Rispondere

Re: Disconnessione orbi rbk23

Disconnessione orbi rbk23

Ciao a tutti.
Ho acquistato da qualche mese il sistema orbi RBK23 (router + 2 satelliti) e funziona tutto perfettamente garantendomi la maggiore velocità in tutta la casa.
Tuttavia ho notato che, in particolare modo verso le 24, i satelliti diventano color rosso e il Wi-Fi si blocca su tutti i dispositivi. Ho provato ad usare un altro canale (di default è su “automatico”) ma la situazione non è cambiata anzi è forse peggiorata. Il firmware è aggiornato all’ultima versione.
Qualcuno saprebbe spiegarmi il motivo?
Model: RBR20|Orbi AC2200 Tri-band WiFi Router
Messaggio 1 di 13
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Disconnessione orbi rbk23

Gentile @edoardoscarpa
benvenuto nella community!

 

Dopo aver aggiornato il firmware con l'ultima versione ha effettuato un reset di fabbrica del sistema ORBI seguito da una nuova configurazione?

In alcuni casi è necessario effettuare un reset di fabbrica dopo l'aggiornamento perché alcune nuove funzionalità potrebbero non essere compatibili con la precedente configurazione.

 

Dopo aver effettuato la nuova configurazione, la invito a settare nuovamente router e satellite seguendo questa guida e faccia qualche tentativo di connessione con dei device che preferisce per vedere se la stabilità di connessione si mantiene.


Saluti 
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 13

Re: Disconnessione orbi rbk23

@MarcoBr Non ho mai fatto altri aggiornamenti tranne quello che ha richiesto alla prima accensione durante la configurazione guidata. Ho verificato ieri e non ci sono nuovi aggiornamenti da fare.

Messaggio 3 di 13
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Disconnessione orbi rbk23

Gentile @edoardoscarpa,

mi scuso perché probabilmente mi sono spiegato male.

 

Intendevo chiedere se dopo aver installato l'aggiornamento che le è stato chiesto durante l'installazione ha provato ad effettuare un reset di fabbrica una volta terminata la configurazione?

 

Le motivazioni sono quelle che le ho scritto ieri, ovvero che alcune nuove funzionalità potrebbero non essere compatibili con la precedente configurazione.

 

Se desidera provare ad effettuare questa procedura, mi faccia sapere se con la nuova configurazione post-aggiornamento e post-reset riscontra dei miglioramenti nella comunicazione tra router e satelliti e se ci sono anomalie nella colorazione dei LED durante la prima configurazione tra router e satellite.

Per fare una verifica ulteriore, le consiglio di configurare un satellite alla volta e, prima di configurare il secondo, fare delle prove con dei dispositivi a sua scelta per verificare la stabilità della connessione.

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 4 di 13

Re: Disconnessione orbi rbk23

@MarcoBr no non l'ho resettato dopo averlo installato. Sarebbe un controsenso farlo alla prima accensione visto che nelle istruzioni iniziali non è richiesto. Cioè, che senso avrebbe avuto impostare tutto (password, satelliti ecc.) se tanto dopo avrei dovuto resettarlo da fabbrica? 

Messaggio 5 di 13
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Disconnessione orbi rbk23

Gentile @edoardoscarpa,

la richiesta di un reset seguito da una riconfigurazione è stata fatta perché basandomi su quanto scritto nel suo primo post, ho pensato che ci potesse essere qualche errore di comunicazione improvviso tra il router e i satelliti e magari una riconfigurazione seguita da dei test fatti con dei device di sua scelta avrebbe potuto risolvere il problema.

 

Le vorrei chiedere, gentilmente, se questo problema si verifica solo la notte o se ha avuto problemi anche durante il giorno e se si verifica solo con i dispositivi collegati all'ORBI o se è un problema che può essere in qualche modo riconducibile al suo fornitore di internet.

 

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 6 di 13

Re: Disconnessione orbi rbk23

@MarcoBr Di solito succede alla sera. Più raramente accade di giorno. Forse dipende dal fatto che di sera, essendo tutti a casa, ci sono più device collegati simultaneamente. Secondo me non è un problema del modem tim in quanto riavviando il router orbi il problema si risolve aspettando qualche minuto. 

Messaggio 7 di 13

Re: Disconnessione orbi rbk23

@MarcoBr Ho resettato tutto alle condizioni di fabbrica. Vediamo se si verificano nuovamente quel tipo di disconnessioni.

Messaggio 8 di 13
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Disconnessione orbi rbk23

Gentile @edoardoscarpa

la ringrazio per gli aggiornamenti.

Avere molti dispositivi collegati simultaneamente può senz'altro rallentare la connessione, ma non al punto da fare scollegare i satelliti portandoli ad emettere luce rossa dai LED.

Mi auguro che dopo la nuova configurazione la situazione possa migliorare.

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 9 di 13

Re: Disconnessione orbi rbk23

Anche ieri sera il Wi-Fi non funzionava anche se i satelliti non si sono illuminati di rosso. Ho notato che per qualche decina di minuti non si aprivano le pagine su internet.
Messaggio 10 di 13
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Disconnessione orbi rbk23

Gentile @edoardoscarpa

 

A volte può capitare che Orbi blocchi alcuni siti HTTPS che non  sono esplicitamente definiti in URL chiedendoti le credenziali di accesso.

Ecco una guida per risolvere questa problematica
 

Faccia il login nella console admin del router (https://orbilogin.net)

Clicchi sul Tab Avanzate

Clicchi su Sicurezza > Blocca servizi

Clicchi Aggiungi

Clicchi sul menù a tendina Tipo di Servizio e seleziona HTTPS

Clicchi su Salva

Chiuda la GUI e riapra la GUI semplicemente come orbilogin.net ed ecco fatto.


Ora dovrebbe riuscire ad aprire correttamente le pagine internet

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 11 di 13

Re: Disconnessione orbi rbk23

Non funziona proprio internet non è che alcuni siti non si aprono. Forse mi ero spiegato male. I satelliti non si illuminano, sul device ho il segnale del Wi-Fi al massimo ma qualsiasi cosa che usi internet non va (es. messaggi su whatsapp, speed test, tutti i siti)
Messaggio 12 di 13
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Disconnessione orbi rbk23

Gentile @edoardoscarpa
mi scuso, avevo capito che non riusciva ad aprire solo alcuni siti.

Ha provato a consultare anche il suo provider internet, per avere ulteriori informazioni in merito e capire se magari ci possono essere soluzioni alternative?

 

In alternativa, la invito a consultare il nostro Supporto Tecnico, per avere un'assistenza più diretta.

Attenda qualche istante l'apertura completa della pagina e selezioni la tipologia di assistenza desiderata.

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 13 di 13
Statistiche discussione
  • 12 risposte
  • 5157 visualizzazioni
  • 2 kudos
  • 2 con conversazione attiva