisicamente l'alimentazione del router per venti secondi e quindi riattaccarlo e... l'ospite misterioso è scomparso...

Strano bug!

 

BTW, l'unica cosa "nuova" successa prima della comparsa del device "fantasma" è stato un riavvio notturno di uno dei tre satelliti, senza interruzioni di corrente o altro.

 

 

Messaggio 7 di 8
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: NBR750 - Nuovo device nella Orbi app: Netgear-Orbi port su IP inesistente

Salve @MPP55,

 

Mi fa piacere sapere che si sia risolta questa problematica.

 

Ho selezionato la sua riposta come soluzione accettata. 

Sono sicura che potrà essere d'aiuto ad altri utenti della Community che sperimentano la stessa difficoltà.

 

Le auguro un buon fine settimana 🙂

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 8 di 8
Statistiche discussione
  • 7 risposte
  • 1007 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva