Rispondere

Re: Connessione internet instabile (RBR20 + 2 satelliti)

maggio2000
Aspirant

Connessione internet instabile (RBR20 + 2 satelliti)

Salve,

attualmente possiedo un sistema Orbi RBR20 con 2 satelliti comprato verso fine aprile con il router connesso alla Vodafone Station. Ha sempre funzionato in modo corretto ma ormai è da un po' di giorni che ho dei problemi di connesione ad alcuni siti/applicazioni nonostante i risultati degli speedtest che stanno attorno i 100 Mb in download e 23 Mb in upload. Quando provo a caricare una pagina web (ad esempio apple.com) il caricamento dura all'infinito fino ad interrompersi da solo e lo stesso accade con lo streaming di Netflix o Sky Go. Ho provato a riavviare il router Vodafone e l'Orbi, ho aggiornato i firmware (versione attuale: 2.5.1.16), ho controllato che non ci fossere problemi con dispositivi esterni connessi alla mia rete, ma nulla: la connessione in alcuni momenti sembra come bloccarsi.

 

P.S.

Avevo già contattato l'assistenza circa un mese dopo l'acquisto di Orbi in quanto alcuni siti mi davano "404 not found", ma l'operatore del supporto Orbi aveva risolto.

Model: RBR20|Orbi AC2200 Tri-band WiFi Router
Messaggio 1 di 8

Soluzioni accettate
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Connessione internet instabile (RBR20 + 2 satelliti)

Salve @maggio2000,

 

di solito i problemi di caricamento delle pagine web farebbero pensare a conflitti NAT generati da due router in cascata. Il WiFi della Vodafone Station è stato disattivato?

Unicamente a scopo di test, le chiederei di provare a impostare il router Orbi in modalità Access Point, riavviarlo, e provare a navigare. Questo unicamente per restringere le possibilità e inquadrare il problema.

 

Se Orbi in modalità Access Point non desse alcun problema, allora potrebbe trattarsi di un problema di NAT.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 6 di 8

Tutte le risposte
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Connessione internet instabile (RBR20 + 2 satelliti)

Buongiorno @maggio2000,

 

benvenuto nella Community 🙂

 

Per avere un quadro più chiaro, le chiederei di chiarire alcuni punti.

 

I problemi di caricamento di una specifica pagina/ app avvengono su qualunque dispositivo connesso?

Ovvero, nel momento in cui si blocca il caricamento di Netflix, ad esempio, si blocca su qualunque dispositivo o su un dispositivo in particolare?

 

Si tratta di dispositivi Apple?

Il problema mi pare di capire si limiti ad alcune pagine/app, il che significa che riesce comunque a navigare normalmente su altre pagine?

 

Il router Orbi è configurato in modalità router o AP?

E' collegato in cascata al modem dell'operatore?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 8
maggio2000
Aspirant

Re: Connessione internet instabile (RBR20 + 2 satelliti)

I problemi di caricamento si verificano su pagine web random che la caricano all'infinito rendondo il wifi inutilizzabile e dovendomi far passsare alla rete dati (che invece carica correttamente la pagina web). Ho fatto l'esempio di apple.com ma il problema si verifica anche in altri siti e su tutti i dispositivi connessi alla mia rete che siano Apple, Android, cellulari, tablet o computer(sia Windows che macOS).

Nel caso di Netflix il problema si verifica nel caricamento che dura all'infinito fino a quando, chiudendo e riaprendo il video, torna a funzionare. Non penso però, che sia un problema di Netflix perchè se poi mi sposto sula TV funziona, ma anche in quel caso possono verificarsi problemi nel caricamento.

 

Il router orbi è connesso tramite un cavo di rete alla Vodafone Station mentre i due satelliti si collegano al router orbi. Non ci sono problemi di connessione lenta in quanto dalla pagina "orbilogin.net" e tramite gli speedtest mi dice che la connessione è ottima.

 

Il router è configurato in "modalità router". 

Model: RBR20|Orbi AC2200 Tri-band WiFi Router
Messaggio 3 di 8
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Connessione internet instabile (RBR20 + 2 satelliti)

Buongiorno @maggio2000,

 

mi scuso per il ritardo nel risponderle.

 

Ha avuto modo di verificare se il problema si presenta sia che i dispositivi siano connessi ai satelliti sia che siano connessi al router?

O piuttosto il problema si verifica solo con la connessione ai satelliti?

Ha notato comportamenti anomali nei LED di router e/o satelliti?

 

La Vodafone Station è configurata in modalità bridge/ solo modem (se possibile)?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 8
maggio2000
Aspirant

Re: Connessione internet instabile (RBR20 + 2 satelliti)

Buongiorno,

i problemi si verificano sia che il dispositivo sia connesso al router che ai satelliti. I led invece, non si sono mai accesi anche se una volta, dall'app Orbi nella sezione "mappa satelliti", avevo notato un bollino giallo vicino al nome di entrambi i satelliti; cosa che prima non era mai successa.

 

Non saprei dirle com'è configurata la VOdafone Station.

 

 

Model: RBR20|Orbi AC2200 Tri-band WiFi Router
Messaggio 5 di 8
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Connessione internet instabile (RBR20 + 2 satelliti)

Salve @maggio2000,

 

di solito i problemi di caricamento delle pagine web farebbero pensare a conflitti NAT generati da due router in cascata. Il WiFi della Vodafone Station è stato disattivato?

Unicamente a scopo di test, le chiederei di provare a impostare il router Orbi in modalità Access Point, riavviarlo, e provare a navigare. Questo unicamente per restringere le possibilità e inquadrare il problema.

 

Se Orbi in modalità Access Point non desse alcun problema, allora potrebbe trattarsi di un problema di NAT.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 8
maggio2000
Aspirant

Re: Connessione internet instabile (RBR20 + 2 satelliti)

@ErikaMa 

Attualmente la Vodafone Station continua a comparire tra le reti wifi, ma nessun dispositivo vi è connesso.

 

Adesso provo a configurare Orbi in modalità AP e vedere come funziona.

Model: RBR20|Orbi AC2200 Tri-band WiFi Router
Messaggio 7 di 8
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Connessione internet instabile (RBR20 + 2 satelliti)

Buongiorno @maggio2000,

 

la ringrazio per avermi aggiornata privatamente, confermando che il problema è stato risolto con lo spegnimento del WiFi della Vodafone Station 🙂

 

Non esiti a rivolgersi nuovamente alla Community per qualunque dubbio!

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 8 di 8
Statistiche discussione
  • 7 risposte
  • 3766 visualizzazioni
  • 2 kudos
  • 2 con conversazione attiva