Rispondere

Come rimouvere Fastweb NEXXT ed utilizzare Orbi WiFi 6 AX6000?

Ranieri
Follower

Come rimouvere Fastweb NEXXT ed utilizzare Orbi WiFi 6 AX6000?

Buongiorno.

 

In questo momento a casa ho questo settup:

1. fibbra (FTTH) data da Fastweb direttamente collegata al Router Fastweb NeXXt

2. Cavo ethernet dal router fastweb nexxt a uno switch

3. Dallo switch partono 8 cavi ethernet che vanno per tutta casa collegati ad access points.

 

Gli access point hanno 15 anni e vorrei cambiare il tutto con un sistema mesh, avendo pero' i vari satelliti collegati al router via cavo (backhaul ethernet) per via della grande distanza tra i vari nodi. Netgear mi ha consigliatio il Wifi 6 mesh etc

 

Ora il grande problem e' il seguente...come faccio a rumovere FastWeb Nexxt per utilizzare il sistema Wifi 6 Mesh Orbis?  Ovvero non credo che posso mettere il router di orbis in casacata con quello di fastweb che creo problemi giusto?

 

Alternativamente -  posso comprare dei Satelliti netgear (sempre in mesh) che possono funzionare con il router fastweb nexxt ma essere collegati sempre con un Ethernet backhaul?

 

Grazie 

Messaggio 1 di 2
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: Come rimouvere Fastweb NEXXT ed utilizzare Orbi WiFi 6 AX6000?

Salve @Ranieri,

 

Benvenuto nella Community NETGEAR Italia Smiley Felice


Con AX6000 WiFi 6 consigliamo di aggiungere un massimo di quattro satellite con un massimo di due in daisy chain. Come suggerito dal nostro articolo "How many satellites can you add to an Orbi WiFi System?" che puo' trovare cliccando qui.

 

Il numero di satelliti dipenderà dalla grandezza della casa. In questo senso è utile il sito Web Netgear dove viene abbinato un diverso sistema Orbi a seconda della dimensione della casa.

 

Ricordiamo che, il throughput dati, range del segnale e copertura wireless possono cambiare in base alle condizioni ambientali del network, incluso ma non limitatamente a traffico del network, materiali da costruzione e interferenze wireless.

 

Orbi AX6000 WiFi 6 in presenza di una fibra FTTH il cliente può decidere di collegare il router Orbi direttamente all'ONT, sostituendo il modem router dell'operatore. Al riguardo, vorrei condividere con lei la guida, presente nella Community, dove viene spiegato come sostituire i modem dei maggiori operatori con i vari router NETGEAR, inclusi gli Orbi. 

 

Diversamente, ha la possibilita di collegare in cascata, al modem-router dell'operatore, il router Orbi AX6000 WiFi 6. Con questa configurazione il modem-router dell'operatore va configurato in modalità solo modem (bridge) onde evitare doppio NAT. Consigliamo di verificare il nostro articolo "How to fix issues with Double NAT".


I satelliti Orbi AX sono compatibili solo con i sistemi Orbi AX, quindi non solo non possono essere associati a router differenti ma nemmeno ai dispositivi Orbi AC (WiFi 5).


Nel caso in cui potesse interessarle, nello Store NETGEAR Italia, sono spesso disponibili promozioni sui dispositivi NETGEAR e anche sui più nuovi Orbi con WiFi 6.

 

Saluti,

 

Raony 
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 2
Statistiche discussione
  • 1 risposta
  • 2925 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva