Rispondere

rbr850 connessione lentissima

fabry-1973
Aspirant

rbr850 connessione lentissima

da un po di tempo ho verificato una perdita di velocità di connessione di rete sia wifi sia lan-satellite.

il provider internet è TIm con velocità di 55 mb in dwnl.

il sistema utilizza il modem - router originale solo quale modem.

il router è il master dei 1+2 satelliti installati.

abbiamo circa 20 dispositivi connessi su reti 2.4G e 5G in una casa su due piani.

router + 1 satellite al piano terra

satellite al primo piano.

 

un file su netflix sia con dispositvo cablato al satellite sia utilizzando il wifi va a 1,8mbps direi un valore molto basso.

 

come si può verificare la velocita di trasferimento tra i satelliti e verificare i dati di traffico (speedtest) wifi reale (?)

o verificare se ci fossero intrferenze o 1-2 satelliti difettosi ((?))

 

sul software di gestione del sistema router ci sono funzioni per verificare loop o difertti del sistema di trasmizzione tra satelliti. (?)

Messaggio 1 di 6
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: rbr850 connessione lentissima

Gentile @fabry-1973,

 

Benvenuto nella Community NETGEAR Italia 🙂

 

Avrei bisogno di maggiori informazioni inerenti al suo problema.

 

Vorrei chiederle se il suo RBR850 è aggiornato all'ultima versione firmware disponibile.

 

Vorrei chiederle se è successo qualcosa in particolare prima che iniziasse ad avere questa problematica.

 

Per quanto riguarda lo Speed Test può seguire il nostro articolo kb NETGEAR: "How do I check my Internet speed?"

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 6
fabry-1973
Aspirant

Re: rbr850 connessione lentissima

ECCOMI GRAZIE PER LA RISPOSTA;

SI FIRMWARE AGGIORNATO

SEMBREREBBE CHE LA PROBLEMATICA SIA PROPRIO TRA ROUTER E SATELLITI 

HO PROVATO A VEDERE UN FILE DI NETFLIX SU SKY Q COLLEGATO LAN A SATELLITE E LA CONNESSIONE ANDAVA OSCILLANDO TRA 0,28 Mb A 2 MB RISOLUZIONE BASSISSIMA.


SE FACCIO SPEED TEST MI DA 55 MD AL MODEM MA SE RIPETO LO STESSO TEST SU UN PC COLLEGATO AL SATELLITE LO SPEEDTEST FA UN PICCO A 45/50 MB POI SCENDE A 1/2 MB

 

LA APP DI ORDI DA SEGNALE BUONO TRA SATELLITI

ALLEGATO QUALCHE SCREENSHOT SPEED TEST E CONFIGURAZIONE

Messaggio 3 di 6
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: rbr850 connessione lentissima

Gentile @fabry-1973,

 

Grazie per la sua risposta.

 

Mi potrebbe confermare che anche i satelliti sono stati aggiornati?

 

I satelliti sono collegati al router tramite wireless oppure cavo ethernet?

 

Inoltre, potrebbe provare a spostare il satellite per verificare se ha una migliore ricezione del segnale.

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 4 di 6
fabry-1973
Aspirant

Re: rbr850 connessione lentissima

COLLEGATI IN WIFI E SE NON ERRO NON SI PUO CAMBIARE BANDA (SOLO 5GHZ)

TUTTO AGGIORNATO ALMENO COSì MI DICE LA APP.

 

QUESTA PROBLEMATICA C'è DA UN MESE A QUESTA PARTE NON SONO MAI STATI SPOSTATI

NON AVETE UN SUPPORTO  REMOTO DOVE POTETE VERIFICARE LO STATUS E L AFFIDABILITà ?

 

HO PROVATO A CAMBIARE CANALE 5GHZ VA UN PO MEGLIO MA LE PRESTAZIONI SONO VERAMENTE DA SECOLO SCORSO. CON QUELLO CHE COSTANO DOVREBBERO VOLARE.

 

TRA IL ROUTER ED IL PRIMO SATELLITE SI VEDONO E CI SARANNO MAX 6/7 MTL DI DISTANZA

MA ANCHE QUESTO E' LENTO

ALTRO SATELLITE è A PIANO SUPERIORE E GIA' FATICA PER LO SPESSORE DEI MURI MA APRLIAMO DI UNA CASA DI 160 MQ

80MQ PER PIANO NON UN CASTELLO.

 

 

Messaggio 5 di 6
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: rbr850 connessione lentissima

Gentile @fabry-1973,

 

Grazie per la sua risposta.

 

La maggior parte dei canali WiFi in 2.4GHz si "intrecciano tra loro" (overlapping channels).

 

Gli unici che non sono overlapping sono 1-6-11, quindi nel caso in cui volesse cambiare canale dovrebbe focalizzarsi su questi tre. La banda 5GHz invece non ha overlapping channels.

 

Inoltre, le ricordo che il throughput dati, range del segnale e copertura wireless possono cambiare in base alle condizioni ambientali del network, incluso ma non limitatamente a traffico del network, materiali da costruzione e interferenze wireless.

 

Se vuole aver un parere più tecnico ed un assistenza più adeguata la invito a contattare il Supporto Tecnico.

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 6 di 6
Statistiche discussione
  • 5 risposte
  • 889 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva